Torta di Cipolle Rosse di Mimma

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta di Cipolle Rosse di Mimma

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  mimma 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

mimma
    Membro

per la pasta:
    250 grs. di farina 00
    mezzo bicchiere di olio
    mezzo bicchiere di latte
    sale
    1 o due cucchiaini di curry

Impasto tutti gli ingredienti e metto la sfoglia in una tortiera con i bordi alti.

5 cipolle tagliate a julienne
    timo
    3 cucchiai di olio di oliva
    sale e pepe
    formaggi
    2 cucchiai di farina
    1 1/2 bicchiere di latte
    3 uova
    (olive nere se piacciono)

Metto in una pentola l’olio e cucino pian piano le cipolle fino a quando sono caramellizzate e tenerissime. Aggiungo il latte, il sale, il pepe, i formaggi (io avevo solo tipo parmiggiano e ricotta), la farina e finalmente e uno a uno le uova, ho mescolato molto bene (questa volta non avevo le olive, perciò non le ho messe) e ho riempito la sfoglia e l’ho messa in forno fino a quado si è rappresa e la sfoglia era dorata (circa 40 minuti) a fuoco medio.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Molto interessante, Mimma. A me le torte salate piacciono da impazzire e questa dev’essere gustosissima.
    bella l’idea del curry nella pasta, non ci avrei mai pensato.

Lilla
    Membro

Deve essere squisita!
    Mimma che tipo di cipolla usi? Ed anch’io concordo con Ofelia, che il curry è una bella idea e deve dare un buon gusto nonchè profumo alla pasta.

Grazie mille! [smilie=011.gif]

Paola P
    Membro

grazie Mimma!!! lo sapevo che facevo bene ad indagare 🙂
    quanto spessa deve essere la sfoglia? (circa eh?)

mimma
    Membro

Questa torta l’ho fatta con cipolle rosse, perchè essendo estate le trovo belle.
    Anche a me piacciono tanto le torte salate, poi avendo una vegetariana in casa, le provo con tutte le verdure. Mi piace molto anche con cipolle e mais.
    Io metto tante volte o curry o paprika nelle sfoglie, mi diverte, se faccio torta salata di pesce metto paprika e la sfoglia rimane abbastanza rossa, se invece la faccio con verdure tante volte metto il curry.
    A me la sfoglia piace “finita”, fine, come quando fai la pasta frolla.
    Provate se potete questa sfoglia con olio e latte, rimane ben croccante.
    Un abrazo cariñoso
    Mimma

Dida
    Dida
    Partecipante

Ma che nella ricetta Mimma, grazie. Anche a me piace molto l’idea del curry nella pasta, io lo metterei dappertutto.

alexanna
    Membro

grazie mimma
    mooooolto interessante la tua ricetta 😀

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.