Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Torta fiamminga
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
18 Ottobre 2007 alle 13:09 #151537
Nella solita macchina del pane inserire in successione:
200 gr burro
300 gr acqua tiepida
1 cucchiaino da caffè di sale
1 kg farina 00 (questo dice la ricetta che ho recuperato non so più dove ma io preferisco utilizzare 750 gr di farina 00 e 250 gr di farina di riso)
lievito di birra secondo le proprie abitudini
100 gr zucchero di canna
un cucchiaio da té malto d’orzoImpostare il programma di impasto e lievitazione. Terminata la prima lievitazione togliere l’impasto, sgonfiarlo, stenderlo su una placca da forno, bucherellarlo con il retro di un cucchiaio di legno spruzzare con acqua e cospargere di abbondante zucchero di canna. Riempire ogni foro con un fiocchetto di burro, lasciar lievitare almeno una mezz’ora e infornare a 180° fino a cottura e doratura dello zucchero.
N.B.: data la quantità di burro già presente tralascio i fiocchetti di burro e spruzzo di nuovo d’acqua prima di infornare.
18 Ottobre 2007 alle 13:30 #186783Mamma mia che bontà Gabri!!!!!!!! Questa va fatta ad ogni costo!!!
Una domanda… i 100 gr. di zucchero di canna che leggo tra gli ingredienti vanno nell’impasto o sono quelli che cospargi sulla superficie??
Immagino che vadano nell’impasto perchè 100 gr. di zucchero sulla superficie mi paiono un po’ troppini 😉 … ma non si sa mai… domando…
Grazie!
18 Ottobre 2007 alle 13:31 #186784100 grammi di zucchero nell’impasto + quello con cui, a piacere, si cosparge.
18 Ottobre 2007 alle 15:43 #186785Ecco, questa è una tortina semplice che mi potrebbe anche piacere 😉 la macchina del pane c’è…. gli ingredienti pure e allora la posso anche fare, per la colazione deve essere buona e pure per la merendina pomeridiana 😉 [smilie=011.gif] Gabry te si che mi sai convincere a fare un dolcetto….magari farò una foto se vien bello!!!!
Ops lievito di birra ,,, quanto????? io non ho abitudini 😀 😀
18 Ottobre 2007 alle 15:51 #186786@ferny wrote:
A meno che la Gabri non consigli qualcosa di diverso io metterei 10 gr. di lievito disidratato (MastroFornaio)… altrimenti un cubetto ed un pizzichino di quello fresco… perchè un impasto che contiene 200 gr. di burro tende a diventare un po’ pesante… e ci vuole una spinta…
Fernanda hai riflettuto bene prima di farlo questo dolce??? Contiene 200 gr. di burro!!!! 😯 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
18 Ottobre 2007 alle 15:55 #186787@susanna wrote:
@ferny wrote:
A meno che la Gabri non consigli qualcosa di diverso io metterei 10 gr. di lievito disidratato (MastroFornaio)… altrimenti un cubetto ed un pizzichino di quello fresco… perchè un impasto che contiene 200 gr. di burro tende a diventare un po’ pesante… e ci vuole una spinta…
Fernanda hai riflettuto bene prima di farlo questo dolce??? Contiene 200 gr. di burro!!!! 😯 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
😀 😀 😀 😀 ma che c’entra!!!!!!!!! lo divido in tanti piccoli pezzetti e poi amo il burro 😀 😀 😀 ricevuto per il lievito, ho pure il MASTRO FORNAIO 😀 😀 baciotti
18 Ottobre 2007 alle 16:10 #186788Mastro fornaio anch’io 😉 e di solito seguo le istruzioni sulla confezione: 8 grammi ogni mezzo chilogrammo di farina, anche perchè c’è abbondanza di grassi e sostituisco una parte della farina con quella di riso.
Volendo avere un risultato più “dietetico” si potrebbe sostituire il burro con la ricotta ma il sapore perderebbe indubbiamente fascino 😉
18 Ottobre 2007 alle 16:56 #186789Volendo avere un risultato più “dietetico” si potrebbe sostituire il burro con la ricotta ma il sapore perderebbe indubbiamente fascino ;)[/quote]
Gabry… nonono, quelle poche volte che faccio un dolce ci metto il burro 😀 😀 😀 e checcapperi, nei dolcetti ci vuole!!!! 😉 😉 😉
19 Ottobre 2007 alle 8:35 #186790proverò a farla nel fine settimana ma il burro devo sostituirlo per forza…
proverò un mix di farine senza glutine, partendo però dal fatto che su un chilo metti 250 gr di farina di riso.
Grazie mille 😉19 Ottobre 2007 alle 8:39 #186791Ho aggiunto una volta casualmente la farina di riso perchè non avevo abbastanza 00 in casa e ho constatato che il mix mi piaceva, perchè rendeva la pasta più soffice così ho deciso di “consolidare” la variante.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.