Torta di Mele Sbriciolata

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta di Mele Sbriciolata

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Bocconcino 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli

Bocconcino
    Membro

Visto che stamane non ho voglia di impegnarmi impasterò [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] la mia torta di mele preferita.

TORTA di MELE SBRICIOLATA
    200 g di farina – 150 g di zucchero – 100 g di burro –
    1 cucchiaino di lievito in polvere – 200 g panna liquida – 2 uova –
    1 yogurt bianco – 100 g di zucchero di canna – 1 kg di mele.
    Fate un impasto di farina, zucchero, burro e lievito, dovete ottenere delle grosse bricioline (con il bimby viene perfetto).
    Versate 34 dell’impasto in una tortiera a cerniera (diam 24 cm), metteteci sopra le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili. Versate sopra il rimanente impasto. Non premete deve risultare tutto molto irregolare. Infornate a 200° per 20 minuti.
    Nel frattempo mescolate con una frusta tutti gli altri ingredienti (panna, yogurt, uova e zucchero: Passati i 20 minuti togliete la torta dal forno e versateci sopra questo composto, infornate nuovamente a 200° per 40 minuti).

ste67
    Partecipante

un paio di fotine per aiutare un povero inetto come me?
    sembra molto molto interessante…

alexanna
    Membro

la conosco è buonissima
    grazie BOC
    e se ti dimentichi di mettere il lievito e aggiungi cannella…..
    viene anche più buona 😀

Bocconcino
    Membro

Grazie per la dritta Alexanna proverò le tue variazioni.

Ste mi dispiace ma al momento sono senza digitale … sorry. Non è difficile da fare, l’aspetto è un poco “rustico” ma ti assicuro è B u o n i s s i m i s s i m a.

Lilla
    Membro

Se non mi sbaglio è la torta di MarinaB e l’ho fatta alcuni anni fa e ci è piacciuta molto.

tiziana63
    Partecipante

Da provare. Le torte con la frutta mi piacciono molto. Salvata grazie.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@lilla wrote:

Se non mi sbaglio è la torta di MarinaB e l’ho fatta alcuni anni fa e ci è piacciuta molto.

Non conosco la torta di MarinaB, ma questa buonissima torta è uguale a quella che fa una mia carissima amica con la ricetta della sua mamma. Piace persino a me che non amo le torte di mela causa precedenti “suocereschi”

gabriela
    gabriela
    Partecipante

E’ un must anche nella mia famiglia da tanti anni, una delle poche ricette che sono riuscita a carpire a mia nonna!

tommy54
    Partecipante

buonissima,la faccio ai miei ospiti giovedì
    non hai messo quante uova ci vanno
    grazie

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

nella ricetta che mi ha dato la mia amica le uova sono due. Poi non saprei.

Bocconcino
    Membro

Nella ricetta che ho io le uova non ci vanno … ed io l’ho sempre fatta così. 😯
    Anche a me la ricetta è stata passata da un’amica, non saprei che dirti.
    Ma le ricette che avete voi sono uguali uguali tranne che per le uova ?

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@bocconcino wrote:

Visto che stamane non ho voglia di impegnarmi impasterò [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] la mia torta di mele preferita.

TORTA di MELE SBRICIOLATA
    ……
    Nel frattempo mescolate con una frusta tutti gli altri ingredienti (panna, yogurt, uova e zucchero: …..

però nella preparazione le uova le citi! [smilie=015.gif] . Nella ricetta che ho io ce ne vanno 2, ed è uguale alla tua, ma son quelle classiche ricette dalle mille varianti personali.

Bocconcino
    Membro

Alla mia sbadataggine non c’è fine 😳 😳 😳
    Penso una cosa e ne scrivo un’altra.
    SCUSATE
    Ofelia hai ragione, le uova sono 2 e non le ho messe nell’elenco degli ingredienti.
    Ho fatto confusione perchè non vanno nell’impasto ma nella simil – crema di copertura.
    Prometto di fare più attenzione la prossima volta.

P.S. Ora correggo subito la ricetta.

Bocconcino
    Membro

Chiedo scusa all’autrice di questa ricetta … io l’ho avuta da un’amica, non avevo idea di postare una ricetta “d’autore”.
    Soprattutto non volevo creare problemi all’admin 😳 .
    Non so quanto mi sarà possibile mantenere quello che stò per dichiarare, ma la buona volontà ci stà tutta :
    “Cercherò di essere meno distratta”.

alexanna
    Membro

capita Boc che una ricetta faccia il giro del web perdendo per strada l’autrice/re originaria/o
    e chi arriva per ultima/o ne paghi le spese

per alcune ricette non esiste proprio che ci possa essere un autore originario nel senso che sono ricette di tradizione antica prendi ad esempio un ragù o una bolognese o dei polipetti o polpo o una pasta frolla o ecc ecc
    c’è chi mettè un pò più di questo o di quello ma fondamentalmente le ricette sono le stesse
    diciamo che appropriarsi della primogenitura id quella ricetta mi sembra un tantinello esagerato
    al max si potrebbe parlare di ricetta di chi l’ha scritta o ricopiata da un libro per la prima volta sul web
    ma non di autore o di autrice
    e questo capita per il 99% delle ricette che scriviamo o riportiamo

poi ci sono le eccezioni , molto poche in verità, in genere sono quelle di cuochi famosi o di grandi pasticcieri
    o di casuali copisti di una ricetta che ha grande successo sul web che poi viene identificata con il nome dello scrittore copista

ti faccio un esempio sulla mia pelle
    io misi degli gnocchi di farina che dalle nostre parti li sanno fare anche le pietre
    ebbero un successo tale ( non solo su questo ma su coquinaria su gennarino ecc ecc ) che finirono per essere identificati con il mio nome
    ciò accadde casualmente e con mia grande meraviglia onestamente
    mai mi sarei aspettata una cosa del genere

anzi, in verità, io che sono una persona un pò timida ( anche se non sembra ma è così) la cosa mi mise anche un pò in imbarazzo
    hai voglia a dire qui li sanno fare tutti …
    niente
    quelli erano gli gnocchi di nanninella

stessa cosa è capitato con la ricetta della torta sbriciolata di marinab
    ricordo come ora che Marina si sgolava nel dire che era una ricetta tradizionale trentina
    niente da fare
    quella è diventata per tutti la sbriciolata di marinaB

conoscendo marina come persona seria e assolutamente al di fuori di questi schemi meschini di proprietà delle ricette
    sono sicura che “se” gli fosse arrivata voce della cosa , avrà fatto spallucce esattamente come farei io se qualcuno
    riscrivesse o ricopiasse la ricetta degli gnocchi di farina e ci mettesse il suo nome vicino
    giuro che la cosa non me ne può fregar di meno
    e così credo che ragioni anche marinab
    conoscendola bene so che marina è
    una “signora” in tutti i sensi
    che ha scritto tantissime ricette
    che è “consapevole” della sua bravura in cucina
    che non si preoccupa minimamente se in giro (al di fuori di coqui) ci sono ricette sue senza il suo nome

ed ora facciamoci 4 risate
    questo lo scrissi nel 2002
    preciso che in questa torta che feci dimenticai il lievito
    venne bruciacchiata , il fondo durissimo ma buonissima

l’ho ritrovato negli archivi di coquinaria l’ho copiato ed ora lo incollo qui

Sabato faccio la torta di mele di MarinaB , non ero molto convinta , l’impasto strano …….. tutta una briciola …….. dopo un impasto liquido sopra …….. doppia cottura ……. comunque la faccio, verso le 17 è pronta.
    Rimane a freddare sul marmo, ceniamo verso le 20 , eravamo in tre io, mio marito e mio figlio il piccolo che ha 20 anni.
    Alla fine della cena chiedo: “Una fetta di torta?” “Naaaaaaaaaaa” mi sento rispondere da mio figlio “Sono pieno ………. ora devo uscire.” “Dai!!!! Almeno una fettina” dico …e lui “Più tardi quando torno, giuro l’assaggerò” e va via.
    Mio marito guardando la torta. : “Dopo, ora non ne ho voglia” dice .
    Guardo anch’io la torta , l’aspetto non è tra i migliori, così scura, sembra bruciacchiata.
    Non ho neanche eseguito alla lettera la ricetta, al posto dello yogurt bianco ho messo uno alla vaniglia (quello ho trovato……….. il bianco era finito), al posto della crema di latte ho messo della panna di bufala diluita con latte di mucca , ed in più due gocce di rhum.
    Mi rassegno * La mangerò io …… uffiiiiiiiii * penso.
    A me i dolci non piacciono tanto.
    Mi taglio una fettina piccola piccola , do un morsettino, lo mangio………. Sorpresa! * Oddio!!!!! Quanto è buona* penso e finisco la fettina velocemente.
    Questa volta, mi taglio una fetta.
    Mio marito intanto mi osserva, quando taglio la seconda fetta, si fa attento.
    “Com’è?” mi chiede “ Buona, insomma” rispondo io distrattamente . Bugiarda era più che buona .
    Al taglio della terza fetta si preoccupa.
    ( Dovete sapere che io i dolci a stento li assaggio . Vado pazza per pizze, pizzette, panzarotti , rustici e così via, i dolci difficilmente li assaggio , giusto i miei per vedere se ho sbagliato qualcosa.
    Mentre mio marito è golosissimo . Quando ci troviamo ai matrimoni od a casa d’amici ed è il momento del dolce, lui non si allontana da me, perché sa che il dolce io neanche l’assaggio, e così lui ne mangia due porzioni.
    A volte mi viene il dubbio che mi abbia sposato per questo )
    Comunque dicevo taglio la terza fetta,. mio marito mi guarda con una faccia interrogativa prende il coltello e si taglia una fetta anche lui. L’addenta , la mastica , la deglutisce posa la fetta nel piatto, se ne taglia un’altra bella grossa, la mette nel suo piatto , prende la torta e senza dire una parola, la mette sul mobile alto in salotto , dove io non arrivo .
    Incomincio a ridere “ Per una volta che faccio lo sforzo e mangio una torta “ dico io bugiarda.
    Lui “ Ti dovesse far male , la prima volta si va cauti………….. E poi la torta non era per domani? “ mi risponde ridendo.
    Io guardo la torta, troppo in alto per me, dovrei prendere la scala per arrivarci, rinuncio alla quarta fetta, dovrei confessare che la trovo buonissima.
    Passa la serata andiamo a letto, di torta ne è rimasta metà, lì sul mobile alto.
    Il mattino ci alziamo preparo il caffè, lo do a mio marito , lui prende il latte lo mette a riscaldare.
    Mi dice “Attenta al latte” e come al solito esce dalla cucina, io aspetto che il latte si riscaldi ed incomincio a metterlo nelle tazze e mentre verso il latte sento un urlo “NOOOOOOOOOOO!”
    Mi volto di scatto pensando si fosse fatto male, verso il latte sul tavolo, lascio tutto e vado da lui.
    Lo guardo ………………… ed incomincio a ridere.
    Mio figlio la notte, tornando, aveva mantenuto la promessa , aveva assaggiato la torta.
    Mio marito era in piedi. nel salotto, con il vassoio della torta, “vuoto” in mano.

Domenica ne ho fatta un’altra.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.