Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Torta al triplo cioccolato
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Barbara 16 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
6 Giugno 2008 alle 10:40 #153275
Lunghetta da realizzare, ma veramente facile e… buonissima!!!! [smilie=007.gif]
Torta al triplo cioccolato chef Laila Adamolli
Base al cioccolato
120g cioccolato fondente al 50-60%
120g zucchero
50g burro
25g fecola
25g farina 00
4 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
stampo diametro 26cmFondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e aggiungere il burro a pezzetti.
A parte, montare le uova per 10′ con lo zucchero ed il pizzico di sale, amalgamarvi poi il cioccolato fuso ed incorporarvi delicatamente la fecola, la farina ed il lievito setacciati.
Versare il composto in uno stampo panato con il solo fondo ricoperto di carta forno imburrata.
Infornare a 180° per 40′.
Lasciar raffreddare, tagliare un centimetro di bordo e conservarlo sbriciolato.
base al cioccolatoCuore di cioccolato
250g cioccolato fondente al 50-60%
250g panna
260g latte intero
50g zucchero
2 tuorli
6g colla di pesce
necessario uno stampo in alluminio usa e getta diam. 24cm (oppure in silicone)
Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda per 10′ e strizzarla.
Fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde.
In un pentolino versare la panna, il latte e lo zucchero e portare ad ebollizione. In una terrina versare il liquido passato a colino, aggiungervi il cioccolato, la colla di pesce e i due tuorli leggermente battuti. Fare attenzione, nell’immettere i tuorli: versare lentamente e… sbattere velocemente!
Versare nello stampo usa e getta in alluminio di diametro più piccolo rispetto alla base al cioccolato, lasciar intiepidire e porre in congelatore.
base bagnata nello stampo pellicolato di 30 cm. diam. pronta per il montaggio, con il cuore di cioccolato sovrappostoMousse al caffè o alla vaniglia
250g + 500g panna
250g latte intero
150g zucchero
10g colla di pesce
3 cucchiai di caffè (oppure come in questo caso 2-3 stecche di vaniglia)Mettere a bagno la colla di pesce per 10′ e strizzarla.
In un pentolino portare ad ebollizione il latte con 250g di panna; unire 150g di zucchero. Fuori dal fuoco aggiungere il caffè (oppure le tre stecche di vaniglia aperte) e lasciare in infusione per 15 minuti . Aggiungere quindi la colla di pesce e filtrare. Versare in uno stampo e lasciar solidificare in frigo.
Smontare la panna cotta solidificata nel frullatore. Montare 500g di panna e aggiungerla alla panna cotta smontata.Salsa al cioccolato
180g di cioccolato fondente al 70%
100g panna fresca non montata
(da fare al momento di servire: semplicemente sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato e unire la panna fatta riscaldare alla stessa temp. del cioccolato)Bagna al caffè o al rum
Serve per bagnare il pan di spagna al cioccolato: far riscaldare 150g di acqua con 150g di zucchero ed aggiungere 3 cucchiai di liquore al caffè (oppure di rum, se si utilizza la panna cotta alla vaniglia)Montaggio
In uno stampo apribile coperto di pellicola del diam. di 30 cm porre la base al cioccolato, irrorarla con la bagna al caffè o al rum, posizionare al centro il cuore morbido solidificato.
Con una tasca da pasticceria a bocchetta liscia riempire i contorni e il resto della tortiera con la mousse al caffè. Battere la tortiera perchè vengano riempiti tutti i buchi (io ho omesso di farlo.. e si vede…). :mc05:
Coprire la torta con una pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno quattro ore (oppure porre in congelatore: in questo caso tenere presente che va tirata fuori dal congelatore ALMENO 1 ora prima di servirla, altrimenti sarà un gelato…)
Al momento di servire, rimuovere la base dello stampo e la cornice, togliere la pellicola e posizionare il dolce su un piatto da portata, decorando con le briciole della base al cioccolato tenuti da parte precedentemente mescolate con un cucchiaino di caffè e, volendo, con ciuffetti di panna a vostra fantasia!!!La prossima volta, anzichè decorare con le briciole del pandispagna, ho pensato decorare con ghirigori di cioccolato fuso.
6 Giugno 2008 alle 11:28 #209468😯 😯 😯 😯 😯 BARBARAAAAAA!!!!!!!!
non si fanno queste cose , nonono!!! [smilie=smilie_face_13.gif] [smilie=smilie_face_13.gif] [smilie=smilie_face_13.gif] ma è bellissima, dice mangiami mangiami anche a una che non va pazza per i dolci!!!!
Complimenti sai, anche l’altro dolce a cupola mi aveva attirato tantissimo!!!!! [smilie=smilie24.gif] [smilie=smilie24.gif] [smilie=smilie24.gif]
6 Giugno 2008 alle 15:30 #209469meravigliosa 😆 che voglia che hoooooo 😳 😳 😳
grazie Barbara [smilie=011.gif]6 Giugno 2008 alle 22:03 #209470😯 😯 😯 😯 😯 ATTENTATO!!!!!!!!!!!!!! 😯 😯 😯 😯 😯 Barbara questi sono colpi gobbi!!!! Non si fanno queste cose a chi tenta di stare alla larga dal cioccolato!!!! Grazie mille!!!! 😆 😆 😆 😆 😆 [smilie=011.gif]
7 Giugno 2008 alle 8:18 #209471E’ veramente splendida,deve essere un momento di paradiso mangiarla!!
10 Giugno 2008 alle 10:03 #209467Barbara, due precisazioni: il cuore di cui parli,in realtà nella foto è il fiore, vero?
E quando dici di smontare la panna cotta, intendi che va frullata? Posso usare il minipimer o ci vuole proprio il bicchiere? E ancora, perchè si fa così?10 Giugno 2008 alle 11:10 #209466@elvira wrote:
Barbara, due precisazioni: il cuore di cui parli,in realtà nella foto è il fiore, vero?
E quando dici di smontare la panna cotta, intendi che va frullata? Posso usare il minipimer o ci vuole proprio il bicchiere? E ancora, perchè si fa così?Il cuore… è il fiore! 😳 Dipende ovviamente dal tipo di stampo che usi, anche se la dizione cuore deriva semplicemente dal voler indicare una componente all’interno del dolce.
Per smontare la panna cotta va benissimo il minipimer o anche una frusta a mano. L’importante è creare una miscela che ben si unisca, poi, alla panna montata.
Si fa così.. perchè le alternative sono: colare la panna cotta così com’è nello stampo ed avere un dolce che è un po’ mattoncino; usare per l’esterno sola panna, magari zuccherata e aromatizzata. Si fa così.. perchè la ricetta è così… 😀 ed il risultato che otterrai avrà una consistenza più definita della panna montata, il sapore con il quale avrai deciso di aromatizzare la panna cotta e sarà realizzato, in parte, con latte anzichè panna.
10 Giugno 2008 alle 11:53 #209465Scusa, non volevo sembrarti polemica, è che non l’avevo mai sentito fare e siccome , ti confesso, ero anche un po’ di corsa (sbirciavo dall’ufficio), ho fatto prima a chiederti che a rileggere e cercare di capire. Grazie comunque.
10 Giugno 2008 alle 14:03 #209464@elvira wrote:
Scusa, non volevo sembrarti polemica, è che non l’avevo mai sentito fare e siccome , ti confesso, ero anche un po’ di corsa (sbirciavo dall’ufficio), ho fatto prima a chiederti che a rileggere e cercare di capire. Grazie comunque.
Non mi sei per niente parsa polemica.. solo che spiegare perchè è così che si fa… per che non sono l’autrice della ricetta, ma solo una blanda esecutrice… è difficile!!! 😆 😆
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.