Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Torta di Zucchine alla Sanremasca di Manuela
Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Paola P 17 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
12 Luglio 2007 alle 13:55 #150618
Si vero, sono molto più sode, come consistenza della polpa somigliano più alla zucca che alla zucchina e sono leggermente più dolci.
Non trovo la ricetta della torta verde di zucchine che avevo già pubblicato, se è un doppione cancellatela, se no non perdetevela!
a dire il vero, in mancanza delle trombette la prepapro anche con le zucchine vulgaris 😉 vabbè viene buonetta comunque!E’ di Manuela C.
Torta di Zucchine alla Sanremasca di Manuela
pasta
300 g farina
45 ml olio extravergine di oliva
100 g acqua fredda (circa)
saleripieno
500 g zucchine trombette
50 g riso Vialone (Paola: io uso l’originario…)
50 g parmigiano grattugiato
2 uova
1 cipolla
40 g olio oliva ev
sale-pepePasta
si impastano tutti gli ingredienti per ottenere una pasta morbida, che si divide in 2 parti, una un po’ piu’ grande dell’altra. Con il pezzo maggiore di pasta si stende un disco di pasta non troppo sottile che si usa per rivestire fondo e pareti di una teglia di 26 cm di diametro. Ungere benissimo di olio fondo e pareti della teglia.
Il secondo pezzo si usa per farne un disco con cui ricoprire il ripieno.Ripieno
Si fa tutto a crudo. Si mescolano le uova con le zucchine lavate, asciugate e tagliate a rotelline sottili, la cipolla tritata fine, il parmigiano, il riso, l’olio e abbondante sale e pepe. Si mette il composto nel fondo di pasta preparato livellandolo e pressandolo bene, si ricopre con il secondo disco di pasta, si sigillano i bordi con un po’ di acqua e si ripiegano verso l’interno. Si unge di olio il disco superiore e si fa qualche buchino (pochi) per il vapore e si inforna a 180C, forno preriscaldato, per circa 50 minuti. Quando e’ pronta la pasta e’ dorata e la torta si stacca dalle pareti dello stampo.
Avevo anche le foto ma non le trovo più!!!
12 Luglio 2007 alle 14:12 #175341eccezionale questa ricetta 😀
12 Luglio 2007 alle 14:59 #175342Ho fatto molte volte questa torta salata…. ma sempre con le zucchine già cotte (trifolate in padella con cipolla) …. nella versione “a crudo” non la conoscevo… Grazie Paola!!!!
12 Luglio 2007 alle 15:04 #175343Infatti era già da altra parte!
Me l’ero salvata, e avevo fatto anche quella l’anno scorso!!!!!!!
Grazie, la ritiro fuori anch’io!
anche se la mia piantina solitaria, in questo momento è a questo punto, nella sua crescita in luogo peregrino, dietro casa!!!!!
Cresce a fatica!!!!
non riesco a caricare con ImageShack!!!!ora sì!
Particolarità: impasto come quello dell’erbazzone, e anch’io realizzo a..cotto come Susi!
12 Luglio 2007 alle 16:01 #175344Esatto Susanna, quella di Spezia è con le zucchine (e il riso) già cotti
Questa è diversa, predominano le zucchine.
In quella spezzina il riso direi.
Ogni volta io e Andrea discutiamo su quale sia le migliore. Non abbiamo ancora deciso, il fatto è che son proprio diverse!!!Nonna Ivana pur eio sono una coltivatrice di zucchine trombetta 😉 nel mio microorto montano.
I semi li semino ben prima di maggio, e senza nessun pretrattamento. Urgono foto… ma sono una tale disordinata!ecco il mio microorto dello scorso anno: le trombetta sono quelle che sbucano fuori dal muretto, abbarbicsandosi al bastone di legno
si abbarbicano sul bastone di legno
12 Luglio 2007 alle 16:09 #17534512 Luglio 2007 alle 16:16 #175346@paola P wrote:
Esatto Susanna, quella di Spezia è con le zucchine (e il riso) già cotti
Questa è diversa, predominano le zucchine.
In quella spezzina il riso direi.
Ogni volta io e Andrea discutiamo su quale sia le migliore. Non abbiamo ancora deciso, il fatto è che son proprio diverse!!!Nonna Ivana pur eio sono una coltivatrice di zucchine trombetta 😉 nel mio microorto montano.
I semi li semino ben prima di maggio, e senza nessun pretrattamento. Urgono foto… ma sono una tale disordinata!Allora se sono così diverse la devo proprio provare con le zucchine crude!!!! Mi hai convinta…. 😆 😆 😆
12 Luglio 2007 alle 16:26 #175347Susanna, benchè gli ingredienti siano gli stessi, qui è tutta un’altra ricetta.
Anche la sfoglia se noti è moooolto più spessa. Più spessa cambia sapore.Il riso in questo caso è “un pretesto”, serve solo per assorbire l’acqua delle zucchine. Non per niente la trovi anche con il nome di “torta verde”.
Provala 🙂 son sicura che ti piacerà. Per di più è più rapido buttar tutto dentro a crudo che cuocere separatametne prima, il che non guasta.No, ancora non ho deciso quale mi piaccia di più, nel dubbio le preparo entrambe a cadenza periodica! 😉
12 Luglio 2007 alle 16:33 #175348Paola è così bella che il particolare della tua torta tagliata lo metto in grande….
12 Luglio 2007 alle 16:35 #175349grassie 😳 sono diventata più timida ultimamente 😉
Nonna Ivana, la tua zucchina… se fai il compostaggio mettila a crescere proprio sul mucchio del compost, a me quest’anno son nate delle zucche dal compost che sono ENORMI! il prossimo anno semino zucche e zucchine su compost e via.
12 Luglio 2007 alle 16:42 #175350Ho pensato di dividere l’argomento…. ditemi pignola…. vabbè me lo tengo… ma a forza di andare con lo zoppo (Salvo) sto imparando a zoppicare… 🙄 🙄 🙄
12 Luglio 2007 alle 18:16 #175351Paola
adesso che vedo la foto…a me sembra che la ricetta ci sia già da qualche parte qui, da noi!!!!
Forse sbaglio, ma l’ho vista!!!!!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.