Torta di pere e frutta secca

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta di pere e frutta secca

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 14 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

O meglio Tarte tatin alla frutta secca di Romana Bosco, Scuola di cucina Il Melograno – Torino

Quando ho assaggiato questa torta ho dato un bel 10! Mi è piaciuta molto, veramente devo ancora trovare qualche cosa che non mi piaccia ma vabbè

Le dosi sono sempre per una teglia da 24 cm di diametro

Per la pasta

200 gr faina tipo 00
    2 cucchiai zucchero a velo
    1 uovo
    ½ cucchiaino di lievito
    scorzetta di limone grattugiata
    80 gr burro
    1 pz sale
    acqua q.b.

Per le pere

2 pere decana (io ho usato 3 abate perché mi piaceva averne un bello strato)
    3 cucchiai zucchero
    scorzetta grattugiata di un limone
    2-3 cucchiai di succo di limone
    1/2 bicchiere di acqua

Per il ripieno di frutta secca

150 gr di frutta secca (ho usato tutti i rimasugli dell’inverno che avevo in casa: noci, mandorle, nocciole, pinoli, semi di zucca e anche qualche pistacchio)
    150 gr zucchero
    2 cucchiai miele
    scorzetta di un limone grattugiata
    100 gr panna
    20 gr burro
    1 pz sale

Preparare la pasta lavorando il burro a crema con lo zucchero, la scorzetta di limone e il sale.

Incorporare l’uovo e setacciare sopra la farina ed il lievito sciolto in un cucchiaio di acqua.

Versare sul piano di lavoro, incorporare il burro e impastare rapidamente aggiungendo un po’ di acqua se serve.

Fare due panetti uno di circa 120 gr, impacchettarli e lasciarli riposare almeno mezz’ora in frigo.

Preparare il ripieno pestando grossolanamente e velocemente, per non far uscire troppo olio, la frutta secca.

In una padella preparare un caramello con lo zucchero bagnato di acqua.

Quando è ambrato toglierlo dal fuoco, aggiungere il miele, la panna bollente e per ultima la frutta secca mescolando energicamente.

Portare ancora per qualche minuto sulla fiamma poi fuori fuoco aggiungere il burro, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e lasciare intiepidire il composto.

Sbucciare le pere e tagliarle a fettine sottili.

In una larga padella preparare uno sciroppo con acqua, zucchero, succo e scorza del limone.

Cuocere a più riprese le fette di pere e lasciare raffreddare. Man mano che sono cotte appoggiarle su carta forno per poterle poi prendere facilmente senza romperle.

Foderare la teglia con carta forno.

Con il panetto più piccolo preparare un salamino lungo quanto la circonferenza della teglia e disporlo nella stessa facendolo aderire bene al bordo.

Stendere l’altro panetto e ritagliare un disco dello stesso diametro della teglia.

Versare il composto di frutta secca nello stampo.

Ricoprirlo completamente con le pere e, se le avete in casa, ricoprire le pere con ostie che possono essere acquistate in farmacia. Questo per evitare che la pasta senta troppo l’umidità delle pere, ma non è un passaggio indispensabile.

Ricoprire il tutto con il disco di pasta sigillandolo bene al rotolino. Questa operazione può essere fatta con albume o semplicemente con acqua.

Bucherellare la pasta ed informare in forno ventilato a 180° per circa 25 minuti.

Sformare la torta, lasciarla raffreddare per una decina di minuti, non di più perché avendo il caramello rischia di attaccarsi, e capovolgerla sul piatto di portata.
    Consiglio di non aver paura ad abbondare con la scorza del limone, ci sta a meraviglia!

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Mmmmm Tiziana, che meraviglia

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

😯 ho preso 3 kg solo a leggerla!!!!

Bocconcino
    Membro

Ma che belle ricette … io sono in una fase di stallo … ogni tanto mi capitano questi periodi bui ai fornelli 🙄 🙄 🙄
    Brava Tiziana … grazie

mi ricorda vagamente una roba che facevo con la frutta secca ma senza pere, quindi immagino cosa debba essere sta meraviglia… dopo la dieta, ne? 🙄

Saudade
    Membro

Semplicemente deliziosamente goduriosa! Grazie!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Grazie, sarebbe l’ideale per mio marito nella cui dieta non dovrebbe mancare la frutta secca.

Wowwww stuzzicantissima!!! Mi sa che ho dei rimasugli natalizi di frutta secca… 🙄 🙄 🙄

Grazie Tiziana!!! [smilie=011.gif]

tiziana63
    Partecipante

@susanna wrote:

Wowwww stuzzicantissima!!! Mi sa che ho dei rimasugli natalizi di frutta secca… 🙄 🙄 🙄
    [smilie=011.gif]

Infatti io l’ho fatta per questo motivo, mica per altro… 😳 😳 😳

Va bene, vado dietro alla lavagna con i gusci dei pistacchi [smilie=smilie17.gif] [smilie=smilie17.gif] [smilie=smilie17.gif]

Lilla
    Membro

Tiziana, è una torta fantastica! [smilie=013.gif]
    Da me non rimangono avanzi di frutta secca, ci sono troppi roditori in giro (compresa me), anche ieri pomeriggio ho comprato mandorle, nocciole tostate e semi di girasole. 😀

Complimenti e grazie mille! [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

ma è una deliziaaaa 😯
    grazie Tizzi [smilie=011.gif]

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.