Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Torta arance, cioccolato e cocco
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Saudade 17 anni, 4 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
28 Novembre 2007 alle 17:53 #151844
Dalla rivista Stella Cucina: Dolci con la frutta
Avevo adocchiato gia’ da un po’ questa ricetta. Oggi l’ho fatta, veramente buona!!!
– 200 gr. burro
– 200 gr. zucchero
– 3 uova
– 200 gr. farina
– 2 cucchiaini lievito
– 2 cucchiai di cacao
– 50 gr. noce di cocco grattugiata
– qualche cucchiaio di liquore all’arancia o succo d’arancia
– 1 punta di coltello di cannella macinata
– 1 punta di coltello chiodi di garofano macinati
– scorza grattugiata di 1 arancia
– 4 arance
– gelatina o confettura di albicocche per lucidareTostare i 50 gr. di cocco in una padellina antiaderente senza aggiungere grassi, mescolando sempre.
Sbattere il burro con lo zucchero, aggiungere le uova (1 alla volta), poi aggiungere la noce di cocco tostata la buccia di arancia grattugiata e le spezie. Mescolare e setacciare la farina con il cacao e il lievito. Aggiungerla alla massa di burro e uova in alternanza con il liquore (o il succo) fino ad avere la giusta consistenza. Si deve staccare pesantemente dal cucchiaio.
Pelare al vivo le arance, togliere anche le pellicine interne ed ottenerne dei filetti. Facendo questo lavoro otterrete il succo che vi servira’ nell’impasto.
Imburrate e cospargete di un po’ di cocco una tortiera a cerchio di 26 cm. di diametro.
Versatevi l’impasto e sopra mettete i filetti di arancia a raggiera.
Cuocete in forno a 180 statico – 160 ventilato per circa 50-55 minuti (sempre valida la prova stecchino)
Togliete dal forno e lasciate riposare una decina di minuti nella tortiera, poi togliete l’anello e mettete il tutto a raffreddare su una gratella.
Quando e’ fredda scaldate un po’ di marmellata (passata la setaccio) (io ho usato la mia gelatina di mele) e spennellate la torta (per lucidarla) cospargete un po’ di cocco.
28 Novembre 2007 alle 17:55 #191220molto bella! mi sa che faccio un salto a casa tua! 😀
29 Novembre 2007 alle 15:03 #191221mamma smettila di fare tutti questi dolci e di mangiare.
non fanno bene tutti questi zuccheri.
tu sai i tuoi dolori??? sono causati dagli zuccheri, poi ti spieghero’.
mangia sano, esci a camminare, devi aiutare il tuo metabolismo.29 Novembre 2007 alle 16:48 #191222@pinguino wrote:
mamma smettila di fare tutti questi dolci e di mangiare.
non fanno bene tutti questi zuccheri.
tu sai i tuoi dolori??? sono causati dagli zuccheri, poi ti spieghero’.
mangia sano, esci a camminare, devi aiutare il tuo metabolismo.Io mangio sanissimo. Le arance erano al “naturale”………. 😆 😆
29 Novembre 2007 alle 16:54 #191223Dì Aida, ma una volta non erano le mamme che dicevano alle figlie di mangiare sano? 😆 😆 😆
Ricetta copiata, messa tra quelle da provare dopo Natale, grazie.29 Novembre 2007 alle 22:11 #191224Aida… non ti smentisci mai…. splendida torta… Grazie!!! 😀 😀 😀 😀 😀
30 Novembre 2007 alle 6:42 #191225😆 😆 😆 Saudade ,ti mettono in righe vero!! Buona questa torta ,da provare .Ma poi mia figlia ? Non è molto diversa della tua .
30 Novembre 2007 alle 6:58 #191226 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.