Torta Langarola

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta Langarola

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 11 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

Come promesso al raduno, ecco la ricetta della torta Langarola, spero di essere capace a metterla anche su FB 😳
    Non riesco a trovare una foto vedrò di recuperarla nei prossimi giorni.

Ingredienti:

Pasta frolla
    Marmellata di albicocche 1 bel barattolo grande
    180 gr burro
    300 gr zucchero a velo
    4 uova
    2 pizzichi sale
    200 gr nocciole crude
    100 gr nocciole tostate
    60 gr. fecola
    1 bustina vaniglina
    2 gocce essenza limone

Questa torta deve avere uno spessore di almeno 3 cm a fine cottura.
    Le dosi dell’impasto di nocciole sono sufficienti per una teglia rettangolare di almeno 20×30 cm
    o di una tortiera rotonda a bordo alto di 30-35 cm di diametro.

Non ho messo le dosi di pasta frolla perché ognuno è libero di farne quanta ne desidera e più o meno ricca di burro a seconda delle esigenze; se ne avanza eventualmente si possono preparare dei biscottini, io almeno faccio così.

Preparazione:

Montare il burro a pomata con 200 gr. di zucchero a velo
    Aggiungere gradatamente le uova, il sale, la fecola e gli aromi
    Tritare le nocciole con il rimanente zucchero a velo ed incorporarle al composto preparato precedentemente.
    Foderare la tortiera con la pasta frolla che deve avere uno spessore di circa 3-4 mm e bucherellarla in superficie.
    Spalmare di marmellata di albicocche
    Versare delicatamente il composto di nocciole, il tutto deve avere uno spessore di almeno 3 cm.
    Cuocere la torta in forno a 220 gradi per 30-35 minuti.
    Lasciarla raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo.

E’ molto carina presentata con la scritta “Langarola” che si ottiene in questo modo:

Preparare un piccolo cornetto con della carta forno, passare al colino o frullare delicatamente un po’ di marmellata e scrivere con il cornetto, al centro della torta, “LANGAROLA”.
    Cospargere tutta la torta con lo zucchero a velo.
    La marmellata assorbirà lo zucchero e si vedrà la scritta.
    Se vi avanza un po’ di composto di nocciole, è possibile cuocerlo in un piccolo stampo e si avrà un’ottima torta di nocciole morbida.

robertopotito
    Partecipante

grazie mille per la ricetta che è assolutamente da fare, questa torta è buonissima!

Mamma mia Tiziana che meravigliosa torta!!! Uno dei pochi dolci che ho assaggiato… fantastica!! Bravissima!! [smilie=011.gif] La foto l’ho caricata sulla gallery ora la metto io… 😉

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.