TORTA DI CARCIOFI

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette TORTA DI CARCIOFI

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  mimma 16 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

mimma
    Membro

A me piacciono tanto le torte salate, le faccio sempre, e domani è il compleanno di mamma e di Patrzia (mia figlia) e sto facendone varie, che con una bella insalatona verde e varie torte salate, tutti i mei figli saranno ben contenti.
    Noi quando mettiamo la sfogia solo nella parte bassa le chiamiamo “tartas”, e vi passo quella di carciofi che ho fatto oggi.
    Non ho foto, mi dispiace.

Per la sfoglia
    200 grs. de farina
    100 grs. di burro
    1 uovo,
    acqua q/b (molto poca)
    Impastare con la punta delle dita, mettere una mezz’oretta in frigorifero (io l’ho messa nel freezer). Stenderla sulla tortiera, mettere in forno preriscaldato per 15 minuti a 180º.

Intanto preparare il ripieno.
    Anche qui è diverso che da voi, perchè i carciofi sono veramente molto cari, perció con un coltello tolgo tutto quello che posso dai carcioffi fin da pricipio, ne uso 5, dopo taglio tutta la polpa a pezzettini e aggiungo 100 grs. di panna da cucina, 2 cucchiai di farina, 3 uova, prezzemolo trittato e 50 grs. di formaggio grattugiato, sale e un po’ di pepe.
    Mescolo tutto bene e lo metto dentro della sfogia, e va in forno piú o meno 3” (fare la prova dello stecchino)..

Un abrazo cariñoso
    Mimma

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

8) Iuhm Iuhm adoriamo i carciofi!
    devo ancora provarli nel cappuccino e poi li ho mangiati in tutti i modi!

Segnata!
    Roxy

tiziana63
    Partecipante

Buona, anch’io la faccio più o meno cosi’ taglio però i carciofi sottili sottili e li passo prima in padella con olio e uno spicchio di aglio poi uova, panna, parmigiano e prezzemolo.

I carciofi sono buoni cotti, crudi ed in tutti i modi che vuoi a parer mio, anche solo bolliti!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

buonaaaa! Tra un po’ cominciano i carciofi. Veramente sarebbero anche già al mercato, ma da farci un mutuo…

mimma
    Membro

scusate l’errore ortografico, carciofi va con una sola effe!
    E che io non ho mai studiato l’italiano e per me le doppie sono complicatissime, non so mai se va o no 😳
    Un abrazo cariñoso
    Mimma

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Mimma sei bravissima, comunque. Dato che lo hai segnalato ho tolto le doppie 😉
    [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Ferny
    Membro

Adoro i carciofi e non vedo l’ora arrivino i freschi….però trovo ottimi cuori di carciofo surgelati :mrgreen: potrei farci un pensierino per questa ottima torta!!!

Nana
    Membro

sulla torta stendi un altro srato di sfoglia? Salvata la ricetta

mimma
    Membro

No Nanà, stendo la sfoglia solo sotto.
    Mimma

Nana
    Membro

ho letto entrambe le ricette Tutte e due belle. Grazie mimma

alexanna
    Membro

grazie mimma 😀

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.