Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Torta dell’amicizia Amish
Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida 14 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
16 Aprile 2010 alle 7:04 #154363
Torta dell’amicizia Amish / Amish friendship cake
Se ti va tieni sempre da parte una tazza di pasta lievitante per la tua prossima torta: questo ti consentirà di non dover ricominciare ogni volta dall’inizio. Devi anche dare due o tre tazze di pasta lievitante ad amici fidati affinché inizino la loro torta.INGREDIENTI
Per la pasta lievitante:
1/2 cucchiaino di lievito di birra secco
30 ml di acqua calda
1 cucchiaiata di zucchero semolato extrafine
1 cucchiaiata di aceto di vino bianco
1/2 cucchiaino di sale
3 tazze di farina 00
3 tazze di lattePer la torta:
1 tazza di pasta lievitante
mezza tazza di olio di semi
una bustina di lievito per dolci
3 uova intere
1 tazza di zucchero semolato extrafine
2 tazze di farina 00
una punta di cucchiaino di sale
un cucchiaino di cannella in polvere
1 tazza di noci tritate
1 tazza di uvetta sultanina
2 mele a pezzettiPROCEDIMENTO
Per la pasta lievitante: in una ciotola di ceramica o di vetro sciogliere il lievito di birra secco in acqua tiepida e unire tutti gli altri ingredienti mescolando con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Coprire la ciotola con pellicola per alimenti e un canovaccio e far riposare al buio e a temperatura ambiente per due giorni: il composto farà le bollicine e avrà un odore acre.
Il secondo giorno, terzo giorno, e il quarto giorno: mescolare.
Il quinto giorno, aggiungere 1 tazza di farina, 1 tazza di zucchero, 1 tazza di latte, e mescolare.
Il sesto, settimo, ottavo e nono giorno: mescolare.
Il decimo giorno aggiungere 1 tazza di farina, 1 tazza di zucchero, e 1 tazza di latte.
Dividere il composto in quattro parti: una va tenuta per sè, mentre le altre tre vanno messe dentro tre ciotole separate e regalate agli amici che vogliono fare la torta (oppure una per la tua prossima torta e due per gli amici).Per la torta: preriscaldare il forno a 180°.
Mescolare la propria tazza di pasta lievitante con gli ingredienti indicati per la torta. Imburrare e infarinare una tortiera, versarvi l’impasto e livellare bene. Volendo si possono usare due stampi da plumcake. Infornare e cuocere per circa un’ora (fare la prova stecchino).
Al posto delle mele si possono aggiungere pere, banane, dattteri e altri tipo di uvetta a seconda dei gusti.16 Aprile 2010 alle 8:57 #224944Dida è molto interessante e sembra piuttosto semplice,se volessi tenere la pasta lievitante per me in vista di una futura torta,come posso conservarla?Potrebbe servire anche per una preparazione salata tipo pane o pizza?
16 Aprile 2010 alle 9:51 #224943M’ispira tanto e dev’essere veramente buona ma al momento la lavorazione è troppa per il caos che regna qui! La pasta può essere utilizzata anche per alro?
16 Aprile 2010 alle 12:25 #224945La pasta va trattata come il lievito di partenza, aggiungendo gli ingredienti richiesti e mescolando quando indicato. Che io sappia serve solo per questa torta.
16 Aprile 2010 alle 22:30 #224951Bella ricetta grazie dida. [smilie=013.gif]
17 Aprile 2010 alle 7:53 #224950Bella e particolare la tua torta dell’amicizia Amish … grazie Dida!!
per me però,che sono impaziente, la preparazione della pasta lievitante é troppo laboriosa….mi accontenterò di ammirare la tua foto ed immagginarne il sapore… sembra proprio buona. [smilie=013.gif]17 Aprile 2010 alle 12:22 #224948questa torta l’ho fatta tanto temo fa quando una mia amica mi ha regalato un bicchierino d’impasto. Come una stupida non ho pensato a conservarne uno per me. Era buonissima. Appena finisco con sta dieta la faccio. [smilie=011.gif] Grazie Dida
17 Aprile 2010 alle 12:48 #224949Confermo, è veramente buona.
Da noi gira la ricetta in fotocopia come ricetta della “Torta di Padre Pio”.
Alle amiche bisogna dare un bicchiere di impasto e la fotocopia 😉
17 Aprile 2010 alle 13:39 #224946Anch’io la conoscevo (per averne sentito parlare) come “Torta di Padre Pio”.
Deve essere di un buono … grazie Dida.17 Aprile 2010 alle 13:47 #224947anche a me era arrivata la ricetta in fotocopia con il bicchiere di impasto, e per un bel po’ avevo sfornato torte con o senza uvetta, o noci, o mele…..da tantissimo non la preparo, grazie Dida per averla ricordata [smilie=011.gif]
18 Aprile 2010 alle 10:51 #224952la conoscevo come la torta di Padre Pio ,mi era stata anche richiesta ma non avevo più il bicchierino ,posso dare la tua ricetta ora
grazie Dida [smilie=011.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.