Torta di Nonna Papera

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta di Nonna Papera

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

E’ una torta che faccio da tanti anni e che ho soprannominato di Nonna Papera perchè è molto simile alle torte che Nonna Papera prepara per i suoi nipotini e che mette a raffreddare sul davanzale della finestra, è il solito escamotage per far mangiare i bambini divertendoli, niente altro.

Ingredienti:

Pasta frolla

In questo caso vi metterò sia gli ingredienti che ho sempre utilizzato, sia le dosi che ci ha dato il prof. Abrate alla lezione di Venerdì sera. Naturalmente oggi ho fatto un mix come solitamente faccio quando leggo qualche ricetta e cioè personalizza a volte non sempre con ottimi risultati ma mi piace personalizzare un po.

500 gr Farina 00 debole
    370 gr burro
    200 gr zucchero
    1 uovo
    1 tuorlo
    1 pz di sale
    ½ bustina li lievito in polvere
    la scorza grattugiata di un limone

Ricetta del prof. Abrate

500 gr Farina 00 debole
    50 gr fecola
    370 gr burro
    250 gr zucchero
    2 uova
    1,5 gr sale
    1,5 gr lievito in polvere
    ½ cucchiaino di cannella
    15 gocce essenza di limone

Per questa torta ho usato le mie dosi con l’aggiunta della cannella nell’impasto

Ripieno

3 mele
    3 cucchiai di zucchero
    la scorza di un limone

Preparare la frolla impastandola a mano (io ho fatto così) o utilizzando un robot amalgamando prima tutti gli ingredienti tranne la farina setacciata che andrà aggiunta qualche minuto dopo (altro suggerimento del prof).

Dividere l’impasto in due, spianarlo e metterlo in frigo per una ventina di minuti su carta forno.

Nel frattempo tagliare le mele a piccoli cubetti, aggiungere zucchero e scorza di limone e far riposare un pochino.

Stendere i dischi di pasta ad uno spessore di 5 mm e con uno di essi foderare una tortiera.

Riempire con le mele avendo cura di non mettere l’eventuale succo prodotto.

Ricoprire la torta con il secondo disco di pasta.

Chiudere bene i bordi, spennellare di uovo sbattuto e mettere in forno a 200 gr fino a quando non è ben dorata.

Ottima torta per la colazione.

Con queste dosi vengono una torta di circa 25 cm di diametro e una decina di biscottini.

Ho fatto le foto, appena ho un po’ più di tempo provo a metterle

Bocconcino
    Membro

Grazie Tiziana,
    io amo le torte di mele … ma proprio tanto tanto.
    [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Mele + cannella: ci vado a nozze!!!

ciliegina
    Membro

La faccio pure io questa torta, con una pasta frolla simile. Nel ripieno, se ce le ho in casa, ci metto le gocce di cioccolata…
    Chissà perchè non si avanza mai! 😀

Bonifacio
    Membro

splendida ricetta,brava [smilie=007.gif]

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

…….non me l’hai mai fatta….. [smilie=smilie_face_13.gif] [smilie=smilie_face_13.gif]

Lilla
    Membro

Grazie mille! [smilie=011.gif]

alexanna
    Membro

@roxyb wrote:

…….non me l’hai mai fatta….. [smilie=smilie_face_13.gif] [smilie=smilie_face_13.gif]

parenti … serpenti [smilie=stuart.gif]

mimma
    Membro

bella ricetta di mele, grazie [smilie=011.gif]
    Mimma

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.