TORTA DI CIPOLLE E MAIS

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette TORTA DI CIPOLLE E MAIS

Questo argomento contiene 38 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  mimma 16 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Autore
    Articoli

mimma
    Membro

In tutto il Sud America il mais è molto importante nell’alimentazione. Ricordatevi che “los Indios”, coltivavano il mais e la loro alimentazione si basava sul mais. Infatti in tutti i paesi del Pacifico fanno diversi dipi di “tortillas”, con diverse ricette dipendendo dal paese.
    Io avevo mais surgelato 300 grs. ed ho fatto così.
    Per la sfoglia ho fatto la stessa della torta di carcioffi.
    Anche qui solo ho messo la sfoglia sotto.
    Ripieno.
    300 grs. di mais già cotto (immagino che da voi ci saranno le lattine).
    4 cipolle tagliate a julienne
    50 grs. di formaggio grattuggiato
    30 grs. di mozzarella a dadini
    2 cucchiai di farina
    30 grs. di burro
    1 bicchiere di latte
    sale e pepe

Ho cotto le cipolle nel burro, a fuoco molto basso, fino a quando sono state caramellizzate (diventano come il colore del dulce de leche), ho aggiunto il mais, i
    formaggi,la farina e il latte, ho salpepato, ho amalgamato bene tutti gli ingredienti y ho riempito la sfoglia, che avevo lasciato 15 minuti in forno.
    Ho rimesso in forno fino a quando la sfoglia era ben dorata e il ripieno si era solidificato e dorato sopra.

Credo che voi non siete abbituati a mangiare il mais, ma è molto molto buono.
    Mimma

tiziana63
    Partecipante

Mimma, penso proprio che la proverò. Grazie

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

😯 😯 DEVE essere buonissima!!!!

grazie Mimma

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Anche questa da provare! Grazie Mimma!

paula
    paula
    Partecipante

è vero Mimma lo uso molto il mais al lavoro
    grazie delle belle due ricette [smilie=011.gif]

Ferny
    Membro

@paula wrote:

è vero Mimma lo uso molto il mais al lavoro
    grazie delle belle due ricette [smilie=011.gif]

I religiosi amano il mais????? 🙂 🙂 🙂 🙂 a casa nostra l’unica che ama il mais è mia figlia, che lo vorrebbe nelle insalatone.

mimma
    Membro

Ferny, il mais è buonissimo. A casa mia non si mangiava, mamma diceva che in Italia lo mangiavano solo le galline. Meno male che ho imparato a mangiarlo con mio marito

Ferny
    Membro

@mimma wrote:

Ferny, il mais è buonissimo. A casa mia non si mangiava, mamma diceva che in Italia lo mangiavano solo le galline. Meno male che ho imparato a mangiarlo con mio marito

Si Mimma, [smilie=007.gif] qui è rimasta un po’ questa mentalità.. il mais per le galline e i colombini.
    Ne compro ogni tanto qualche scatoletta per mia figlia, è che non abbiamo proprio l’abitudine di usarlo.
    Ma lo mangio se lo trovo nella insalatone, non faccio storie.
    Proverò la tua torta… cosi finiamo quelle due scatoline che stanno li da tempo

mimma
    Membro

Ferny, in tutto il Pacifico c’è la cultura del mais, infatti gli indios già lo mangiavano prima dell’arrivo degli spagnoli. Da noi lo mangiamo in tutte le forme, in pagnotta (si dirà così?, boh!), lo mettiamo quando facciamo il brodo. Se vai in spiaggia d’estate, ci sono dei posticini dove vendono “choclo” (maiz intero), e gli mettono burro fuso, i bambini ed anche i grande diventano matti, e con un “choclo” mangiano.
    Nei diversi paesi, dal Messico in giù (dalla parte dell’America Latina del Pacifico), fanno ancora i diversi pani o tortillas (in tutti i paesi di chiamano di diversa maniera), fatti con farina di mais.
    E voi non mangiate la polenta? (anch’io la mangio), e non è fatta con farina di mais?.
    Dovreste incominciare a mangiare la pagnotte di grano turco fatte sul cammino d’inverno, quando sono pronte potete mettere del burro fuso.
    Io sono stata a Salta due settimane fa, Salta è in Argentina, abbastanza vicino dalla Bolivia ed ho approffitato (manca qualche doppia? boh!), per mangiare delle cose tipiche di quella zona, tutte fatte con mais.
    Come vedi sono un’entusiasta del mais.
    Quando facciamo l’asado, mettiamo il “choclo” sulla barbacue, e dopo lo mangiamo.
    Insomma cerchèrò delle ricette di mais e ve le metterò.
    Un abrazo cariñoso
    Mimma

gabriela
    gabriela
    Partecipante

In Lombardia il mais si consuma da sempre e non solo sotto forma di polenta: mia nonna, che lo coltivava, mi faceva bollire le pannocchie fresche e le passava poi sotto la brace… erano di un buono!!! Anche il pan giald, letteralemente pane giallo, ovvero pane fatto con la farina di grano turco era diffusissimo fino a qualche anno fa e, per fortuna, da noi sta tornando in bella vista sui banchi dei fornai.

In casa mia il mais non manca mai sia in lattina che secco o surgelato!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@gabriela wrote:

… pane fatto con la farina di grano turco era diffusissimo fino a qualche anno fa e, per fortuna, da noi sta tornando in bella vista sui banchi dei fornai.

Se non ricordo male ad un incontro napoletano proprio Elena aveva portato dello splendido pane giallo, buonissimo.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@gaviota argentea wrote:

@gabriela wrote:

… pane fatto con la farina di grano turco era diffusissimo fino a qualche anno fa e, per fortuna, da noi sta tornando in bella vista sui banchi dei fornai.

Se non ricordo male ad un incontro napoletano proprio Elena aveva portato dello splendido pane giallo, buonissimo.

Ricordi perfettamente, anzi ora raggiungo Elena e le dico che è troppo tempo che non ne prepara più 😉 😆

paula
    paula
    Partecipante

le pannocchie alla brace sono ottime,l’ultima volta che le ho mangiate stavamo a norcia e le siamo andati a rubare 😳 😳 😳 bone peròòò 😆 😆 😆

Ferny
    Membro

@paula wrote:

l le siamo andati a rubare 😳 😳 😳 bone peròòò 😆 😆 😆

Paula!!!!! 😀 😀 😀 😀 😀 ma eri sola o in compagnia ???? 😉 😉 😉

paula
    paula
    Partecipante

no Ferny non ero con quella compagnia 😉 😆 😆

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 40 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.