torta galesa

Home Forum La Biblioteca Il Natale torta galesa

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #151957
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Questa torta a me sembra piuttosto adatta al periodo natalizio per il suo profumo di spezie e per il fatto che si conserva per alcuni giorni.

    La ricetta proviene da Martha Inès Bramante di Buoenos Aires, Martha de Recoleta, che l’aveva pubblicata tanto tempo fa sul sito di cucinait.
    Lei dice che nel sud dell’Argentina ci sono molti gallesi che hanno portato questa torta; ogni famiglia ha la sua ricetta e si usa molto per i matrimoni perché rimane molto tempo (mesi) (???????????????)

    TORTA GALESA

    INGREDIENTI
    (le dosi tra parentesi si riferiscono ad uno stampo da 23/24 cm, con 3 uova)

    Burro 200 g (150)
    Zucchero di canna 250 gr (190)
    Farina 300 gr (225)
    Lievito per dolci 2 cucchiaini (1+12 cucchiaini)
    Uova 4 (3)
    Miele 2 cucchiai (1+12cucchiai)
    Spezie per torta 1 cucchiaio (cannella, noce moscata, chiodi di garofano, cardamomo, anice stellato, vanillina, facoltativo zenzero, Tutto polverizzato) (1+12 cucchiaino)
    Buccia d’arancia grattugiata 2 cucchiai (1+12 cucchiai)
    Latte 150cc (115)
    Frutta secca e candita 250 gr (mandorle, uvetta, arancia cedro e, facoltativo, zenzero canditi) (190)
    Grand Marnier o altro liquore all’arancia 60 cc (45)
    Cremor tartaro 1 pizzico
    Zucchero a velo a piacere

    Lavorare il burro con 200 gr di zucchero ed il miele fino ad amalgamarli bene, aggiungere i tuorli ad uno ad uno continuando a lavorare fino ad ottenere una crema.
    Incorporare le spezie, la buccia d’arancia, la farina ed il lievito alternando con il latte tiepido.
    Unire la frutta secca e candita, precedentemente ammollata nel liquore, scolata e spolverata con una cucchiaiata di farina, unire anche il restante liquore.
    Battere a neve le chiare con un pizzico di cremor tartaro ed il resto dello zucchero come per una meringa. Aggiungere al composto con movimenti dall’alto verso il basso.
    Foderare il fondo di uno stampo da 26 cm. di diametro con carta da forno e mettere in forno a 170°per circa 2 ore (a me ne basta 1!!!!!) controllando con la prova stecchino.
    Sformare, lasciar raffreddare e, una volta freddo, spolverare con zucchero a velo e decorare con fiori e frutti rossi e verdi.

    Io ho provato anche a ricoprirla con una glassa al cioccolato.

    #192616
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Una torta speziata? Deve assolutamente entrare nel mio forno 😉

    #192617

    Che spettacolo di torta!!!! Da provare prima possibile!!!!!!! Grazie Ofelia!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #192618

    nonna Ivana
    Membro

    Degna di essere presa copiata!!!!
    Leggendo mi sembrava la descrizione del Pane di Natale…poi la esecuzione è tutta diversa e più raffinata, è senz’altro un dolce importante, ben speziato.
    E la sua origine è anche interessante!

    Grazie, Offy!

    #192619

    la bob
    Membro

    Grazie Ofelia, molto interessante! 😀

    #192620
    paula
    paula
    Partecipante

    che bella questa ricetta 😆 😆 😆 profumata 😆 😆 😆

    provo a farla per domenica che ho ospiti a forma di stella cometa 😆 😆 😆

    #192621

    pasticcino
    Partecipante

    @paula wrote:

    che bella questa ricetta 😆 😆 😆 profumata 😆 😆 😆

    provo a farla per domenica che ho ospiti a forma di stella cometa 😆 😆 😆

    fantastica idea a forma di stella cometa…devo cominciare a fare torte per Natale, son presa malissimo

    #192622

    Ferny
    Membro

    Offy…..ma coma mai niente foto????? se non la vedo mica ti dico che è bella!!! 😉 😉 🙂 🙂

    Sai, San Tommaso e io abbiamo parecchio feeling 😀 😀 😀 😀

    #192623
    paula
    paula
    Partecipante

    Ferny se pazzienti la metto io domani 😆 😆 😆

    #192624

    pasticcino
    Partecipante

    appena fatta! devo finire di allestirla e quindi niente foto, ma le mettero´ al piu´ presto 😀

    #192625

    mimma
    Membro

    Ofelia, anch’io ho la ricetta di Martha, è tanto che non la sento, ma l’ho trovata diverse volte a Buenos Aires da María Marta Binello. Tutte e due sono grandi cuoche, Martha decisamente era bravissima, la torta Galesa non h’ho ancora mai fatta (qui fa tanto caldo), ma forse quest’anno l’ha faccio. E’ vero che dura tanto tempo, qui la fanno anche per i matrimoni di inglesi e dicono che dura un anno.
    Un abrazo cariñoso
    Mimma

    #192626

    mimma
    Membro

    Grazie Ofelia di avermi ricordato che anni fa Marta Inés ci aveva passato la ricetta. L’ho fatta ieri, ha un profumo!!!!, ma la lasceró per mangiare il 24.
    Un abrazo cariñoso
    Mimma

    #192627
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @ferny wrote:

    Offy…..ma coma mai niente foto????? se non la vedo mica ti dico che è bella!!! 😉 😉 🙂 🙂

    Sai, San Tommaso e io abbiamo parecchio feeling 😀 😀 😀 😀

    Ferny, proprio perché sei tu! 😆
    foto della torta appena sfornata e poi…mal decorata e mal fotografata, ma spero che tu e S Tomaso sarete contenti! 😆 😆 😆

    Però se potessi postare il profumo…

    #192628

    Uno splendore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😯 😯 😯

    #192629
    paula
    paula
    Partecipante

    meno male che l’hai messa tu Gavi 😆 😆 😆 io lo scorso sabato non ci sono riuscita a farla 😳 ma la faccio di sicuro mi ispira troppo 😆 😆
    grazie 😆

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.