Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Torta di farro noci e mandorle
Questo argomento contiene 23 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
30 Gennaio 2008 alle 11:06 #197099
@nonna Ivana wrote:
ho capito!!!
Grazie a voi!!! [smilie=011.gif]
Infatti sabato scorso ho fatto anche del pane a filone anche con farro e mi stupivo che fosse bello levitato, croccante, come non mi avviene con altre farine, come quella di riso!
Ivana per fortuna il pane mi viene croccante anche con le farine senza glutine [smilie=007.gif]
@nonna Ivana wrote:
Per mia cognata…un caso drammatico…fa parte degli studi (come paziente!) dell’istituto per le malattie genetiche di Milano, GILS Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia, da cui da una ventina d’anni è colpita….con effetti disastrosi!
Forse non è per celiachia che le è stato consigliato questo regime, ma per altri problemi del suo organismo, soggetto appunto a sclerosi, indurimento e riduzione di organi, oltre alla cute.come sospettavo…digitando sclerodermia su google, prima cosa che viene fuori malattia genetica autoimmune…tutte le malattie autoimmuni, spesso con componente genetica, vedono i loro sintomi aggravarsi in presenza di glutine. Ecco perche’ comunque l’endocrinologo di Mestre mi consiglio vivamente di evitare ogni fonte di glutine, pur non avendo positivi i test per la celiachia, ma solo i test seriologici…c’è un articolo di una ricerca olandese al riguardo…non si finisce mai di imparare!
Ivana, lo so che e’ dura evitare il glutine però forse cercando di fare piatti simili per tutti magari tua cognata cederebbe meno alla tentazione…chissà [smilie=007.gif]1 Febbraio 2008 alle 19:10 #197100@pasticcino wrote:
no mi dispiace non può essere una torta per celiaci, perchè il farro comunque contiene glutine!
I tegami si lavano e spesso si lavano in lavastoviglie, e penso che questo basti a rientrare nei livelli di tracce.
Discorso diverso è per gli utensili in legno che forse proprio per la loro natura materiale tendono a trattenere ciò con il quale vengono a contatto. Ma faccio per dire se non si usano a contatto con alimenti contenenti glutine non penso che bisogna comperare doppia serie…ecco certo che se parliamo dello scolapasta…quello si meglio in doppio 😉
http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-420.html
questo per le tracce
http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-425.html
questo per il glutine nei diversi cereali
Ivana cara, se a tua cognata è stata diagnosticata la celiachia, che sia potenziale o conclomata o quant’altro, continuare a mangiare glutine è comunque dannoso per la salute dei suoi villi intestinali e non solo.[/color]ciao Fabi 😆 quello che ho scritto mi è stato riferito dalla mia dietologa che a il marito con questo problema,loro a casa fanno così,poi ci saranno forme meno gravi.
grazie per tutto quello che scrivi è sempre molto interessante [smilie=011.gif]1 Febbraio 2008 alle 19:46 #197101Ciao Fabi!!!
Sì sono al corrente di tutta la gravità della malattia di mia cognata e….non lo si potrebbe neppure ignorare…è purtroppo molto evidente!!!
Ma come detto…ieri sera avevo fatto le frittelle del Giovedì Grasso, sono a base di riso, uova formaggio e salsiccia sgrassata, poi resa una pastella con farina ed acqua e fritte in strutto!….Con tutto il gran lavoro che dovevo fare, da sola per una dozzina di affamati…avevo fatto per lei appositamente la pastella aggiungendo farina di riso a parte, posate, padella, piatto di portata, insomma tutto separato, a regola d’arte, e poi mi va a mangiare una fetta di erbazzone, le sfrappole mie, ache se lei aveva portato una crostata preparata con le sue farine e con confettura di cocomero, fatta da lei, che era ottima.
Va be’…sono proprio maligna, ma col carattere che ha, mi sorge “quasi spontaneo”!!!! 😉Grazie comunque!!! [smilie=011.gif]
1 Febbraio 2008 alle 19:58 #197102Ivana, questa torta mi pare bellissima, ma saresti così gentile da chiarirmi la quantità del farro? Come faccio a misurarla in ml?
1 Febbraio 2008 alle 20:14 #197103@gaviota argentea wrote:
Ivana, questa torta mi pare bellissima, ma saresti così gentile da chiarirmi la quantità del farro? Come faccio a misurarla in ml?
Forse Ivana ha usato una caraffa graduata… 😕 😕 😕
1 Febbraio 2008 alle 20:35 #197104@gaviota argentea wrote:
Ivana, questa torta mi pare bellissima, ma saresti così gentile da chiarirmi la quantità del farro? Come faccio a misurarla in ml?
Grazie Ofelia… 😀
davvero è ottima, il giorno dopo ancora di più, i sapori si sposano bene assieme!
Dunque, se guardi la foto degli ingredienti vedi la scodellina gialla con il manico, fa parte della serie di misurini, che penso di aver comprato alla Ikea, o non so dove! Sono misure “tazza” e ml, quindi è facile misurare nelle due unità di misura, quando non si ha tempo di consultare le tabelle!
Io lo faccio solo per comodità…se ho la bilancia impedita, e mi viene comodo per gli ingredienti minori, quali olio, liquori, semini ecc!!!Ma nelle foto si può sempre scoprire!
Grazie!
[smilie=011.gif]3 Febbraio 2008 alle 18:17 #197105@paula wrote:
@pasticcino wrote:
no mi dispiace non può essere una torta per celiaci, perchè il farro comunque contiene glutine!
I tegami si lavano e spesso si lavano in lavastoviglie, e penso che questo basti a rientrare nei livelli di tracce.
Discorso diverso è per gli utensili in legno che forse proprio per la loro natura materiale tendono a trattenere ciò con il quale vengono a contatto. Ma faccio per dire se non si usano a contatto con alimenti contenenti glutine non penso che bisogna comperare doppia serie…ecco certo che se parliamo dello scolapasta…quello si meglio in doppio 😉
http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-420.html
questo per le tracce
http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-425.html
questo per il glutine nei diversi cereali
Ivana cara, se a tua cognata è stata diagnosticata la celiachia, che sia potenziale o conclomata o quant’altro, continuare a mangiare glutine è comunque dannoso per la salute dei suoi villi intestinali e non solo.[/color]ciao Fabi 😆 quello che ho scritto mi è stato riferito dalla mia dietologa che a il marito con questo problema,loro a casa fanno così,poi ci saranno forme meno gravi.
grazie per tutto quello che scrivi è sempre molto interessante [smilie=011.gif]Ciao Paola rispondo solo ora.
Questa e´ una vecchia diatriba e non solo mia. Ma di molti celiaci anche iscritti alla famosa AIC.
E´ parzialmente vero cio´ che dici, ovvero quando si e´ celiaci si e´ celiaci, punto. Attualmente hanno identificato una condotta di massima sul discorso di tracce di glutine negli alimenti, ma spesso, molto spesso purtroppo la componente psicologica ha tanto peso in merito, senza affatto mettere in discussione la celiachia. Intendiamoci bene su questo eh 😉
Quello che sostengo io, ma non soltanto io (ci sono medici, e esperti diagnostici), e´ che parlando di tracce certe misure risultano un eccesso e come tutti gli eccessi spesso non sono positivi.
Ma ti ripeto la diatriba e´ ancora aperta ed e´ gia difficile far passare il concetto di traccia, figuriamoci il resto…scusatemi se il tono e´ polemico 😀4 Febbraio 2008 alle 6:58 #197106nessuna polemica Fabi 😆 io ho scritto quello che sapevo e tu hai scritto quello che sai .si è approfondito un argomento sempre nella speranza di essere utili. 😆 grazie 😆 😆 😆
4 Febbraio 2008 alle 7:24 #197107Grazie Fabi…
mica è polemica!!! 😀
Quando si trattano certi argomenti, soprattutto quelli che riguardano la salute…bisogna parlare seri e chiari, e bisogna sapere ascoltare chi può darci chiarimenti, suggerimenti e consigli!
Trovo molto convincente e proficuo questo modo di affrontare le cose, ben vengano interventi del genere, anche se a corollario di una semplice ricetta nostra!!![smilie=011.gif]
4 Febbraio 2008 alle 9:16 #197108Paola e Ivana grazie! [smilie=011.gif]
quello che ho scritto riguardo alla polemica è che rileggendomi mi sembrava di avere un tono polemico.
Purtroppo, le notizie riguardo queste problematiche spesso contrastano tra loro e cum granu salis noi “pazienti” dobbiamo districarci tra notizie, notizione, leggi e leggine per capire anche noi qualcosina.
Premesso che nella vita c’è di peggio [smilie=007.gif]
Grazie ancora per la pazienza!
Ivana la tua torta è davvero bella e chissà che non la provi a fare con una delle nuove farine che mi ha riportato Mario dalla Germania, senza glutine ma rustica… 😉 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.