torta ai frutti di bosco

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette torta ai frutti di bosco

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 11 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

ho rispolverato questa vecchia ricetta di casa in previsione del pranzo di Pasqua

TORTA AI FRUTTI DI BOSCO

3 uova
    200 g di farina
    200 g di zucchero
    200 g di burro
    1 bustina di lievito per dolci
    qualche goccia di estratto di vaniglia

Farcia
    400 g mascarpone
    4 vaschettine di frutti di bosco misti
    zucchero a seconda dei gusti
    100g di mandorle tritate o di granella di nocciole
    1 bicchierino di grappa al mirtillo o gin

Lavorare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere le uova,poi la farina (sostituendone eventualmente 3 o 4 cucchiai con altrettanti di fecola di patate) mescolata con il lievito.
    Versare in una teglia imburrata e infarinata ed infornare a 170° per circa 12 ora.
    Quando il dolce è freddo tagliarlo in tre dischi.
    Lavorare il mascarpone con lo zucchero, metà del liquore e circa la metà dei frutti frullati, mettere da parte una quantità della crema sufficiente per ricoprire la superficie del dolce e unire alla restante quasi tutti i frutti rimasti tenendo ne un po’ per la guarnizione.
    Alternare i dischi di torta,bagnati con sciroppo di zucchero mescolato al liquore rimasto con la farcia preparata, ricoprire tutta la superficie del dolce con la crema tenuta a parte e cospargere con le mandorle o nocciole tritate lasciando libero dalla granella uno spazio su cui disporre i frutti di bosco rimasti.

la foto ora non ce l’ho ma se riesco a rifarlo prometto di metterla.

tiziana63
    Partecipante

Mi stuzzica molto, ho giusto uno stampo a uovo mai usato, che potrebbe adattarsi benissimo.
    Ora la propongo alla Ely visto che Pasqua la si festeggia insieme.
    Grazie!

Bella …. questa la faccio!! Grazie Ofelia!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

robertopotito
    Partecipante

Buona, buona grazie Ofelia!

tiziana63
    Partecipante

Fatta la salsa che abbiamo accompagnato alla torta Bettina.
    Molto molto buona.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.