Torta Compleanno

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta Compleanno

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lilla 16 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli

Lilla
    Membro

Torta Compleanno Enrico

Base al cioccolato

Ingredienti:

3 uova
    75 gr. di burro
    75 gr. di farina 00
    75 gr. di farina di mandorle con la pelle (macinata fine)
    75 gr. di cioccolato fondente al 60%
    1 cucchiaino di lievito
    2 cucchiai di rhum

A bagnomaria sciogliere il cioccolato ed il burro. In una terrina mettere le uova e lo zucchero e montare molto bene poi aggiungere la farina ed il lievito setacciati e quando è tutto ben amalgamato aggiungere il composto sciolto di burro e cioccolato. Mescolare molto bene affinché si amalgamo gli ingredienti. In una teglia imburrata ed infarinata aggiungere il composto ed infornare a 180 gradi per 7 / 8 minuti.

Ripieno al caffè

Ingredienti:

300 gr di ricotta
    200 gr. di mascarpone
    40 gr. di zucchero
    2 gr. di gelatina
    caffè ristretto e zuccherato (8 cucchiai)

Lavorare a lungo la ricotta con lo zucchero e poi unire il mascarpone ed incorporarlo bene.
    Dopo aver ammollato la gelatina scioglierla in un goccio di caffè caldo. Il liquido ottenuto aggiungerlo al rimanente caffè.
    Ora, aggiungete al composto il caffè un po’ alla volta e mescolate con delicatezza.

Disco al cioccolato e riso tostato

Ingredienti:
    80 gr. cioccolato al latte
    40 gr. di riso tostato

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e poi aggiungere il riso tostato e mescolare molto bene.
    Il composto deve essere steso su un foglio di carta forno, dovete aiutarvi con una spatola e dovete formare un disco dal diametro lievemente inferiore della base al cioccolato.
    Mettetelo in frigo a solidificare.

Ripieno alla panna

Ingredienti:

400 gr.di panna da montare
    2 gr. di gelatina
    zucchero a velo 2 cucchiai

Sciogliere in un po’ d’acqua la gelatina. In un pentolino mettete un 3 cucchiai di panna liquida scaldarla sul fuoco ed aggiungere la gelatina e amalgamarla molto bene. Questo composto andrà aggiunto alla panna restante e montarla e zuccherarla .

Composizione della torta

Su una base disporre la fascia del disco dalla misura della base al cioccolato. Inserire quest’ultima la quale sarà bagnata con del caffè lievemente zuccherato.
    Versare il ripieno alla ricotta e mascarpone, livellare bene e poi aggiungere il disco al cioccoriso.
    Ed infine versate la panna montata e livellate molto bene.
    Mettete in frigo almeno 4/5 ore. (io l’ho preparata la sera ed al mattino L’ho decorata.

Togliere con molta delicatezza la fascia.

L’ho decorata con della panna montata e con del caramello in qui ho sciolto 2 cucchiaini di panna e con l’aiuto di una forchetta ho fatto dei disegni su tutta la torta.
    La scritta è stata fatta con del cioccolato fondente sciolto.

La base al cioccolato

Il ripieno al caffè

Il disco di cioccoriso

La panna montata

La base al cioccolato inserita nella forma e bagnata al caffè

Inserimento del disco al ciccoriso

ed infine la panna montata

La torta finita

una fettina

che vi offro molto volentieri, il risultato finale è stato molto soddisfacente, la torta è facile da fare solo che avrei dovuto dedicare un po’ di più tempo alla decorazione… ma purtroppo ero di fretta.

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

ohmamma!!!! Lilla che meraviglia!!!!!! deve essere buonissimissima, grazie!!!!!!!!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Lilla, sei insuperabile! E’ davvero una torta magnifica e sarà certamente anche buonissima.

Grazie della ricetta, che metto tra quelle da provare al primo strappo della dieta!

mimma
    Membro

grazie della ricetta Lilla, faccio subito la traduzione, già che si vede che è buonissima
    Mimma

debby
    Membro

[smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif] complimenti…. [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Mi piacciono sia la torta sia la tovaglia! 😉

Lilla!!!!! Bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Precisa nelle spiegazioni, ottima la fotografia…. sei un portento!!!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

marie-jose
    Partecipante

Lilla sei davvero bravissima ,grazie!

tiziana63
    Partecipante

Bravissima Lilla, mio marito che curiosava ha commentato moooooooooooolto positivamente!

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Buona, salvata per qualche compleanno dei nipoti, grazie

pasticcino
    Partecipante

😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯

Lilla
    Membro

Grazie a tutte!!! [smilie=011.gif]

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

meravigliosa!!!

serena65
    Membro

Lilla, ho visto solo ora questa fantastica torta che hai realizzato ed inserito, e per la quale ti faccio i miei complimenti.. deve essere davvero eccezionale!![/size]
    Mi viene però un dubbio e ti chiedo.. visto che c’è il dsico di ciccoriso inserito..non risulta duro rispetto alla torta e quindi scomoda da tagliare??? [/color]

Grazie per i chiarimenti che mi fornirai e [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Lilla
    Membro

Rispondo alla domanda di Serena:

Il disco al cioccolato si taglia senza problemi, perchè dopo che è stato a contatto con gli strati dei ripieni si ammorbidisce e rimane una piacevole croccantezza. Quando lo prepari con il cioccolato sciolto e lo metti in frigo questo passaggio serve a far si che il disco si solidifichi e venga usato senza problemi.

Se ci sono altre domande rispondo volentieri.

Grazie mille a voi tutte.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.