Torta al triplo cioccolato

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta al triplo cioccolato

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Barbara 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153275

    Barbara
    Membro

    Lunghetta da realizzare, ma veramente facile e… buonissima!!!! [smilie=007.gif]

    Torta al triplo cioccolato chef Laila Adamolli
    Base al cioccolato
    120g cioccolato fondente al 50-60%
    120g zucchero
    50g burro
    25g fecola
    25g farina 00
    4 uova
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    stampo diametro 26cm

    Fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e aggiungere il burro a pezzetti.
    A parte, montare le uova per 10′ con lo zucchero ed il pizzico di sale, amalgamarvi poi il cioccolato fuso ed incorporarvi delicatamente la fecola, la farina ed il lievito setacciati.
    Versare il composto in uno stampo panato con il solo fondo ricoperto di carta forno imburrata.
    Infornare a 180° per 40′.
    Lasciar raffreddare, tagliare un centimetro di bordo e conservarlo sbriciolato.

    base al cioccolato

    Cuore di cioccolato
    250g cioccolato fondente al 50-60%
    250g panna
    260g latte intero
    50g zucchero
    2 tuorli
    6g colla di pesce
    necessario uno stampo in alluminio usa e getta diam. 24cm (oppure in silicone)
    Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda per 10′ e strizzarla.
    Fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde.
    In un pentolino versare la panna, il latte e lo zucchero e portare ad ebollizione. In una terrina versare il liquido passato a colino, aggiungervi il cioccolato, la colla di pesce e i due tuorli leggermente battuti. Fare attenzione, nell’immettere i tuorli: versare lentamente e… sbattere velocemente!
    Versare nello stampo usa e getta in alluminio di diametro più piccolo rispetto alla base al cioccolato, lasciar intiepidire e porre in congelatore.

    base bagnata nello stampo pellicolato di 30 cm. diam. pronta per il montaggio, con il cuore di cioccolato sovrapposto

    Mousse al caffè o alla vaniglia
    250g + 500g panna
    250g latte intero
    150g zucchero
    10g colla di pesce
    3 cucchiai di caffè (oppure come in questo caso 2-3 stecche di vaniglia)

    Mettere a bagno la colla di pesce per 10′ e strizzarla.
    In un pentolino portare ad ebollizione il latte con 250g di panna; unire 150g di zucchero. Fuori dal fuoco aggiungere il caffè (oppure le tre stecche di vaniglia aperte) e lasciare in infusione per 15 minuti . Aggiungere quindi la colla di pesce e filtrare. Versare in uno stampo e lasciar solidificare in frigo.
    Smontare la panna cotta solidificata nel frullatore. Montare 500g di panna e aggiungerla alla panna cotta smontata.

    Salsa al cioccolato
    180g di cioccolato fondente al 70%
    100g panna fresca non montata
    (da fare al momento di servire: semplicemente sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato e unire la panna fatta riscaldare alla stessa temp. del cioccolato)

    Bagna al caffè o al rum
    Serve per bagnare il pan di spagna al cioccolato: far riscaldare 150g di acqua con 150g di zucchero ed aggiungere 3 cucchiai di liquore al caffè (oppure di rum, se si utilizza la panna cotta alla vaniglia)

    Montaggio
    In uno stampo apribile coperto di pellicola del diam. di 30 cm porre la base al cioccolato, irrorarla con la bagna al caffè o al rum, posizionare al centro il cuore morbido solidificato.
    Con una tasca da pasticceria a bocchetta liscia riempire i contorni e il resto della tortiera con la mousse al caffè. Battere la tortiera perchè vengano riempiti tutti i buchi (io ho omesso di farlo.. e si vede…). :mc05:
    Coprire la torta con una pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno quattro ore (oppure porre in congelatore: in questo caso tenere presente che va tirata fuori dal congelatore ALMENO 1 ora prima di servirla, altrimenti sarà un gelato…)
    Al momento di servire, rimuovere la base dello stampo e la cornice, togliere la pellicola e posizionare il dolce su un piatto da portata, decorando con le briciole della base al cioccolato tenuti da parte precedentemente mescolate con un cucchiaino di caffè e, volendo, con ciuffetti di panna a vostra fantasia!!!


    torta finita e sezione!

    La prossima volta, anzichè decorare con le briciole del pandispagna, ho pensato decorare con ghirigori di cioccolato fuso.

    #209468

    Ferny
    Membro

    😯 😯 😯 😯 😯 BARBARAAAAAA!!!!!!!!

    non si fanno queste cose , nonono!!! [smilie=smilie_face_13.gif] [smilie=smilie_face_13.gif] [smilie=smilie_face_13.gif] ma è bellissima, dice mangiami mangiami anche a una che non va pazza per i dolci!!!!

    Complimenti sai, anche l’altro dolce a cupola mi aveva attirato tantissimo!!!!! [smilie=smilie24.gif] [smilie=smilie24.gif] [smilie=smilie24.gif]

    #209469
    paula
    paula
    Partecipante

    meravigliosa 😆 che voglia che hoooooo 😳 😳 😳
    grazie Barbara [smilie=011.gif]

    #209470

    😯 😯 😯 😯 😯 ATTENTATO!!!!!!!!!!!!!! 😯 😯 😯 😯 😯 Barbara questi sono colpi gobbi!!!! Non si fanno queste cose a chi tenta di stare alla larga dal cioccolato!!!! Grazie mille!!!! 😆 😆 😆 😆 😆 [smilie=011.gif]

    #209471

    lella
    Partecipante

    E’ veramente splendida,deve essere un momento di paradiso mangiarla!!

    #209467

    elvira
    Partecipante

    Barbara, due precisazioni: il cuore di cui parli,in realtà nella foto è il fiore, vero?
    E quando dici di smontare la panna cotta, intendi che va frullata? Posso usare il minipimer o ci vuole proprio il bicchiere? E ancora, perchè si fa così?

    #209466

    Barbara
    Membro

    @elvira wrote:

    Barbara, due precisazioni: il cuore di cui parli,in realtà nella foto è il fiore, vero?
    E quando dici di smontare la panna cotta, intendi che va frullata? Posso usare il minipimer o ci vuole proprio il bicchiere? E ancora, perchè si fa così?

    Il cuore… è il fiore! 😳 Dipende ovviamente dal tipo di stampo che usi, anche se la dizione cuore deriva semplicemente dal voler indicare una componente all’interno del dolce.

    Per smontare la panna cotta va benissimo il minipimer o anche una frusta a mano. L’importante è creare una miscela che ben si unisca, poi, alla panna montata.

    Si fa così.. perchè le alternative sono: colare la panna cotta così com’è nello stampo ed avere un dolce che è un po’ mattoncino; usare per l’esterno sola panna, magari zuccherata e aromatizzata. Si fa così.. perchè la ricetta è così… 😀 ed il risultato che otterrai avrà una consistenza più definita della panna montata, il sapore con il quale avrai deciso di aromatizzare la panna cotta e sarà realizzato, in parte, con latte anzichè panna.

    #209465

    elvira
    Partecipante

    Scusa, non volevo sembrarti polemica, è che non l’avevo mai sentito fare e siccome , ti confesso, ero anche un po’ di corsa (sbirciavo dall’ufficio), ho fatto prima a chiederti che a rileggere e cercare di capire. Grazie comunque.

    #209464

    Barbara
    Membro

    @elvira wrote:

    Scusa, non volevo sembrarti polemica, è che non l’avevo mai sentito fare e siccome , ti confesso, ero anche un po’ di corsa (sbirciavo dall’ufficio), ho fatto prima a chiederti che a rileggere e cercare di capire. Grazie comunque.

    Non mi sei per niente parsa polemica.. solo che spiegare perchè è così che si fa… per che non sono l’autrice della ricetta, ma solo una blanda esecutrice… è difficile!!! 😆 😆

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.