TORTA BETTINA

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ely71 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Ely71
    Membro

Nel lontano 1993 come forse vi ho già detto ho fatto un corso di paticceria all’Arte Bianca di Torino dove naturalmente ho imparato moltissime cose tra le quali questa torta soffice ottima per la colazione o per il te. L’ho ribattezzata torta Bettina perchè quando lavoravo in panetteria era un po il mio cavallo di battaglia: La preparavo in piccoli stampi quasi monoporzione da plum cake, così era più facile da vendere che non una forma grande e poi tagliata a fette.

500 gr burro morbido
    425 gr zucchero a velo
    300 gr farina
    200 gr fecola
    13 tuorli
    200 gr di albumi
    25 gr rum
    5 gr di sale
    75 gr zucchero semolato
    15 gr di baking (lievito)
    vaniglia Q.B.

Montare il burro a pomata con lo zuccchero a velo; unire i tuorli , la vaniglia, il sale e il rum.
    A parte montare gli albumi e verso la fine unire lo zucchero semolato.
    Setacciare la farina con lo lievito
    Unire i tre composti ( quello con i tuorli ,metà albume e la farina ) e mescolare bene. Finire con il restante albume e a questo punto girare delicatamente. Ungere gli gli stampi e infarinarli leggermente.
    Mettere in forna a 220°.
    Dopo 10 minuti incidere la crosta a croce con una lama imburrata.
    cuocere per altri 20 minuti.

PROVARE PER CREDERE

Lilla
    Membro

Dovrò ridurre le dosi, altrimenti devo spartirla con tutto il condominio 😀 😀 😀 😀 !

Grazie per la ricetta deve essere molto buona.

Ma grazie!!! Queste sono le ricette che amo di più!! Quelle semplici ricette collaudate ed in questo caso addirittura collaudate sul campo del lavoro!!! Grazie davvero Ely…

Ma vorrei farti una domanda… Tu dici:

@ely71 wrote:

(…) Dopo 10 minuti incidere la crosta a croce con una lama imburrata.
    cuocere per altri 20 minuti.

Nel caso di impasti in cui è previsto l’uso del lievito chimico, non è pericoloso aprire il forno per fare questa incisione??… Aspetto la tua risposta con molta curiosità!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

tiziana63
    Partecipante

Ma questa ricetta me l’avevi nascosta!!!! 🙁

Buona!

Ely71
    Membro

no, in questo caso si deve fare un’operazione molto veloce, per cui il composto non patisce.
    Ciao

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

BRAVA CUGINA! HO GIUSTO UN FIGLIO MALATO DA IMPEGNARE UN PO’ OGGI…..

BACI

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.