Torta Morellina

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta Morellina

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 12 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli

Bè…. è una torta nata ieri sera all’improvviso dopo aver invitato (a sorpresa) a cena i vicini di casa….

Non avevo dolci in casa e con gli ingredienti a mia disposizione è venuta fuori questa buonissima torta…

Non mi elogio da sola… 🙄 ma visto il successo riscosso mi sono segnata le dosi…

Ho fatto solo la foto finale per motivi di tempo…

Ingredienti per uno stampo da 30 cm di diametro:

150 gr. di farina 0
    100 gr. di amido di mais
    6 uova
    250 gr. di zucchero (+ un cucchiaio per la teglia)
    100 gr. di cacao amaro (+ un cucchiaio per la teglia)
    2 tazzine di caffè molto ristretto
    200 gr. di ricotta vaccina
    50 gr. di burro
    1 bustina di lievito vanigliato

Lavorare le uova con lo zucchero fino a farle diventare gonfie e spumose. Unire la farina e l’amido di mais setacciati insieme. Incorporare bene.

Aggiungere la ricotta ed il burro precedentemente lavorati con la frusta per ottenere un unico composto cremoso.

Seguitando a mescolare con una frusta unire il cacao setacciato ed il caffè forte. All’ultimo momento aggiungere il lievito.

Imburrare una teglia e cospargerla con zucchero e cacao (questo sistema è ottimo per i dolci a base di cioccolato e quindi scuri, perchè al momento di sformare il dolce non si avrà l’antiestetica striscia bianca lasciata dalla farina sul perimetro).

Versarvi il composto e livellarlo bene. Infornare a 180° per circa 35 minuti. Lasciar riposare il dolce per qualche minuto prima di rigirarlo sul piatto da portata.

Questa torta rimane piacevolmente umida all’interno.

I bimbi lo hanno gradito con cioccolato fuso, noi adulti lo abbiamo gustato con una tazzina di caffè.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Susanna, che meraviglia!
    Se non fosse che sono in cucina da questa mattina a lavorare come una matta la farei subito… ma son davvero esausta.
    Però me la son segnata! Da fare sicurissimamente.

nonna Ivana
    Membro

Vedendo la foto stamattina…mi ero in un certo senso stupita..ieri avevo preparato la tortina preferita di Tommy, che poi piace ad Elena e a tutti gli altri!

eccola!

è tutta diversa…

mi copio subito la tua!!!!!!

pasticcino
    Partecipante

ho comperato sabato della ricotta, la faccio stasera 😉

la bob
    Membro

Dall’aspetto direi che è ottima!
    Ho tutti gli ingredienti a casa , quando torno dall’ufficio provo subito la tua ricetta!Grazie!

Grazie… sono contenta che vi sia piaciuta!!! 😀 😀 😀 😀 😀

elena
    Membro

Buonaaaa Susy!!! Un capolavoro!!!
    Quando me la prepari????
    Eheheheheh!!
    [smilie=011.gif]

Questa è la torta che ho messo nel buongiorno… la riporto su perchè l’ho rifatta (me l’ero dimenticata 😆 ) e invece è tanto buona… 😉 😉 😉

marie-jose
    Partecipante

SUSANNAAAAAAAAAAAAAA ,sta torta è del 2007 ,sarà scaduta ,sarà secca ,insomma farà schifffo o no????

@marie-jose wrote:

SUSANNAAAAAAAAAAAAAA ,sta torta è del 2007 ,sarà scaduta ,sarà secca ,insomma farà schifffo o no????

Hai ragione Marie… sarà scaduta… 😆 😆 😆

marie-jose
    Partecipante

@susanna wrote:

@marie-jose wrote:

Hai ragione Marie… sarà scaduta… 😆 😆 😆

Ho sempre ragione! [smilie=smilie17.gif]

tiziana63
    Partecipante

Grazie Susanna, solo ieri Matteo, che da poco ha iniziato ad apprezzare il caffè (gli serviva qualche cosa per rimanere sveglio alla sera 🙄 ), mi ha chiesto un dolce al caffè e li per li mi è venuto in mente solo il tiramisù ma domani faccio questa!
    Dev’essere ottima

giogio
    Membro

[smilie=frusty.gif] ho dimenticato la ricotta

tiziana63
    Partecipante

Fatta!

A me però non è risultata bella umida anzi, l’hanno trovata un po’ asciutta, bella gonfia e morbida però. Servita con panna a questo punto.
    Probabilmente è stata troppo in forno?
    Forno nuovo, che non conosco ancora molto bene… probabilmente bastavano 25-30 minuti.
    La rifarò perchè il gusto è piaciuto.. Che dici??

Tiziana… purtroppo ogni forno è un capitolo a parte… bisogna conoscere il proprio forno… per esempio nel mio attuale forno probabilmente basterebbero 25-30 minuti… devo riprovare a farla. Mi raccomando usa il forno statico!!(no ventola) 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.