Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › TORTA AL COCCO E CIOCCOLATO
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da ciliegina 13 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
25 Febbraio 2011 alle 14:22 #156370
Per la serie: sto cercando di stare a dieta, ma non ne ho voglia e motivazione, per cui mi concedo più di una trasgressione.
La ricetta proviene da una raccolta scaricata sul sito dei librini (poi do indicazioni precise), ma la sottoscritta ha modificato un poco, perchè i grassi previsiti nella versione originaria mi sembravano troppo pochi. Poi preferisco le torte che partono da burro e zucchero montato invece delle uova montate con lo zucchero: mi sembrano più umide.
250 gr di farina di cocco (il cocco grattuggiato essiccato)
150 di burro
3 uova
100 gr di farina
2 cucchiaini di lievito chimico
250 gr di zucchero
1 bicchiere di latte
gocce di cioccolato (esagerare!)Premetto che io faccio spesso in modo “eretico”: ho messo nella ciotola del kenwood lo zucchero e il burro fuso e intiepidito, e con la frusta a filo ho montato; ho aggiunto le uova e montato; ho aggiunto la farina di cocco miscelata con quella bianca e il lievito e ho dato ancora un giro di frusta (piano); per ultimi ho aggiunto il latte e le gocce di cioccolato.
Ho posto nel forno già in temperatura di 180° e ho lasciato cuocere per circa 45 minuti.
E’ stata molto apprezzata.La raccolta da cui proviene si chiama “dolci” e la potete trovare a questo indirizzo:
http://www.webalice.it/lciardi/Librini.html” onclick=”window.open(this.href);return false;
Ci sono anche i Librini di Lodivecchio, di Dozza, di Capri…e tanto altro!Francesca
25 Febbraio 2011 alle 18:48 #248196Lo sapevo che non avrei dovuto aprire il post 😳 ho ancora mezza torta di ieri ed un avanzo di quella di domenica…ora come faccio a resistere? Magari mi può aiutare il fatto che ho tutti gli ingredienti tranne le gocce di cioccolato…ma domani vado a comprarle.
La dieta attenderà. 😥
Grazie, Francesca.26 Febbraio 2011 alle 8:02 #248197WOW, giovedì ho acquistato il cocco essiccato e le gocce di cioccolato a casa non mancano mai 😆
Sarà la torta della domenica.
Il cocco che ho acquistato non è in farina, mi serviva x spacciarlo come parmigiano sulle bugie di tagliatelle per cui ho preso quello grattugiato un po’ più grosso. Va bene quello o gli devo dare un colpo nel mixer? Grazie
26 Febbraio 2011 alle 11:17 #248198Tiziano ho usato anche io quello: assomiglia a tante scagliette.
Fra28 Febbraio 2011 alle 8:50 #248199Fatta ieri mattina oggi è già solo più meta!
Non si può dire non sia piaciuta [smilie=013.gif]. Umida, morbida e gustosa.
4 Marzo 2011 alle 7:58 #248200sai che è una ottima dritta montare burro fuso e zucchero assieme e dopo aggiungere i tuorli 😉
Il burro fa tempo a raffreddarsi e ingloba aria e quindi non si “cuociono” le uova e comunque la torta rimane soffice 😉
Se hai occasione, prova ad usare il lievito vecchio stampo, cioè bicarbonato di sodio e cremor tartaro, lo vendono in bustine anche aromatizzate alla vaniglia, da quando lo uso secondo me le torte risultano più digeribili e sono belle gonfie
Grazie per la ricetta, segnata visto che devo fare un dolcetto per domani e in tutta fretta -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.