torta al cioccolato con semi di papavero.

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette torta al cioccolato con semi di papavero.

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tuorlorame 18 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli

tuorlorame
    Membro

Ingredienti:
    70 gr di burro
    50 gr di zucchero
    4 uova ( tuorli e albumi separati)
    60 gr di pane grattugiato
    100 gr di semi di papavero
    150 gr di cioccolato fondente fuso

Per il ripieno
    100 gr di marmellata d’albicocca
    100 gr di pralinato
    100 gr di panna

Per la crema cioccolato:

100 gr di panna montata
    100 gr di cioccolato fondente fuso.

Mettere in una terrina il burro, lo zucchero e i tuorli. Incorporare il pane grattugiato con i semi di papavero e il cioccolato fuso. Amalgamare bene il tutto. Montare a neve gli albumi e incorporare lentamente al composto precedente. Ritagliare un cerchio di carta da forno imburrarlo e metterlo nella teglia. Versate il composto nella teglia e cuocete a 160° per 1 ora e 15′. Intanto preparare la crema per farcire la torta.Tagliare la torta in due dischi e farcire con la crema. Bagnandola con crema di wiskhey caffè ristretto e liquirizia.Coprire la torta con la crema al cioccolato livellatela bene e decoratela a vostro piacimento.

marie-jose
    Partecipante

Ma lavori sempre tuorlo!!! Avrei tanta voglia di un pezzettino ,me lo mandi??

tuorlorame
    Membro

Con tutti i blog i siti dove scrivo qualcosa devo farla !!!! Vedo che non ha riscontrato molto successo questo dolce. Ciao Mariejosè

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

io son proprio golosa golosa, posso sostituire il pan grattato, che non mi ispira con dei biscotti secchi ridotti in polvere?

Saudade
    Membro

Oserei dire goduriosa!
    L’unica cosa che varierei e’ usare i semi di papavero tritati, se no si sentono cosi’ tanto sotto i denti!!!

tuorlorame
    Membro

@gaviota argentea wrote:

io son proprio golosa golosa, posso sostituire il pan grattato, che non mi ispira con dei biscotti secchi ridotti in polvere?

Il pangrattato sostituisce la farina non so con i biscotti secchi cosa ne viene fuori. Magari va bene. Osa e poi facci sapere qualcosa. 😀

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@tuorlorame wrote:

Il pangrattato sostituisce la farina non so con i biscotti secchi cosa ne viene fuori. Magari va bene. Osa e poi facci sapere qualcosa. 😀

Tuorlo, quando mio figlio era piccolo ed ha deciso di farci una torta a sorpresa per quando tornavamo dal lavoro, ha cercato una ricetta e poichè non trovava il cacao in polvere ha pensato bene di sostituirlo con dei biscotti al cioccolato ( i Pa…di s…e) ridotti in polvere.

Ti assicuro che era buona!

pasticcino
    Partecipante

scusa l’ignoranza, ma il pralinato si deve fare o si compera pronto? 😳

tuorlorame
    Membro

@pasticcino wrote:

Si fa in casa se vuoi. Per comprarlo non saprei propio in che tipo di negozio potresti acquistarlo.

tuorlorame
    Membro

@tuorlorame wrote:

@pasticcino wrote:

Si fa in casa se vuoi. Per comprarlo non saprei propio in che tipo di negozio potresti acquistarlo.

Ti metto la ricetta del pralinato.
    200 gr di mandorle
    200 gr di nocciola
    400 gr di zucchero
    80 ml d’acqua

Versate lo zucchero in una pentola con l’acqua fatelo sciogliere e imbiondire versate la frutta secca e fatela tostare. Versate il tutto su della carta da forno livellatela, fatela raffreddare e poi passatela a un robot da renderla come crema

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Interessantissima la ricetta del pralinato. Grazie mille Antonietta.

nonna Ivana
    Membro

Grazie!!!

Ottimo procedimento!!

ivana

Grazie Antonietta!

pasticcino
    Partecipante

Grazie Antonietta!
    Copio e incollo il tutto, mi intrigava questa torta, ma ogni tanto mi spavento di fronte ai cambiamenti che devo fare ad una ricetta per poterla rendere accessibile anche per me…vero è che potrei approfittarne per un pò di dieta 😳 😉 😳

tuorlorame
    Membro

@pasticcino wrote:

Grazie Antonietta!
    Copio e incollo il tutto, mi intrigava questa torta, ma ogni tanto mi spavento di fronte ai cambiamenti che devo fare ad una ricetta per poterla rendere accessibile anche per me…vero è che potrei approfittarne per un pò di dieta 😳 😉 😳

Mi sono dimenticata di mettere il diametro della tortiera ma sottomano adesso non ho niente per misurare la teglia. Comunque ci vuole una tortiera piccola.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.