Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › TORTA DI NOCI
Questo argomento contiene 22 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da mimma 16 anni, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
28 Ottobre 2008 alle 17:24 #187351
esatto Susanna.
Quindi se sono 3 kg da sgusciare, significa che possiamo MEDIAMENTE considera da 1,5 kg a 1 kg di resa di prodotto sgusciato e allora direi che ci siamo29 Ottobre 2008 alle 12:53 #187362Ma forse le noci di Mimma vannop solo private della pellicina.?
1 Novembre 2008 alle 15:15 #187364@mimma wrote:
…300 grs. di noci
…sgisciare e sbucciare le noci…
MimmaElvira, io so’ de coccio ma sgisciare e sbucciare lo interpreto come sgusciare (=togliere il guscio legnoso) e spellare (togliere la pellicina)… poi fate voi 😉
2 Novembre 2008 alle 8:32 #187363io so’ de coccio per default allora 😳
2 Novembre 2008 alle 18:17 #187365Io sto distratta!
Ma Mimma ce la siamo persa??2 Novembre 2008 alle 18:25 #187366Avevo salvato queste ricette, della seconda non ho l’autore, mi spiace, ma assomigliano un po’ a quella di Mimma
In colore un mio appunto
TORTA SENZA FARINA
ciao,ti scrivo la ricetta della torta di noci di mia mamma. e’ ottima. 200gr abbondanti di gherigli,100 burro,200 zucchero,70 cacao amaro,4 uova,caffe’una tazzina,sassolino mezzo bicchiere. a parte prepara una pasta frolla e fodera uno stampo a cerniera di 28. trita le noci finissime rosolarle in un tegame con il burro(occhio che non facciano molto l’olio,controlla il calore)e imbiondirle.aggiungere meta’ lo zucchero e tostarle,poi aggiungere il caffe’ e tirarle via dal fuoco,aggiungere pian piano il sassolino(con il caldo l’alcool evapora)e il cioccolato. lasciar un po’ raffreddare e nel mentre montare bene gli albumi a neve e a parte i tuorli con il restante zucchero. quando non c’e’ piu’ pericolo di “cuocere”le uova unire l’impasto delle noci ai tuorli e poi con delicatezza gli albumi a neve e mettere tutto nella frolla. cuocere in forno a 170/180 finche’ non ha formato la crosticina sopra(io vado a occhio). se non trovi il sassolino prova con il liquore all’anice,magari se e’ forte usane meno.ma secondo me lo trovi,non siamo cosi’ lontane… se hai bisogno di chiarimenti vai tranquilla.. scusa gli errori,. anna
anna maria anselmi
TORTA DI NOCCIOLE Provare con le noci o misto
Nocciole: g. 200
Zucchero: g. 200
Albumi: 7
L’impasto è il più facile del mondo.Tosto in forno le nocciole. (non esagerate: devono lievemente asciugare)
Le trito insieme allo zucchero semolato.
A parte monto a neve ferma gli albumi.Amalgamo gli albumi al trito fino di nocciole e zucchero, aggiungendo la successiva cucchiaiata di albume solo a totale assorbimento della precedente.
Fodero una teglia tonda di cm 30 di diametro sul fondo con carta da forno. Vi verso il composto e con l’aiuto di una spatola l’allargo in maniera omogenea.
Inforno a 180° forno statico per una prima mezz’ora.
Questa è la fase più delicata. Dopo la prima mezz’ora di forno, la torta è cotta, ma troppo umida.
A questo punto, abbasso la temperatura a 150° e continuo con forno statico in fessura per una ventina di minuti. Sforno, sformo e rimetto in teglia rivoltando la torta. Altri venti minuti a forno in fessura ed è fatta.
E’ una torta quasi croccante all’esterno e sofficissima all’interno. Al profumo ed al gusto è un’esaltazione della nocciola.2 Novembre 2008 alle 20:32 #187367però nella tua prima torta Elvira in realtà l’impasto delle noci è un ripieno che poggia su una base di frolla, quindi non tenderebbe a smontare 😉
2 Novembre 2008 alle 23:46 #187368L’ho fatta venerdí, è molto buona, soffice e la ricetta è giusta. Noi l’abbiamo accompagnata con una “bolita” di gelato di crema
3 Novembre 2008 alle 10:32 #187369c’è da provare allora 😉
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.