TORTA CON LA PANNA

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette TORTA CON LA PANNA

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ciliegina 14 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

ciliegina
    Membro

E’ una vecchia ricetta, che ho ritrovato in più ricettari scaricati o salvati; L’ho fatta domenica e a Lucrezia è piaciuta molto. Resta morbida, e secondo me va bene anche per essere farcita.
    Ho modificato un poco le dosi, perchè non avevo 250 gr di panna ma solo 200

200 gr di panna
    3 uova
    230 gr di zucchero
    250 gr di farina
    un aroma a piacere (ho usato l’arancia)
    gocce di cioccolata
    2 cucchiaini di lievito
    Allora, nella preparazione ho barato alla grande, perchè invece di montare le uova con lo zucchero, ho messo tutto nella ciotola del kenwood e con la frusta a filo ho montato tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo.
    Ho aggiunto le gocce di cioccolato, travasato in una tortiera da 24 cm di diametro e messa nel forno già alla temperatura di 180° per circa 40 minuti.
    Non ci ho fatto sopra alcuna glassa, nè zucchero a velo: era per noi e l’abbiamo gustata così!
    Se posso citare il sito http://www.amicincucina.altervista.org, ricordo che là era passato l’esperimento di cuocerla nel microonde, ma non ho salvato i tempi…Però l’esperimento era riuscito.
    A presto,
    Francesca

Saudade
    Membro

Semplice buona e veloce, se poi ci metti un filo di Nutella nel mezzo……………….mmmhhh.
    In quanto al microonde resto con i miei dubbi, Invece per questi impasti barare mettendo tutto insieme, non solo si puo’, si deve! L’Unica cosa che faccio io e’ quella di sbattere tutto meno la farina e metterla alla fine per ultima, e dargli solo un paio di giri a velocita’ bassa per amalgamarla, sbatterla a lungo rende i dolci piu’ duri, piu’ gnecchi, perche’ con la farina dal principio prende meno aria, mettendola alla fine resta piu’ arioso. Questione di sottigliezze!

lella
    Partecipante

La panna che usi è quella da cucina o panna da montare?

ciliegina
    Membro

La ricetta prevede la panna fresca; io avevo però in casa la panna uht con la specifica “da montare e da cucina”: ho usato quella, e la torta è finita… Uso pochissimo la panna e se dovessi comprare quella fresca finirebbe inesorabilmente nella pattumiera, e la cosa mi dà fastidio.
    La prossima volta però vorrei provare a mettere a metà impasto un 50 gr di cioccolato e fare un cake marmorizzato.
    Voi che dite?

Francesca

lella
    Partecipante

Grazie,proverò questa ricetta al più presto!

Nutellandia
    Membro

Uh che torta carina!
    LA proverò quanto prima, grazie [smilie=011.gif]

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.