Torta dell’amicizia Amish

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta dell’amicizia Amish

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 14 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Torta dell’amicizia Amish / Amish friendship cake
    Se ti va tieni sempre da parte una tazza di pasta lievitante per la tua prossima torta: questo ti consentirà di non dover ricominciare ogni volta dall’inizio. Devi anche dare due o tre tazze di pasta lievitante ad amici fidati affinché inizino la loro torta.

INGREDIENTI
    Per la pasta lievitante:
    1/2 cucchiaino di lievito di birra secco
    30 ml di acqua calda
    1 cucchiaiata di zucchero semolato extrafine
    1 cucchiaiata di aceto di vino bianco
    1/2 cucchiaino di sale
    3 tazze di farina 00
    3 tazze di latte

Per la torta:
    1 tazza di pasta lievitante
    mezza tazza di olio di semi
    una bustina di lievito per dolci
    3 uova intere
    1 tazza di zucchero semolato extrafine
    2 tazze di farina 00
    una punta di cucchiaino di sale
    un cucchiaino di cannella in polvere
    1 tazza di noci tritate
    1 tazza di uvetta sultanina
    2 mele a pezzetti

PROCEDIMENTO

Per la pasta lievitante: in una ciotola di ceramica o di vetro sciogliere il lievito di birra secco in acqua tiepida e unire tutti gli altri ingredienti mescolando con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
    Coprire la ciotola con pellicola per alimenti e un canovaccio e far riposare al buio e a temperatura ambiente per due giorni: il composto farà le bollicine e avrà un odore acre.
    Il secondo giorno, terzo giorno, e il quarto giorno: mescolare.
    Il quinto giorno, aggiungere 1 tazza di farina, 1 tazza di zucchero, 1 tazza di latte, e mescolare.
    Il sesto, settimo, ottavo e nono giorno: mescolare.
    Il decimo giorno aggiungere 1 tazza di farina, 1 tazza di zucchero, e 1 tazza di latte.
    Dividere il composto in quattro parti: una va tenuta per sè, mentre le altre tre vanno messe dentro tre ciotole separate e regalate agli amici che vogliono fare la torta (oppure una per la tua prossima torta e due per gli amici).

Per la torta: preriscaldare il forno a 180°.
    Mescolare la propria tazza di pasta lievitante con gli ingredienti indicati per la torta. Imburrare e infarinare una tortiera, versarvi l’impasto e livellare bene. Volendo si possono usare due stampi da plumcake. Infornare e cuocere per circa un’ora (fare la prova stecchino).
    Al posto delle mele si possono aggiungere pere, banane, dattteri e altri tipo di uvetta a seconda dei gusti.

lella
    Partecipante

Dida è molto interessante e sembra piuttosto semplice,se volessi tenere la pasta lievitante per me in vista di una futura torta,come posso conservarla?Potrebbe servire anche per una preparazione salata tipo pane o pizza?

Nutellandia
    Membro

M’ispira tanto e dev’essere veramente buona ma al momento la lavorazione è troppa per il caos che regna qui! La pasta può essere utilizzata anche per alro?

Dida
    Dida
    Partecipante

La pasta va trattata come il lievito di partenza, aggiungendo gli ingredienti richiesti e mescolando quando indicato. Che io sappia serve solo per questa torta.

Rose
    Membro

Bella ricetta grazie dida. [smilie=013.gif]

Marica
    Marica
    Partecipante

Bella e particolare la tua torta dell’amicizia Amish … grazie Dida!!
    per me però,che sono impaziente, la preparazione della pasta lievitante é troppo laboriosa….mi accontenterò di ammirare la tua foto ed immagginarne il sapore… sembra proprio buona. [smilie=013.gif]

sarazar
    Partecipante

questa torta l’ho fatta tanto temo fa quando una mia amica mi ha regalato un bicchierino d’impasto. Come una stupida non ho pensato a conservarne uno per me. Era buonissima. Appena finisco con sta dieta la faccio. [smilie=011.gif] Grazie Dida

tiziana63
    Partecipante

Confermo, è veramente buona.

Da noi gira la ricetta in fotocopia come ricetta della “Torta di Padre Pio”.

Alle amiche bisogna dare un bicchiere di impasto e la fotocopia 😉

Bocconcino
    Membro

Anch’io la conoscevo (per averne sentito parlare) come “Torta di Padre Pio”.
    Deve essere di un buono … grazie Dida.

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

anche a me era arrivata la ricetta in fotocopia con il bicchiere di impasto, e per un bel po’ avevo sfornato torte con o senza uvetta, o noci, o mele…..da tantissimo non la preparo, grazie Dida per averla ricordata [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

la conoscevo come la torta di Padre Pio ,mi era stata anche richiesta ma non avevo più il bicchierino ,posso dare la tua ricetta ora
    grazie Dida [smilie=011.gif]

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.