torta della nonna(o torta con pinoli)e torta juve

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette torta della nonna(o torta con pinoli)e torta juve

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imma51 17 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli

imma51
    Membro

torta della nonna
    Per la sfoglia: 400 gr di farina, 200 gr di zucchero, 2 uova 200 gr di burro, la scorza grattugiata di ½ limone, 1 bustina di lievito. Ripieno: crema pasticcera, zucchero a velo, 50 gr di pinoli. Sbattete le uova con lo zucchero finché non saranno cremose. Aggiungete il burro ammorbidito, la scorza di limone, la farina e il lievito. Lavorate l’impasto per alcuni minuti, poi lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti. Stendete la pasta e ricavate due dischi diseguali. Imburrate una tortiera e stendete il disco più grande, riempitelo con la crema pasticcera e ricoprite con l’altro disco. Spolverate con i pinoli e infornate per 40 minuti a 180°.Servite con una spolverata di zucchero a velo.
    La torta juve era per il compleanno di mio marito(sabato scorso)
    pan di spagna farcito con crema chantilly(che ho usato anche per la torta della nonna)e fragole

[img]http://img24http://img244.imageshack.us/img244/246/toratdentroas8.jpg4.[img]imageshack.us/img244/7406/tortajuvezq2.jpg[/img]

imma51
    Membro

nonna Ivana
    Membro

la fede calcistica è bella palese in casa tua!!!!! 😉

Complimenti… sei bravissima, quella della nonna poi è sempre ottima, veramente![smilie=007.gif]

Arancina
    Membro

bellissime imma!

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Belle e buone, ma come hai fatto a fare lo stemma della Juve?

kikis
    Membro

strepitosamente belle:)

pasticcino
    Partecipante

davvero molto belle [smilie=007.gif]

Bellissime Imma!!! Mi farebbe tanto piacere se potessi spiegarci come hai proceduto con la famosa osti… ti è venuta benissimo!!!

Lilla
    Membro

Wow!!!!! Che torte!
    Mi piace quella della Juventus ti è riuscita che è una meraviglia, brava complimenti.

imma51
    Membro

@mariangela wrote:

Belle e buone, ma come hai fatto a fare lo stemma della Juve?

lo stemma è semplicemnete un ostia…nn sarei stata capace di farla a mano [smilie=007.gif] baci

imma51
    Membro

@susanna wrote:

Bellissime Imma!!! Mi farebbe tanto piacere se potessi spiegarci come hai proceduto con la famosa osti… ti è venuta benissimo!!!

ok susanna allora ,ho ricoperto il pan di spagna con la panna montata,ho messo della gelatina(che ho comprato nel negozio dove avevo preso l’ostia)prima sotto l’ostia e poi l’ho adagiata sulla torta ed ho spalmato con un pennellino altra gelatina con mano leggera…e ho riposto in frigo….per fortuna è andato tutto bene [smilie=007.gif]

Ferny
    Membro

Quella torta della nonna a quest’ora è perfetta!! Pure se non vado matta per i dolci amo quelli semplici e buoni come questo!!!

Di la c’e il thè di Ofelia e siamo a posto 🙂 🙂 🙂 🙂

imma51
    Membro

direi proprio di si a quest’ora e con un buon the è perfetta [smilie=011.gif] baci

Paol@
    Membro

Imma vedo queste tue stupende torte solo ora…
    di sicuro le devo fare…quando non so ma DEVO:)
    quella della Juve te la devo copiare…qui le ostie non si trovano…ma ho pensato che (forse) un qualcosa di simile si potrebbe provare a fare col fondente (!)
    chissa’ ?….sia io che mio filgio siamo appassionati
    bianco-neri….sarebbe la torta perfetta x il suo prox compli!! grazie x l’ideona;)

maria
    Membro

Imma, le tue torte sono stupende.Approfitto della torta della nonna per farti una domanda tecnica.Vedo che la fetta è perfetta, tra la crema e la copertura non vi è quell’antipatica bolla di aria che purtroppo a me capita sovente.Hai bucherellato la sfoglia di sopra per far uscire il vapore che si crea in cottura?

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.