Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Torta di frutta morbida
Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 17 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
14 Marzo 2007 alle 17:15 #149819
forse sono la sola che non ama fare la pastafrolla, base canonica per le torte di frutta, ma, se volete una base leggera e senza grassi provate questa ricetta.
Io l’ho fatta piccolina, perchè eravamo due soli e dovevo eliminare del mascarpone in scadenza, ma, di solito, la faccio più leggera ancora, sostituendo al mascarpone la ricotta. E’ buona anche con la crema pasticcera, ma i miei uomini non la amano molto.
Per la base si adoperano uova, che vanno pesate e mescolate con una pari quantità di zucchero e farina 00, si unisce 12 bustina di lievito vanigliato per ogni 12 kg di peso totale dell’impasto, se piace una grattatina di buccia di limone, d’arancia o di mandarino e si cuoce in tortiera imburrata ed infarinata, in forno caldo a 180° per 12 ora.
Quando è freddo, con un coltello si incide in profondità il dolce a circa un centimetro dal bordo e si svuota formando una scatola
Si prepara la frutta preferita tagliandola a fette, eliminando la pelle degli spicchi di agrumi e spruzzandola con succo di limone. Si prepara la crema montando il mascarpone o la ricotta con lo zucchero e un paio di cucchiaiate di limoncello, io ci ho aggiunto anche un po’ di banana frullata, ma si possono usare anche le fragole ottenendo una crema rosa.
Si bagna la torta con del limoncello, diluito con acqua e zucchero, vi si spalma la crema e sopra si allinea la frutta.
Io questa volta ho fatto davvero una schifezza, ma certamente voi potete fare di meglio.
Per la parte che avete eliminato…fate quel che credete, mio marito la mangiucchia mentre sta a guardare.
14 Marzo 2007 alle 17:56 #166281Ma che bellissima idea!!!!!!!!!!!! Ecco come sfruttare lo stampo a cuore… è magnifica Ofelia!!!!!!
14 Marzo 2007 alle 17:58 #166282@susanna wrote:
Ma che bellissima idea!!!!!!!!!!!! Ecco come sfruttare lo stampo a cuore… è magnifica Ofelia!!!!!!
è vero…. ha ragione …magnifica idea….
😀14 Marzo 2007 alle 19:37 #166283io di solito uso lo stampo a cuore quando la faccio con sole fragole, tutta ricoperta di fragole sembra un fragolone gigante, specie se si applica un picciolo – con quella specie di foglia che hanno in cima le fragole – fatto con
la pasta di mandorle.
Era il mio cavallo di battaglia alle vendite di autofinanziamento scouts.14 Marzo 2007 alle 19:50 #166284@gaviota argentea wrote:
io di solito uso lo stampo a cuore quando la faccio con sole fragole, tutta ricoperta di fragole sembra un fragolone gigante, specie se si applica un picciolo – con quella specie di foglia che hanno in cima le fragole – fatto con
la pasta di mandorle.
Era il mio cavallo di battaglia alle vendite di autofinanziamento scouts.Questa si che è una bella dritta per noi che dobbiamo sempre “combattere” con gli autofinanziamenti dei nostri scout……. ANCORA GRAZIE!!
14 Marzo 2007 alle 19:59 #166285Grazie, Offy,
anch’io uso basi morbide per le torte di frutta, ma al posto della crema pasticcera che metto io, ottimo il tuo mascarpone.
Complimenti!
ivana
15 Marzo 2007 alle 7:03 #166286Come hai detto tu Ofelia ,l’è una vera schifffffezzzzzaaaa!!!!!!!
17 Marzo 2007 alle 11:35 #166287Già già proprio una schifezza…
Mamma mia Ofelia, mangerei un “cuore” intero proprio adesso!!!
18 Marzo 2007 alle 14:21 #166288Bello, è utile un’alternativa alla pasta frolla!
20 Marzo 2007 alle 18:38 #166289secondo voi se io la preparo ci metto la crema con il mascarpone e poi la congelo,quando la tolgo e la faccio scongelare per metterci la frutta riuscirà una schifezza ?????
grazie mi sarebbe molto utile averla già pronta20 Marzo 2007 alle 18:54 #166290Congelerei solo la torta e aspetterei a mettere mascarpone e frutta all’ultimo momento
20 Marzo 2007 alle 19:41 #166291@paula wrote:
secondo voi se io la preparo ci metto la crema con il mascarpone e poi la congelo,quando la tolgo e la faccio scongelare per metterci la frutta riuscirà una schifezza ?????
grazie mi sarebbe molto utile averla già prontaCon il mascarpone non ho mai provato… ma spesso congelo la base della mimosa (pan di spagna scavato come ha fatto Ofelia) ripiena con crema pasticcera e panna montata miscelate in parti uguali. Il risultato è ottimo.
20 Marzo 2007 alle 20:00 #166292anche io uso spesso la crema pasticcera e panna per farcire le torte,faro così
grazie mille Susa 😆25 Marzo 2007 alle 14:49 #166293Ho infornato ora: con le dosi di Gavi ho riempito a 3/4 dal bordo uno stampo da 6 muffin medi, aromatizzando con buccia d’arancia e l’immancabile cannella. Conto di farcire solo con marmellata di arance amare: appena si freddano farò… rapporto 😉
26 Marzo 2007 alle 8:42 #166294fantastica torta! adesso poi che è stagione di fragole 😉 grazie Gavi per l’ottima ricetta e Gabriela attendo il tuo rapporto, mi intrigano le ricette di muffins 😉
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.