Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Torta di Nocciole & Cacao
Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Paol@ 17 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
5 Novembre 2007 alle 3:09 #151653
Questa torta la dedico con vero piacere a Chiara Vaccarino 😉 😆
Torta di Nocciole & Cacao
Ingredienti:
130 gr nocciole gusciate e tostate
90 gr farina Bianca 00 (io uso la Manitoba)
40 gr cacao in polvere
150 gr burro
150 gr zucchero a velo
3 uov aintere
3 tuorli
1 cucchiaino di lievito in polvere
3 cucchiaini di liquore Crema di cacao
(non l’avevo quindi ho usato Amarula, liquore africano)
2 cucchiai di burro –per la teglia-
40 gr amaretti
un pizzico di saleMetodo:
Tritare le nocciolein un tritatutto elettrico con 2-3 cucchiai di farina.
Mescolare il trito con la farina rimasta,il cacao,il lievito e il sale facendo passare gli ingredienti (escluse le nocciole tritate) attraverso un setaccio.
Versare nel robot da cucina il burro a pezzetti e lo zucchero a velo;montare a velocita’ media fino ad ottenere una crema morbida.
Unire le uova e i tuorli un po’ alla volta,continuando a montare.
Trasferire la crema in una ciotola e incorporarvi la farina e le nocciole,poche alla volta,mescolando e alternando con il liquore.
Imburrare una teglia di circa 26 cm di diametro.
Tritare gli amaretti e spolverizzarli nella teglia;versarvi sopra il composto e infornare nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti (valida la prova dello stecchino) Sfornare e fare riposare per 5 minuti prima di capovolgere su un piatto da portata.
Spolverizzato,da freddo, con zucchero a velo.Ricetta dalla rivista: “Subito Pronto” – Ottobre 2007 –
All’ultimo minuto mi e’ venuta l’idea di usare un punch per traforare su un cerchio di carta da forno ottenendone cosi’ dei trafori decorativi…funziona !:) 😉 😀
5 Novembre 2007 alle 5:52 #188241Ma che bella, Paol@!!!!
Voglio farla…e seguo i tuoi trucchetti….ottimo!!!!
Grazie5 Novembre 2007 alle 6:09 #188242@nonna Ivana wrote:
Ma che bella, Paol@!!!!
Voglio farla…e seguo i tuoi trucchetti….ottimo!!!!
GrazieMa prego!… 😆 Non sono riuscita ad inserire la ricetta prima d’ora…ma le foto si’…
queste,forse, non le hai viste:
http://www.universocucina.com/forum/topic3261-15.html 😉5 Novembre 2007 alle 6:12 #188243Paola,
hai ragione!!!
avevo visto solo la prima parte!!!!! 😯
Troppe cose!!!! 😆 😆 😆 😆
E…meravigliose!!!!!!!!!!!!!!!5 Novembre 2007 alle 7:47 #188244Paol@ sono commossa! 😳 😳 non merito tanto!
E’ bellissima e la farò quanto prima
GRAZIE
5 Novembre 2007 alle 8:15 #188245Paol@ che meraviglia!!!! Ma cosa è un Punch??? Quelo “coso” nero??? 😯 😯 😯 Sembra un telefono vecchia maniera!!! 😀 😀 😀 Spiegazioni please!!!
5 Novembre 2007 alle 8:43 #188246@susanna wrote:
Paol@ che meraviglia!!!! Ma cosa è un Punch??? Quelo “coso” nero??? 😯 😯 😯 Sembra un telefono vecchia maniera!!! 😀 😀 😀 Spiegazioni please!!!
ahahahah telefono alla vecchia maniera!! 😆 😆 😆
un punch (singolare) e punches (plurale) oltre alla traduzione di pugno/pugni sonoa nche oggetti da ricavarne diverse forma di carta colorata o meno x abbellimenti (nel mio caso sono ‘arnesi’ da cui ne ricavo abbellimenti x i cartoncini 😉 )
Oltre a quello “fiorato” che ho usato per decorare la torta, eccotene altri x darti un idea migliore:
PS :starebbero piu’ …di casa…nell’allambiccus dei cartoncini n’est pas?:):)))
😉5 Novembre 2007 alle 8:57 #188247😯 😯 😯 😯 😯 Maròòòòòòòòò Paol@!!!! Mi hanno detto che ho tante caccavelle…. in confronto a te non sono nessuno…. non sono neanche una dilettante!!!!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆
5 Novembre 2007 alle 10:11 #188248@susanna wrote:
😯 😯 😯 😯 😯 Maròòòòòòòòò Paol@!!!! Mi hanno detto che ho tante caccavelle…. in confronto a te non sono nessuno…. non sono neanche una dilettante!!!!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆
😯 😯 😯 😯 😯 😯
una che ti batte dopo aver visto casa tua, con tutte le caccavelle tue ……non lo credo possibile 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆5 Novembre 2007 alle 16:05 #188249😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 posso semrpe svuotare il garage e ririempirlo con queste bellissime cose!
bella la torta davvero! Grazie Paol@ [smilie=011.gif]5 Novembre 2007 alle 16:49 #188250Smplice e invitante questo dolce!
Grazie Paola sia per la ricetta che per le spiegazioni e foto del Punch (sul momento pensavo che fosse la bevanda calda). Pensi che si trovi questo aggeggino in Italia o è un esclusiva del tuo paese?
5 Novembre 2007 alle 17:17 #188251Bravissima Paola!!
5 Novembre 2007 alle 18:01 #188252paola deve essere morbidissima … slurp
5 Novembre 2007 alle 20:26 #188253Paol@ che goduria 😆 😆 😆
io le nocciole le ho 😆 ed è pure semplice da fare 😆 😆 😆
grazie 😆
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.