Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › TORTA DI CIPOLLE E MAIS
Questo argomento contiene 38 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da mimma 16 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
14 Ottobre 2008 alle 7:07 #216048
Visto che si avvicina anche il periodo… qui da noi per i morti si prepara la pangialdina, la torta con farina di mais.
Non mi ricordo se ho già pubblicato la ricetta, controllo ed eventualmente pubblico.14 Ottobre 2008 alle 8:31 #216049grazie Mimma della ricetta!
E non è che hai anche quella delle tortillas? ho circa 5 chili di masa harina vera da consumare 😉
Laura aspetto la ricetta della pangialdina.
Ricette di corn bread ne ho diverse e tutte ottime, devo ricordarmi di riprenderle in mano.15 Ottobre 2008 alle 8:24 #216050Molto sfiziosa e sicuramente nuova per me… grazie Mimma!! 😉 😉 😉 😉 😉
15 Ottobre 2008 alle 15:27 #216051No Fabiana, non ce l’ho la ricetta delle “tortillas messicane”, noi qui mangiamo le pannochie, le torte salate di mais, ma il ripieno è di mais, facciamo anche le empanadas di mais.
A Salta Argentina ho mangiato delle ottime “humitas”, e “tamales”, il ripieno lo avvolgono in “chala” (le foglie del mais), e dopo si cucinano in acqua. Ma tanto nel Nord Argentino come in tutta la parte del Pacifico del Sud America e dove vivevano gli indios dove la alimentazione era a base del mais.
Qui non era così.
Mimma15 Ottobre 2008 alle 16:19 #216052grazie mimma
anche qui da sempre è usato il mais
pannocchie bollite e poi passate alla brace buonissime
i pop corn
il pane giallo che è fatto con il mais
la pasta di grano duro ( in dialetto detto “granone” perchè ha le spighe grosse = mais) la migliore che ci sia in assoluto
la polenta fritta ( gli scagliuozzi) stravenduti a napoli e dintornida poco
nelle insalate i chicchi in scatola già cottiaspettiamo tue ricette per usarlo in altro modo 😀
15 Ottobre 2008 alle 18:27 #216053@alexanna wrote:
la pasta di grano duro ( in dialetto detto “granone” perchè ha le spighe grosse = mais) la migliore che ci sia in assoluto
Annamarì… “mi sei caduta sulla pasta”, proprio tu??? 😯 😯 😯
Grano duro, varietà di frumento
Mais o granoturco
16 Ottobre 2008 alle 11:25 #216054Nelle Marche fanno i tagliolini “pilusi” (pelosi) senza uova e miscelando farina di grano tenero OO con la farina di mais. Tra l’assenza delle uova e la presenza del mais che non ha glutine, si forma il “pelo”.
grazie Mimma per la precisazione! cercherò in rete la ricetta per le tortillas, intanto sto cercando di recuperare quella delle arepas venezuelane che sono altrettanto buone. Mi situlat adifficile recuperare foglie di mais o di banano per i tamales e le humitas che però devono essere molto buone!
In attesa di ricette dolci e salate sul mais, grazie ancora Mimma! [smilie=011.gif]
Devo avere una ricetta di una ciambella dolce al cui impasto si aggiungevano chicchi di mais…mi metterò in cerca16 Ottobre 2008 alle 11:31 #216055Fabiana,la ricetta delle arepas dovrei averla, la cerco e la posto appena posso.
16 Ottobre 2008 alle 11:47 #216056Ofelia le arepas (Venezuela ) si fanno con una farina precotta che si chiama Harina Pan, io qui non la trovo, forse da voi c’è. Quando qualcuno me la porta la metto nel freezer cosí mi dura molto.
Io ho la ricetta di una carne (carne desmechada) con “fijoles”, e riso, che è il piatto nazionale del Venezuela (Pabellón Criollo), si mangia con las Arepas, se vi interessa ve lo mando, è molto buono, un po’ lunga la carne da preparare, ma vale la pena.
Un abrazo cariñoso16 Ottobre 2008 alle 12:13 #216057Mimma ha 5 chili di masa harina per fare arepas e tortillas, 5 chili da smaltire, quindi attendo ricette appena potete. 😆 Io la conservo ben chiusa, al buio, in un armadio dove tengo solo le cose senza glutine.
grazie Ofelia [smilie=011.gif]16 Ottobre 2008 alle 14:02 #216058@gabriela wrote:
@alexanna wrote:
Annamarì… “mi sei caduta sulla pasta”, proprio tu??? 😯 😯 😯
😀 😀 😀 😀 😀 aiaiaiaiiiiiiiiiiii signora Longari!!!!! ma almeno il cipcip si è salvato!!! [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif]
17 Ottobre 2008 alle 8:54 #216059Ho provato a cercare, ma non sono stata capace di trovare la ricetta del pan giald. L’avete? Farei felice un’amica. grazie
17 Ottobre 2008 alle 10:01 #216060Noi facevamo un biscotto a base di farina da polenta che viene chiamato’mistocca’ .Se trovo la ricetta che mi ha dato una signora vecchissima del mio paese la metto.
17 Ottobre 2008 alle 13:38 #216061Mimma, che buona questa torta, grazie la copio subito.
17 Ottobre 2008 alle 19:45 #216062 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.