Torta Corradina

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta Corradina

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  lella 14 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

lella
    Partecipante

Rileggendo la ricetta di Ofelia mi è venuta in mente questa torta,preparata da una fornaia del mio paese,che andava di moda parecchi anni fà.Le dosi che ho sono per 2 torte,ma si possono tranquillamente dimezzare.
    4 hg di zucchero
    4 hg di mandorle tritate
    3 limoni non trattati cotti con un poco di acqua e tritati(io li metto nel frullatore)
    12 tuorli
    un bicchiere di sassolino(si sostituisce bene con la sambuca)
    8 chiare montate a neve
    Montare i tuorli con lo zucchero,unire i limoni,le mandorle, il liquore e infine le chiare a neve.Foderare uno stampo con pasta frolla,cuocere per 30 minuti circa a 180°.
    Io personalmente non uso la pasta frolla,fodero lo stampo con carta forno,che però imburro e infarino

tiziana63
    Partecipante

Scusa Lella, ma i limoni li fai cuocere interi? E per quanto tempo? E’ la prima volta che vedo questo tipo di preparazione.

lella
    Partecipante

Si,si cuocciono interi fino a quando non sono teneri e si forano senza alcuna fatica con un forchetta,Praticamente nel frullatore si spappolano e diventano una bella poltiglia da unire agli altri ingredienti.Eliminare solo i semi

tiziana63
    Partecipante

Grazie. Mi sa che proverò anche questa!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

dev’essere buonissima, dieta permettendo la voglio provare.
    Grazie, Gisella!

Lilla
    Membro

Con quale liquore posso sostituire il sassolino o la sambuca? Non ho voglia di comprarli per usarli una volta sola.
    Proverò la ricetta dimezzando le dosi.

Grazie mille Gisella! [smilie=011.gif]

mmmm chissà che profumata….

qui davvero altro che dieta… 😀

lella
    Partecipante

Lilla non saprei ,sono due liquori che sanno di anice,qui, in questa zona, il sassolino è presente in tanti dolci,è molto comune

Lilla
    Membro

Lella, grazie per la risposta. Proverò con un altro liquore magari il limoncello considerando che ci sono 3 limoni non vedo male l’accostamento. [smilie=007.gif]

paula
    paula
    Partecipante

che bella questa torta 😆 sorellina me la prepari 😉
    grazie Lella [smilie=011.gif]

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.