Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Torta di patate
Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Chiaretta 14 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
4 Marzo 2010 alle 16:19 #155796
Gia’ che ci sono riporto una ricetta della mamma, o meglio imparata dalla mamma dalla nonna paterna…e adesso una tra le mie ricette preferite.
Ingredienti:
1 kg di patate
sale, pepe, noce moscata
1 cucchiaio di olio
2 uova
parmigiano abbondante
salsiccia
mozzarella
fontina (o simili)Non saprei dire le dosi di salsiccia e formaggi…io mi regolo ad occhio e secondo i desideri di Damiano, che vuole tutto abbondante!
Lessare le patate e schiacciarle in una terrina. Aggiungere sale, pepe, noce moscata, un cucchiaio d’olio, i rossi d’uovo, il parmigiano e mischiare bene il tutto. Aggiungere alla fine gli albumi montati a neve ben ferma e amalgamare.
Imburrare la teglia e cospargere di pan grattato.
Stendere uno strato del composto di patate (meta’ composto), poi uno strato di salsiccia e i formaggi. Ricoprire con il restante composto. Lisciare con un cucchiaio d’olio. Lavorare la superficie con la forchetta. Spolverizzare con pan grattato. Qualche fiocchetto di burro in superficie e poi dritta in forno a 230°/250°C per 30/40 min. E’ pronta quando c’e’ una bella crosticina dorata in superficie.
4 Marzo 2010 alle 16:21 #241310Le foto mi dimentico sempre come si mettano di una dimensione decente…
4 Marzo 2010 alle 16:48 #241311Buona grazie
4 Marzo 2010 alle 16:54 #241312Ma questa è una cosa veramente goduriosa….
Grazie Chiaretta!
4 Marzo 2010 alle 17:00 #241313grazie Chiaretta!
5 Marzo 2010 alle 9:31 #241314Hai proprio ragione Chiaretta, la torta di patate é proprio una bontà ed é anche la mia preferita….. mi ricorda molto la mia infazia, infatti da noi a casa la si faceva spesso.
Gl’ingredienti, a parte la salciccia, che non ho mai pensato di mettere, sono gli stessi…. ora é da tanto che non la faccio perché, con queste benedette diete non é la più indicata, ma sicuramente per le prossime festività mi conderò questa leccornia e mettero`anche la salciccia…. Grazie mille!!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]5 Marzo 2010 alle 9:44 #241315Deve essere buonissima, la copio volentieri, grazie.
5 Marzo 2010 alle 10:28 #241316ricorda un po’ il gattò di patate ( si scrive così non alla francese) ma sembra più soffice. Da provare senz’altrro, grazie.
5 Marzo 2010 alle 12:21 #241317Uh che buona!
E’ tipo lo sformato di patate che facciamo noi ma non è così ricco 😯
Grazie Chiaretta [smilie=007.gif]6 Marzo 2010 alle 7:05 #241318Cioa Chiretta [smilie=011.gif]
grazie della ricetta,la faccio più o meno così anche io
grazie e un bacio al piccolo [smilie=011.gif]6 Marzo 2010 alle 21:18 #241319Mi piacciono le torte con le patate..da copiare grazie..avevo dimenticato di farti i complimenti per il tuo piccino. [smilie=011.gif]
6 Marzo 2010 alle 21:34 #241320Volete provare la mia torta di patate. Ricetta “povera” toscana?
sfoglia x base – acqua farina olio sale
per il ripieno – patate lessate e schiacciate con l’attrezzo adeguato.
Ricotta – burro – olio – latte – pecorino o parmigiano (grattugiato).
Si stende la sfoglia si riempie con l’impasto (meglio se è sottile) si
ripiegano i bordi esterni si mette in forno x circa 30/35 min. finchè la superficie
sarà ben dorata. Le dosi esatte non le so, vado a “occhio”…….
Meglio mangiarla il giorno succesivo anche fredda (temperatura ambiente).
Questo era il pranzo dei pastori Zeraschi (Zeri si trova in prov. di Massa Carrara
luogo in cui sono nata). Essi si fermavano a pascolare il bestiame x tutto il giorno
in territori lontani da casa, e per pranzo avevano(sovente) questa Torta fatta con cose
semplici ma nutrienti.
Io amo molto questa torta di patate, che specie d’inverno faccio sovente. Mi ricorda
la mia infanzia e tante persone che non ci sono…più6 Marzo 2010 alle 21:45 #241321Giorgina, anche questa tua versione deve essere deliziosa. Per domani sera ho acquistato salsiccia e fontina per fare quella di Chiaretta ma la prox volta proverò la tua.
C’è un solo modo in cui non amo le patate: crude 😆 😆6 Marzo 2010 alle 22:02 #241322Grazie giorgina la provo senz’altro in settimana. [smilie=011.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.