Torta fragole con mousse al cioccolato bianco

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta fragole con mousse al cioccolato bianco

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Saudade 15 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli

Saudade
    Membro

Vi riporto la ricetta originale (Betty Bossi) cosi’ come l’ho fatta:
    – pasta sfoglia
    – 40 gr. mandorle a scaglie
    – 3 cucchiai di zucchero

Tagliare il disco di pasta sfoglia nella misura di 28/30 cm. di diametro bucherellarla bene bene con la forchetta, cospargerla di mandorle e di zucchero, schiaciare leggermente e cuocere 20 minuti circa in forno a 190 statico, 170 ventilato. Lasciare raffreddare.

– 300 gr. cioccolato bianco
    – acqua bollente
    – 2 fogli gelatina
    – 150 gr. formaggio grasso (qui il sere’ a la creme, li’ mascarpone) se vi sembra troppo usate ricotta.
    – 200 gr. panna da montare
    – 500 gr. circa di fragole

Mettete in una terrina il cioccolato fatto a pezzetti e copritelo d’acqua bollente, dopo circa 3 minuti rovesciate l’acqua lasciandone un paio di cucchiai, girate bene bene e lisciate. Sciogliete la gelatina precedentemente ammollata nel MO o in due cucchiai d’acqua calda e unitela al cioccolato, unite ancora il formaggio e lasciate in frigorifero.
    Quando comincia a rapprendere unite delicatamente la panna montata. (La panna deve essere montata, ma non durissima, se no non riuscirete ad amalgamarla)
    Sul fondo di pasta sfoglia contornato dal cerchio per torte, mettete le fragole a fettine e poi la crema. Lasciate rapprendere in frigorifero per almeno 4 ore.
    Decorate con due bei fragoloni tagliati a ventaglio e gustate.
    Io non amo molto la sfoglia, e’ dura da tagliare e la torta si disfa al momento di servirla, vedrei meglio un fondo di brise’ o anche un fondo di bisquit.
    Prima delle fragole metterei uno strato di crema che faccia da colla.
    La parte sopra invece e’ perfetta, quella mousse oserei dire che da’ dipendenza!!!!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Bella ricetta! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
    Seguirò il tuo consiglio e la proverò col bisquit, neanch’io vado pazza per la sfoglia nei dolci.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Anch’io con le mousse preferisco di gran lunga la pasta bisquit: APPROVATA!!! 😉

Lilla
    Membro

Wooooooooooooooow!!!! Che splendore per gli occhi e per il palato! [smilie=013.gif] [smilie=013.gif] [smilie=013.gif]

Concordo con voi che la sfoglia crea dei problemi al taglio, e quindi meglio il bisquit.

Complimenti Aida! [smilie=011.gif]

marie-jose
    Partecipante

Complimenti Saudade ,è bellissima questa torta .La faro di sicuro!

paula
    paula
    Partecipante

muuuuuuuuuu che buona 😆 io troverò che me la prepara 😉
    complimenti Aida 😆
    grazie [smilie=011.gif]

sivi
    Membro

ATTENTATOOOOO!!!!!!

Ommioddio che buona! Bravissima Aida, grazie!

Bocconcino
    Membro

😀 😀 😀 bellissima questa ricetta, impossibile ignorarla … grazie mille. [smilie=011.gif]

mammamamma
    Membro

Grazie!!!! [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif]

chiaraninja
    Membro

che meraviglia!

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Aida, si può congelare? Devo organizzare una cena di compleanno per il 20 e vorrei preparare in anticipo. grazie

Saudade
    Membro

@mariangela wrote:

Aida, si può congelare? Devo organizzare una cena di compleanno per il 20 e vorrei preparare in anticipo. grazie

mmmhhhhhhhhhhh, mi lascia un po’ perplessa la congelazione! Le fragole allo scongelamento diventano mollicce e acquose!

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

E’ vero 😳 , io mi ero fermata all’immagine ed al cioccolato.

Libidine purissima….
    😯 😯 😯

mimma
    Membro

Mariangela, mia figlia Patrizia che si dedica a fare torte, mi sta dicendo che lei congela sempre le torte con le fragole, che non succede niente, glielo chiesto perché so che nel freezer ha sempre lamponi e black berries.
    Un abrazo
    Mimma

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.