Torta di Nonna Papera

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta di Nonna Papera

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

E’ una torta che faccio da tanti anni e che ho soprannominato di Nonna Papera perchè è molto simile alle torte che Nonna Papera prepara per i suoi nipotini e che mette a raffreddare sul davanzale della finestra, è il solito escamotage per far mangiare i bambini divertendoli, niente altro.

Ingredienti:

Pasta frolla

In questo caso vi metterò sia gli ingredienti che ho sempre utilizzato, sia le dosi che ci ha dato il prof. Abrate alla lezione di Venerdì sera. Naturalmente oggi ho fatto un mix come solitamente faccio quando leggo qualche ricetta e cioè personalizza a volte non sempre con ottimi risultati ma mi piace personalizzare un po.

500 gr Farina 00 debole
    370 gr burro
    200 gr zucchero
    1 uovo
    1 tuorlo
    1 pz di sale
    ½ bustina li lievito in polvere
    la scorza grattugiata di un limone

Ricetta del prof. Abrate

500 gr Farina 00 debole
    50 gr fecola
    370 gr burro
    250 gr zucchero
    2 uova
    1,5 gr sale
    1,5 gr lievito in polvere
    ½ cucchiaino di cannella
    15 gocce essenza di limone

Per questa torta ho usato le mie dosi con l’aggiunta della cannella nell’impasto

Ripieno

3 mele
    3 cucchiai di zucchero
    la scorza di un limone

Preparare la frolla impastandola a mano (io ho fatto così) o utilizzando un robot amalgamando prima tutti gli ingredienti tranne la farina setacciata che andrà aggiunta qualche minuto dopo (altro suggerimento del prof).

Dividere l’impasto in due, spianarlo e metterlo in frigo per una ventina di minuti su carta forno.

Nel frattempo tagliare le mele a piccoli cubetti, aggiungere zucchero e scorza di limone e far riposare un pochino.