Torta di patate

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta di patate

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Chiaretta 14 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli

Chiaretta
    Membro

Gia’ che ci sono riporto una ricetta della mamma, o meglio imparata dalla mamma dalla nonna paterna…e adesso una tra le mie ricette preferite.

Ingredienti:
    1 kg di patate
    sale, pepe, noce moscata
    1 cucchiaio di olio
    2 uova
    parmigiano abbondante
    salsiccia
    mozzarella
    fontina (o simili)

Non saprei dire le dosi di salsiccia e formaggi…io mi regolo ad occhio e secondo i desideri di Damiano, che vuole tutto abbondante!

Lessare le patate e schiacciarle in una terrina. Aggiungere sale, pepe, noce moscata, un cucchiaio d’olio, i rossi d’uovo, il parmigiano e mischiare bene il tutto. Aggiungere alla fine gli albumi montati a neve ben ferma e amalgamare.

Imburrare la teglia e cospargere di pan grattato.

Stendere uno strato del composto di patate (meta’ composto), poi uno strato di salsiccia e i formaggi. Ricoprire con il restante composto. Lisciare con un cucchiaio d’olio. Lavorare la superficie con la forchetta. Spolverizzare con pan grattato. Qualche fiocchetto di burro in superficie e poi dritta in forno a 230°/250°C per 30/40 min. E’ pronta quando c’e’ una bella crosticina dorata in superficie.

Chiaretta
    Membro

Le foto mi dimentico sempre come si mettano di una dimensione decente…

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Buona grazie

tiziana63
    Partecipante

Ma questa è una cosa veramente goduriosa….

Grazie Chiaretta!

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

grazie Chiaretta!

Marica
    Marica
    Partecipante

Hai proprio ragione Chiaretta, la torta di patate é proprio una bontà ed é anche la mia preferita….. mi ricorda molto la mia infazia, infatti da noi a casa la si faceva spesso.
    Gl’ingredienti, a parte la salciccia, che non ho mai pensato di mettere, sono gli stessi…. ora é da tanto che non la faccio perché, con queste benedette diete non é la più indicata, ma sicuramente per le prossime festività mi conderò questa leccornia e mettero`anche la salciccia…. Grazie mille!!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Dida
    Dida
    Partecipante

Deve essere buonissima, la copio volentieri, grazie.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

ricorda un po’ il gattò di patate ( si scrive così non alla francese) ma sembra più soffice. Da provare senz’altrro, grazie.

Nutellandia
    Membro

Uh che buona!
    E’ tipo lo sformato di patate che facciamo noi ma non è così ricco 😯
    Grazie Chiaretta [smilie=007.gif]

paula
    paula
    Partecipante

Cioa Chiretta [smilie=011.gif]
    grazie della ricetta,la faccio più o meno così anche io
    grazie e un bacio al piccolo [smilie=011.gif]

Rose
    Membro

Mi piacciono le torte con le patate..da copiare grazie..avevo dimenticato di farti i complimenti per il tuo piccino. [smilie=011.gif]

giorgina
    Membro

Volete provare la mia torta di patate. Ricetta “povera” toscana?
    sfoglia x base – acqua farina olio sale
    per il ripieno – patate lessate e schiacciate con l’attrezzo adeguato.
    Ricotta – burro – olio – latte – pecorino o parmigiano (grattugiato).
    Si stende la sfoglia si riempie con l’impasto (meglio se è sottile) si
    ripiegano i bordi esterni si mette in forno x circa 30/35 min. finchè la superficie
    sarà ben dorata. Le dosi esatte non le so, vado a “occhio”…….
    Meglio mangiarla il giorno succesivo anche fredda (temperatura ambiente).
    Questo era il pranzo dei pastori Zeraschi (Zeri si trova in prov. di Massa Carrara
    luogo in cui sono nata). Essi si fermavano a pascolare il bestiame x tutto il giorno
    in territori lontani da casa, e per pranzo avevano(sovente) questa Torta fatta con cose
    semplici ma nutrienti.
    Io amo molto questa torta di patate, che specie d’inverno faccio sovente. Mi ricorda
    la mia infanzia e tante persone che non ci sono…più

tiziana63
    Partecipante

Giorgina, anche questa tua versione deve essere deliziosa. Per domani sera ho acquistato salsiccia e fontina per fare quella di Chiaretta ma la prox volta proverò la tua.
    C’è un solo modo in cui non amo le patate: crude 😆 😆

Rose
    Membro

Grazie giorgina la provo senz’altro in settimana. [smilie=011.gif]

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.