Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › TORTA JOGURT INFO
Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da titti 16 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
8 Luglio 2008 alle 14:56 #150133
Qualcuno ha per caso una ricettina facile facile per fare una torta di jogurt fresca fresca tipo quella che si prende al supermarket?
grazie
titti8 Luglio 2008 alle 15:20 #169940Ingredienti:
– 2 vasetti di yogurt
– 3 vasetti di farina
– 3 vasetti di zucchero (a me piace anche solo con 2)
– 3 uova
– una bustina di lievito vanigliato per dolci– mettere i tuorli in una terrina tenendo da parte gli albumi. Aggiungere ai tuorli lo zucchero e sbattere finché il composto non diventa una crema spumosa.
– continuando a mescolare, aggiungi, poco alla volta, lo yogurt e la farina setacciata e il lievito. Il risultato dovrà essere omogeneo e senza grumi.
– montare a neve ferma gli albumi tenuti da parte, poi incorporarli delicatamente (perché non si smontino). Amalgamare il tutto.
– imburrare ed infarinare una tortiera, versare il composto e infornare a 175°C (la ricetta indica 180 ma, per esperienza, meglio tenere la temperatura più bassa!) per 30-40 minuti. Verifica la cottura con la prova stecchino
[smilie=011.gif]
8 Luglio 2008 alle 20:01 #169941Mousse di yogurt all’anice stellato
INGREDIENTIyogurt intero g 200 – panna fresca g 200 – latte g 100 – zucchero g 60 – semi di anice stellato – 2 fogli di colla di pesce – frutta disidratata Preparazione
Mescolate il latte con lo zucchero e 5 semi di anice stellato, quindi scaldatelo senza farlo bollire e stemperatevi la colla di pesce già ammorbidita in acqua fredda. Lasciate raffreddare il latte finché inizierà ad addensarsi, quindi filtratelo e mescolatelo con lo yogurt, g 100 di frutta disidratata, a cubetti, e la panna montata fermissima. Distribuite la mousse negli stampini individuali che terrete in frigo per 6 ore. Sformate la mousse nei piatti da porzione, guarnitela con frutta disidratata e semi d anice stellato,
La ricetta proviene dal db di cucina italiana; l’ho provata più volte sempre con successo. E’ possibile sostituire la frutta disidratata con frutta fresca, in modo particolare frutti di bosco, e sostituire lo yogurt naturale con quello alla frutta in pari quantità. Non tragga in inganno il nome: non viene un composto particolarmente spumoso, ma per la presenza di gelatina avrà una sua consistenza tale da consentire l’uso di una tortiera a cerniera; se si vuole una base, basta fare la solita base di biscotti miscelati a burro fuso freddo passata in frigo, come un cheese cake normale.
Anche per l’aromatizzazione si può cambiare, usando la vaniglia al posto dell’anice stellato.
Una sola accortezza: quando si tratta di miscelare il latte con la colla di pesce al resto del composto, conviene versare in un capace ciotola il latte, e aggiungere a cucchiaini lo yogurt, mescolando molto bene; solo verso la fine mescolare grosse quantità di yogurt al latte: questo sistema evita il formarsi di grumi di gelatina rappresa troppo rapidamente per lo sbalzo termico.9 Luglio 2008 alle 6:20 #169939Grazieeeeee siete gentilissime!!!!!!!!!!!!
un bacione enorme -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.