TORTA AL TARASSACO E FORMAGGI

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette TORTA AL TARASSACO E FORMAGGI

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

nonna Ivana
    Membro

Il mio praticello…invece dell’erba mi regala fiorellini e….tarassaco e io a primavera, malgrado le proteste di C…o, mi faccio torte salate…
    Lui dice che è amaro…ma io non lo ascolto e lo camuffo così:

Torta ai Formaggi e tarassaco

Ingredienti:

450 g farina 0
    1 uovo
    70 g formaggio parmigiano grattugiato
    30 g lievito di birra
    250 g latte, circa
    2 cucchiai olio
    sale.

400 g tarassaco già pronto, sbollentato e tagliato a pezzetti
    1 cipolletta
    80 g groviera a dadini
    1 uovo
    sale, pepe macinato, olio e.v.o.
    Rosso d’uovo e latte per spennellare

Esecuzione:

Sciogliere il lievito in un po’ di latte tiepido, mescolarlo alla farina e al formaggio grattugiato in una ciotola,
    impastare col latte, aggiungere anche due cucchiai di olio, l’uovo, fino ad avere una pasta morbida, compatta.
    Lasciar lievitare fino al raddoppio della palla.

Soffriggere in olio la cipolla tritata, aggiungere il tarassaco, sbollentato, tagliuzzato, sale e pepe, cuocere solo un po’.

Raffreddare

Tirare una sfoglia con una metà abbondante della pasta, metterla in una teglia con carta da forno, tenere il bordo alto.
    Preparare la farcia: mescolare al tarassaco i dadini di groviera, l’uovo leggermente sbattuto, mettere sul primo disco di pasta, coprire con un secondo disco di pasta, pizzicare i bordi per sigillare bene.

Lasciar lievitare ancora un’ora, spennellare con rosso d’uovo e latte, cuocere a forno caldo 190° per 35-40

min.

Servire tiepida o fredda a quadrotti.

Dida
    Dida
    Partecipante

Ma grazie, che bella idea! Il la mangio di solito in insalata, cruda, con le uova mollette sopra.

pasticcino
    Partecipante

nel giardino sotto casa come nel parco siamo pieni di radicio de can… detto anche piss’a’lett…ma per via dei cani e delle macchine mi fido sempre troppo poco a raccoglierli. Sono buonissimi salati in padella con olio, aglio e peperoncino 😀
    Grazie Ivana 😀

nonna Ivana
    Membro

vi do un paio di immagini:

ci faccio anche una deliziosa insalata…che posterò, magari, va bene con la pianticella giovane della foto, il fiore non è ancora spuntato!
    grazie

ivana

Che bella ricetta Ivana! Bellissima torta salata! Grazie!

Chiaretta
    Membro

Slurp!!!!!!!!

betta
    Membro

Ma io ne ho tante che crescono in giardino, dalle mie parti si chiamano Dandelion. Ma anche ci sono i falsi e si chiamano “Catsear” (Hypochaeris radicata) sono commestibili tutti e due i tipi, sono curiosa di sapere come e` il sapore di sicuro li faccio al piu` presto e cosi presentanti mi sembrano ottimi da provare !!!

Grazie ancora Ivana

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Buona, la copio

pasticcino
    Partecipante

beata te Ivana! bellissimo giardino

alexanna
    Membro

bono il tarassaco bella ricetta grazie ivana!

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.