Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Torta Caprese al Limone
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula 13 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
28 Gennaio 2011 alle 20:24 #156274
Universo 😆 😆 😆 ho scoperto di avere la pagina di word solo con il titolo 😳 😳 😳
chi ha la ricetta ???
grassssie [smilie=011.gif]29 Gennaio 2011 alle 7:29 #247118e io che con la bava alla bocca, mi stavo gia’ pregustando una bella ricettina! 😀 😀 😀 😀 😀 😀
29 Gennaio 2011 alle 7:51 #247119Io ho questa se può servire:
ORTA CAPRESE AL LIMONCELLO350 gr. di mandorle pelate tritate finissime
5 uova del peso complessivo di 300/350 gr.
220 gr. di zucchero
40 gr. di farina o fecola
œ bicchiere di limoncello
1 limone bello fresco non trattato
Separare i tuorli dagli albumi, montarli con 150 gr. di zucchero e la scorza grattugiata del limone (devi montarli per 10 minuti). Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale (molto sodi). Aggiungere col cucchiaio di legno (mai con le fruste elettriche) la farina ai tuorli, le mandorle tritate, alternare col limoncello e qualche cucchiaiata di albume. Mescolare delicatamente fino a amalgamare tutti gli ingredienti (aggiungere anche lo zucchero rimasto). Imburrare un ruoto di 26 cm. di diametro, versarvi l’impasto e cuocere a 160° per 30/40 minuti circa. La temperatura del forno è essenziale per la riuscita della torta, potrebbero bastare anche 150°, dipende dal tipo di forno. La torta non deve stracuocere, deve rimanere chiara, altrimenti si secca. Elisabetta Cuom
ho anche questa:
CAPRESE AL LIMONEVoglio darvi la mia ricetta della caprese al limone,ha sempre un grande successo,è semplice e veloce 200 gr cioccolato bianco 150 gr burro 200 gr mandorle con la pelle 150 gr zucchero 5 uova buccia di 2 limoni grattugiati 1 fialetta di essenza al limone 1 cucchiaino di pane angeli Fondere nel microonde o a bagnomaria il cioccolato e il burro. Tritare le mandorle con lo zucchero. Lavorare bene i tuorli nel robot e aggiungere prima mandorle e zucchero e poi il cioccolato con il burro,i limoni, lessenza e il lievito.In ultimo le chiare montate a neve. In forno a 200 gradi per 10 min e abbassare a 170 gradi per altri 50 min. Sformare e spolverare con zucchero a velo quando si raffredda. N.B.Ho realizzato questa versione anche allarancia,veramente buona
donatella talone
francavilla al mare
29 Gennaio 2011 alle 8:17 #247120Ti metto quella di Sergio Salomoni che circolava ai tempi in CI.
TORTA CAPRESE AL LIMONCELLO (Sergio Salomoni)
Ingredienti:
mandorle sgusciate gr. 320
zucchero semolato gr. 300
burro a temp. ambiente gr. 240
cioccolato fondente extra gr. 200
6 uova intere – 1 cucchiaio di farina bianca – 1 limone non trattato – 2 bicchierini di liquore Limoncello – zucchero al velo – sale – burro e farina per la tortiera.Accendere il forno a 180°, imburrare e infarinare una tortiera con il bordo a cerniera da 26 cm. Spellare le mandorle, farle leggermente seccare all’imboccatura del forno e tritarle finissime, unendovi due cucchiai di zucchero, presi dal quantitativo indicato; mescolarvi poi il cucchiaio di farina, passata attraverso un setaccino. Far fondere a bagnomaria il cioccolato e lasciarlo intiepidire. Separare gli albumi dai tuorli, conservare i primi in una ciotola a parte e montare i tuorli con tutto lo zucchero rimanente, fino ad avere una massa bianca e gonfia. Unirvi poco alla volta il burro a tocchetti, il cioccolato fuso e tiepido, le mandorle tritate con la farina, la buccia grattugiata del limone (solo la parte gialla) e per ultimo il liquore. Montare a neve ben soda gli albumi con un pizzico di sale ed unirli delicatamente al composto: prima un quarto poi, mescolando dall’alto in basso, il rimanente. Versare nella tortiera, pareggiare la superficie e mettere in forno caldo. Cuocere per circa mezz’ora, evitando di aprire lo sportello del forno prima del termine. A cottura ultimata togliere dalla tortiera, far raffreddare la torta su una gratella e spolverarla molto leggermente
di zucchero a velo prima di servirla.29 Gennaio 2011 alle 20:47 #247121quella che ricordavo io era con il cioccolato bianco ,le salvo tutte e tre 😆
grazie Signore [smilie=011.gif]29 Gennaio 2011 alle 21:06 #247122questa è quella di Lydia Capasso
CAPRESE AL LIMONE
Ingredienti:
200 gr cioccolato bianco
150 gr burro
200 gr mandorle con la pelle
150 gr zucchero
5 uova
buccia di 2 limoni grattugiati
1 fialetta di essenza al limoneProcedimento:
Fondere nel microonde o a bagnomaria il cioccolato ed il burro. Tritare le mandorle con lo zucchero. Lavorare bene i tuorli nel robot e aggiungere prima mandorle e zucchero e poi il cioccolato con il burro, i limoni e l’essenza. In ultimo le chiare montate a neve. In forno a 200 gradi per 10 minuti e abbassare a 170 gradi per altri 50 minuti. Sformare e spolverare con zucchero a velo quando si raffredda.
N:B: Ho realizzato questa versione anche all’arancia, veramente buona.
Lydia Capasso1 Febbraio 2011 alle 19:18 #247123non so ma penso di essere abbastanza rimba :oops:pensavo di aver risposto
grazie Ofelia [smilie=011.gif]3 Febbraio 2011 alle 21:17 #247124paula io ho la ricetta di sal de riso………..e ho detto tutto………….. [smilie=015.gif]
caprese al limone(adatta anche x celiaci)
frullare 200 gr. di mandorle pelate con 120 gr. di zucchero a velo e i semi di una bacca di vaniglia
grattugiare 180 gr. di cioccolato bianco
montare 5 uova(250 gr.) con 60 gr. di zucchero molto bene
unire le mandorle,
il cioccolato gratt.
30 gr. di scorzette di limone candito tritate finemente
la buccia grattugiata di 1 limone
50 gr. di fecola di patate setacciata con 1 bustina di lievito
amalgamare
unire100 gr. di olio d’oliva
e infine le uova montate con una spatola
non preoccuparsi se sembra che si smonta un po’
versare in una tortiera imburrata e ”fecolata” [smilie=015.gif] di 22 cm. di diametro
200° x 5′ e 45′ a 160°
sformare tiepido
far riposare qualche ora
spolverare di zucchero a velo [smilie=011.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.