Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Ricette Dietetiche › Torta di radicchio trevisano tardivo
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da pasticcino 14 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
2 Marzo 2007 alle 9:58 #149746
L’idea me l’ha data questa ricetta di Solema che riporto fedelmente in coda
Invece ecco la mia!!!
Io le ricette volente e nolente le debbo stravolgere, però questi stravolgimenti mi piacciono assai e quindi parto con un idea partorendo altre tre o quattro in corso d’opera, insomma mi faccio gli spin off da sola…lo so detta così non suona bene 😳 😀 ma credetemi è meno peggio di quanto si possa pensare 😆
ma veniamo a noi
TORTA DI RADICCHIO TREVISANO TARDIVO DI FABI
INGREDIENTI
a casa avevo 4-5 cespi di radicchio trevisano tardivo
una bella cipolla bionda
del buon Cabernet
1 etto e mezzo circa di speck
1 etto circa di crudo
4 uova
120 gr circa di stracchino di bufala ( ma voi potete usare quello normale 😉 , però nel caso vi capitasse di trovarne provatelo perchè è davvero buono)
sale q.b
pangrattato gf per me altrimenti normale
pasta frolla salata all’olio gf fatta da me medesima
Ingredienti della pasta frolla salata gf e non:
Dose standard di Fabi
500 gr di farina gf (oppure farina di kamut)
4 tuorli di uova grandi
160 gr di olio evo
sale
una bustina di lievito per torte salate (nella farina di kamut la dose di lievito è meta e lo stesso vale per quella 00)
del latte di avena o di soia, oppure acqua fredda
Impastare tutti gli ingredienti fra loro come per una normale frolla, se vedete che l’impasto fa fatica a legare aggiungere latte o acqua quanto basta.
Lasciar riposare. Stendere su un foglio di carta da forno con l’apposito mattarello a mano e poi aiutandosi con la carta forno “rovesciare” con cautela la sfoglia di pasta nello stampo rettangolare. Idem per la cornice,
Qualche aggiustatina con le dita me la sono concessa comunque 😳
Ho tagliato lo speck ed il prosciutto con le forbici in tanti pezzetti, ho fatto un soffritto leggero con la cipolla, quando è diventata bella trasparente ho aggiunto il radicchio a pezzi, ho lasciato stufare aggiungendo un buon bicchiere di cabernet e a metà i dadini di prosciutto e speck, Ho portato a fine cottura, aggiungendo un pò d’acqua quando fosse necessario.
Nel frattempo, ho preriscaldato il forno, e ho steso nello stampo, precendentemente oleato e spolverato con mix di farina gf (o farina normale per voi), la pasta frolla che avevo precedentemente preparato. Ho sbattuto le 4 uova con lo stracchino ed un pò di sale fino ad ottenere un composto bello liscio.
Ho steso il radicchio stufato nello stampo, sopra la pasta, ho poi versato sopra il composto di uova e stracchino, ho spolverato con pangrattato,.
Infine in forno a 180° per 30-40 minuti, ogni forno ha la sua cottura quindi bisogna regolarsi. Deve essere dorata in superficie, per capirci.
A fine cottura aprire lo sportello del forno e lasciare la torta per 5 minuti all’interno. Poi servirla.
La pasta frolla all’olio è molto delicata e friabile.
A noi è piaciuta, il consorte ha fatto anche il bis.
Torta di radicchio di Solema:270 gr di pasta sfoglia
3 cespi di radicchio di Treviso tardivo
1 scalogno
250 gr di ricotta
4 fettine di spek 1 uovo e 1 yogurt
Questo era quello che avevo in frigo. In una padella antiaderente ho messo lo scalogno con pochino d’acqua ,dopo 5 minuti ho aggiunto il radicchio tagliato a listarelle,fatto brasare,dopo averlo fatto raffreddare ho aggiunto la ricotta e lo spek fatto anche lui a pezzetti aggiunto l’uovo lo yogurt e qualche cucchiaio di formaggio grattuggiato. Stesa la pasta ,foderata una tortiera ,messo il ripieno e infornata a 200 per bo!!!!!!!!!!!!!!!!Ognuno conosce il proprio forno
2 Marzo 2007 alle 10:08 #165454Bellissima idea Fabiana!!!
2 Marzo 2007 alle 10:08 #165455Questa non scappa!IO ADORO IL RADICCHIO!!!!Complimenti!
2 Marzo 2007 alle 10:09 #165456grazie ragazze [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
3 Marzo 2007 alle 20:57 #165457Slurp Fabiana!!!
22 Marzo 2010 alle 19:35 #165458la riporto su perché quasi quasi la faccio! [smilie=013.gif] [smilie=013.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.