Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › TORTA DI CIPOLLE E MAIS
Questo argomento contiene 38 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da mimma 16 anni, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
11 Ottobre 2008 alle 16:44 #153813
In tutto il Sud America il mais è molto importante nell’alimentazione. Ricordatevi che “los Indios”, coltivavano il mais e la loro alimentazione si basava sul mais. Infatti in tutti i paesi del Pacifico fanno diversi dipi di “tortillas”, con diverse ricette dipendendo dal paese.
Io avevo mais surgelato 300 grs. ed ho fatto così.
Per la sfoglia ho fatto la stessa della torta di carcioffi.
Anche qui solo ho messo la sfoglia sotto.
Ripieno.
300 grs. di mais già cotto (immagino che da voi ci saranno le lattine).
4 cipolle tagliate a julienne
50 grs. di formaggio grattuggiato
30 grs. di mozzarella a dadini
2 cucchiai di farina
30 grs. di burro
1 bicchiere di latte
sale e pepeHo cotto le cipolle nel burro, a fuoco molto basso, fino a quando sono state caramellizzate (diventano come il colore del dulce de leche), ho aggiunto il mais, i
formaggi,la farina e il latte, ho salpepato, ho amalgamato bene tutti gli ingredienti y ho riempito la sfoglia, che avevo lasciato 15 minuti in forno.
Ho rimesso in forno fino a quando la sfoglia era ben dorata e il ripieno si era solidificato e dorato sopra.Credo che voi non siete abbituati a mangiare il mais, ma è molto molto buono.
Mimma11 Ottobre 2008 alle 16:52 #216034Mimma, penso proprio che la proverò. Grazie
11 Ottobre 2008 alle 16:52 #216035😯 😯 DEVE essere buonissima!!!!
grazie Mimma
11 Ottobre 2008 alle 19:41 #216036Anche questa da provare! Grazie Mimma!
12 Ottobre 2008 alle 6:39 #216037è vero Mimma lo uso molto il mais al lavoro
grazie delle belle due ricette [smilie=011.gif]12 Ottobre 2008 alle 12:07 #216038@paula wrote:
è vero Mimma lo uso molto il mais al lavoro
grazie delle belle due ricette [smilie=011.gif]I religiosi amano il mais????? 🙂 🙂 🙂 🙂 a casa nostra l’unica che ama il mais è mia figlia, che lo vorrebbe nelle insalatone.
12 Ottobre 2008 alle 12:30 #216039Ferny, il mais è buonissimo. A casa mia non si mangiava, mamma diceva che in Italia lo mangiavano solo le galline. Meno male che ho imparato a mangiarlo con mio marito
12 Ottobre 2008 alle 12:45 #216040@mimma wrote:
Ferny, il mais è buonissimo. A casa mia non si mangiava, mamma diceva che in Italia lo mangiavano solo le galline. Meno male che ho imparato a mangiarlo con mio marito
Si Mimma, [smilie=007.gif] qui è rimasta un po’ questa mentalità.. il mais per le galline e i colombini.
Ne compro ogni tanto qualche scatoletta per mia figlia, è che non abbiamo proprio l’abitudine di usarlo.
Ma lo mangio se lo trovo nella insalatone, non faccio storie.
Proverò la tua torta… cosi finiamo quelle due scatoline che stanno li da tempo12 Ottobre 2008 alle 13:45 #216041Ferny, in tutto il Pacifico c’è la cultura del mais, infatti gli indios già lo mangiavano prima dell’arrivo degli spagnoli. Da noi lo mangiamo in tutte le forme, in pagnotta (si dirà così?, boh!), lo mettiamo quando facciamo il brodo. Se vai in spiaggia d’estate, ci sono dei posticini dove vendono “choclo” (maiz intero), e gli mettono burro fuso, i bambini ed anche i grande diventano matti, e con un “choclo” mangiano.
Nei diversi paesi, dal Messico in giù (dalla parte dell’America Latina del Pacifico), fanno ancora i diversi pani o tortillas (in tutti i paesi di chiamano di diversa maniera), fatti con farina di mais.
E voi non mangiate la polenta? (anch’io la mangio), e non è fatta con farina di mais?.
Dovreste incominciare a mangiare la pagnotte di grano turco fatte sul cammino d’inverno, quando sono pronte potete mettere del burro fuso.
Io sono stata a Salta due settimane fa, Salta è in Argentina, abbastanza vicino dalla Bolivia ed ho approffitato (manca qualche doppia? boh!), per mangiare delle cose tipiche di quella zona, tutte fatte con mais.
Come vedi sono un’entusiasta del mais.
Quando facciamo l’asado, mettiamo il “choclo” sulla barbacue, e dopo lo mangiamo.
Insomma cerchèrò delle ricette di mais e ve le metterò.
Un abrazo cariñoso
Mimma12 Ottobre 2008 alle 19:37 #216042In Lombardia il mais si consuma da sempre e non solo sotto forma di polenta: mia nonna, che lo coltivava, mi faceva bollire le pannocchie fresche e le passava poi sotto la brace… erano di un buono!!! Anche il pan giald, letteralemente pane giallo, ovvero pane fatto con la farina di grano turco era diffusissimo fino a qualche anno fa e, per fortuna, da noi sta tornando in bella vista sui banchi dei fornai.
In casa mia il mais non manca mai sia in lattina che secco o surgelato!
12 Ottobre 2008 alle 20:19 #216043@gabriela wrote:
… pane fatto con la farina di grano turco era diffusissimo fino a qualche anno fa e, per fortuna, da noi sta tornando in bella vista sui banchi dei fornai.
Se non ricordo male ad un incontro napoletano proprio Elena aveva portato dello splendido pane giallo, buonissimo.
12 Ottobre 2008 alle 20:46 #216044@gaviota argentea wrote:
@gabriela wrote:
… pane fatto con la farina di grano turco era diffusissimo fino a qualche anno fa e, per fortuna, da noi sta tornando in bella vista sui banchi dei fornai.
Se non ricordo male ad un incontro napoletano proprio Elena aveva portato dello splendido pane giallo, buonissimo.
Ricordi perfettamente, anzi ora raggiungo Elena e le dico che è troppo tempo che non ne prepara più 😉 😆
12 Ottobre 2008 alle 20:56 #216045le pannocchie alla brace sono ottime,l’ultima volta che le ho mangiate stavamo a norcia e le siamo andati a rubare 😳 😳 😳 bone peròòò 😆 😆 😆
13 Ottobre 2008 alle 12:02 #216046@paula wrote:
l le siamo andati a rubare 😳 😳 😳 bone peròòò 😆 😆 😆
Paula!!!!! 😀 😀 😀 😀 😀 ma eri sola o in compagnia ???? 😉 😉 😉
13 Ottobre 2008 alle 19:56 #216047no Ferny non ero con quella compagnia 😉 😆 😆
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.