Torta di ricotta e amaretti

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta di ricotta e amaretti

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  VampyRommy 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

VampyRommy
    Membro

Questa è una ricetta che ha avuto mia mamma da una sua collega di lavoro, è super collaudata e buonissima!
    Ingredienti.

1° impasto

300 gr di farina
    1 uovo
    150 gr di burro
    150 gr di zucchero
    1 bustina di lievito
    1 pizzico di sale

2° impasto

250 gr di ricotta
    1 uovo
    50 gr di zucchero
    250 gr di amaretti

Mettete tutti gli ingredienti del 1° impasto in una ciotola insieme al burro non di frigo, lavoratelo velocemente e dividetelo in due parti.
    Con una delle due parti ricoprite il fondo di una tortiera a cerniera precedentemente rivestita di carta forno.
    Sminuzzate finemente gli amaretti e uniteli agli ingredienti del 2° impasto, amalgamateli bene e versate il composto sulla base di frolla dentro la tortiera.
    A questo punto, ricoprite il tutto con la seconda metà del 1° impasto messo sopra a piccoli pezzetti.
    Infornate per 30 minuti a 180°.

nonna Ivana
    Membro

Davvero ottima, anch’io ne faccio, ma senza la ricotta..
    Voglio provare questa!!

Grazie 😀

alexanna
    Membro

grazie 😀

clory
    Membro

ahah è veramente buona!!! lo dico perchè mia madre la scorsa settimana ne ha fatta una simile ma era senza uovo e zucchero nel
    ripieno ed era buonissima perciò con questi ingredienti in più penso che sia molto più buona brava! 😆

Da provare… grazie Rommy!!! 😀 😀 😀

unika93
    Membro

buona….io la chiamo tirolese 🙂

pasticcino
    Partecipante

vista un sacco di volte, con diversi nomi, tutti attraenti ma non ho mai provato a farla, magari questa è la volta buona 😀

la bob
    Membro

Quella che faccio io è abbastanza simile, ma proverò anche la tua versione, grazie!

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.