Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Torta cioccolato bianco e…
Questo argomento contiene 17 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Fatablu 13 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
27 Settembre 2011 alle 18:59 #156983
Ingredienti:
3 uova
150 gr di zucchero
75 gr di burro fuso
200 gr di yogurt (il mio era alla vaniglia)
2 cucchiai di latte
un pizzico di sale
250 gr di farina00
una fialetta di aroma mandorla
una bustina di lievito
85 gr di cioccolato biancoper la copertura:
150 gr di cioccolato bianco
mandorle a scaglieProcedimento:
Montare gli albumi con un pizzico di sale
Ridurre il cioccolato bianco in pezzetti
Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare
Montare i tuorli con lo zucchero, fino a renderli spumosi
Aggiungere il burro fuso freddo, lo yogurt, l’aroma mandorla ed il latte
Setacciare la farina con il lievito e unirli al composto
Aggiungere il cioccolato biancoed infine gli albumi montati a neve Amalgamare il tutto, dal basso verso l’altoImburrare ed infarinare lo stampo, versare il composto ed infornare a 180 gradi per 50 minuti circa, in uno stampo da 22 cm Sfornare e lasciare raffreddare.
Sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria
Ricoprire la torta con il cioccolato bianco fuso e con le mandorle affettate.NON propio leggera…. ma MOLTO buona [smilie=smilie_face_15.gif]
28 Settembre 2011 alle 8:03 #254619Se non si copre con il cioccolato bianco è più leggera, m’ispira assai, grazie
28 Settembre 2011 alle 8:47 #254620Eviterei anch’io la copertura, perchè il cioccolato bianco mi piace solo a dosi omeopatiche; però se fosse di marzapane… 😉
28 Settembre 2011 alle 9:17 #254621A me il cioccolato bianco non piace, ma la torta é interessante … la coprirei comunque con altro!!!! Grazie.
29 Settembre 2011 alle 6:51 #254622eh eh troppo buone
29 Settembre 2011 alle 12:42 #254623A me di questa torta piace il fatto che, a differenza di altre in cui si usa lo yogurt, ci sia il burro tra gli ingredienti. A Me piace poco l’olio negli impasti, trovo che il burro dia una morbidezza e una, passatemi il termine, voluttuosità che l’olio non conferisce.
30 Settembre 2011 alle 9:54 #254624Vero Francesca, a me l’olio nei dolci proprio non va, a meno ché con siano dolci tradizionali, tipo le ciambelline che prepara Paola. Mi legano la bocca, poi se non si hanno problemi di colesterolo, le calorie sono pari. 😀
30 Settembre 2011 alle 10:12 #254625Mi piace tantissimo, sarà la torta della colazione per la prossima settimana. Grazie
30 Settembre 2011 alle 12:45 #254626Scusa Mariangela, come sono le ciambelline di Paola? Io sono letteralmente innamorata dei taralli dolci che ho trovato in Puglia, nel Gargano questa estate. Sono fatte con l’olio, ma davvero non se ne ha il sospetto.
30 Settembre 2011 alle 17:19 #254627Non ho trovato l’aroma alle mandorle, stavo pensando di usare un po’ di farina di mandorle in sostituzione diminuendo la farina 00.
Che ne dite?
30 Settembre 2011 alle 18:27 #254628Io proverei con 125 gr di farina di mandorle e 125 gr di farina 00 e metterei solo mezza bustina di lievito.
1 Ottobre 2011 alle 6:05 #254629@tiziana63 wrote:
Non ho trovato l’aroma alle mandorle, stavo pensando di usare un po’ di farina di mandorle in sostituzione diminuendo la farina 00.
Che ne dite?
Dico che, ogni volta che trovo nelle ricette aromi artificiali, zitta zitta, sostituisco con l’ingrediente “vero”… ma si sa, a dispetto della mia vecchia nomina, sono fissata con la cucina naturale realizzata con cibi “veri”!
1 Ottobre 2011 alle 6:43 #254630anch’io sono favorevole a sola mezza bustina di lievito e quanto all’aroma di mandorle lo sostituirei con un po’ di pasta di mandorle frullata con i tuorli.
Spero che Fata non ritenga tutte queste modifiche un “accanimento terapeutico” dato che lei per prima ci ha detto che le piace sperimentare, è che ci piace tanto chiacchierare 😀1 Ottobre 2011 alle 20:40 #254631Francesca sono queste.
2 Ottobre 2011 alle 11:19 #254632@gaviota argentea wrote:
anch’io sono favorevole a sola mezza bustina di lievito e quanto all’aroma di mandorle lo sostituirei con un po’ di pasta di mandorle frullata con i tuorli.
Spero che Fata non ritenga tutte queste modifiche un “accanimento terapeutico” dato che lei per prima ci ha detto che le piace sperimentare, è che ci piace tanto chiacchierare 😀Siete BRUTTE e CATTIVE [smilie=spam_laser.gif]
SCHERZO!
Anzi se si possono apportare dei miglioramenti, da parte mia sono ben accetti, si ha sempre da imparare soprattutto da voi, ho visto di quelle ricette… siete bravissime ragazze! ho solo che da imparare da voi [smilie=smilie44.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.