Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › TORRONE MORBIDO CON NOCCIOLE E MANDORLE
Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da robertopotito 11 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
17 Dicembre 2012 alle 8:35 #158012
In questi giorni, mi sono dedicato alla preparazione di vari dolcetti per Natale, dolcetti da regalare o da condividere con gli amici e la famiglia durante le feste.
Si tratta, comunque di dolci a “lunga conservazione” .
Eccovi la ricetta per ottenere un torrone bianco morbido senza l’utilizzo del termometro o di altri congegni che a me personalmente incutono un certo stress.
Si basa sul metodo empirico di osservazione e credetemi, non è affatto complicato, se ci sono riuscito io, che sono una schiappa in pasticceria, ci riuscirete benissimo anche voi!Questa, invece, è la foto del torrone che ho preparato seguendo la sua ricetta:
Riporto fedelmente la ricetta del Maestro Leonardo di Carlo:
Ingredienti:
400 g di miele
400 g di zucchero semolato
140/150 ml di acqua
700 g mix di mandorle e nocciole pelate
4 albumi d’ uovo
1 bustina di vaniglina
alcune gocce di succo di limone
1 pizzico di sale
100 g di scorzette di agrumi candite (facoltativo)
2 fogli di ostia (si può acquistare in pasticceria)Attrezzi: Pentolini per bagno maria, cucchiai e spatola di legno, stampo con bordi alti, placca da forno, sbattitore
Procedimento:
Preparate uno stampo rettangolare dai bordi alti e disponete sul fondo uno strato di ostia spolverato di zucchero a velo vanigliato.
Distribuite le mandorle e le nocciole già pelate ed eventualmente tagliate a metà, in una placca da forno e fate tostare leggermente in forno a 160°. Devono dorare.
Spegnete e mantenetele al caldo.
In un pentolino versate il miele e fatelo cuocere, con la vaniglina, a bagno maria, mescolando spesso, per almeno 30/40 minuti.
Il miele deve superare il punto di liquidità e cominciare a indurire. Controllate se è pronto versandone una goccia in una tazzina di acqua fredda. Se si solidifica subito è pronto, altrimenti continuate a cuocerlo.
Poco prima che sia pronto il miele, in un altro pentolino mettete lo zucchero, l’acqua e alcune gocce di limone e lasciate sul fuoco finchè lo zucchero inizia a caramellare.
Nel frattempo montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale.
Togliete il miele pronto dal fuoco e versatelo lentamente negli albumi, ma mescolando con molta energia in modo che non si cuociano.
Gli albumi devono spumare e gonfiarsi, raccogliendo il miele. Unite anche lo sciroppo di zucchero, sempre mescolando veloci e con energia.
In ultimo unite le mandorle e le nocciole (anche le scorzette se di vostro gusto)
Mescolate bene prima che diventi duro e versatelo nello stampo, aiutandovi con una spatola di legno o di gomma per uniformare lo spessore.
Spolverate con poco zucchero a velo e ricoprite con un secondo strato di ostie.
Lasciate raffreddare il torrone. Quando si è raffreddato tagliatelo in pezzi della misura desiderata e avvolgete in cellophane per alimenti.
Il torrone si conserva in luogo fresco e asciutto, non in frigo.
Aggiungo una mia nota nata dalla pratica: avevo l’esisgenza di ottenere un torrone più consistente e quindi, dopo avere unito il miele e lo zucchero cotti agli albumi d’uovo, ho cotto questo impasto a fuoco medio alto fino a quando non ha cominciato ad asciugarsi e a rassodarsi e a questo punto ho incorporato la frutta secca tenuta a temperatura.Varianti:
Con i pistacchi, con le noci, con le noci pecan, con mix di frutta secca, con mix di frutta secca+uvetta+altra frutta disidratata.
Se preferite il torrone al cioccolato, trovate la ricetta qui: Regali di natale in cucina torroni e torroncini al cioccolato
17 Dicembre 2012 alle 9:40 #262521Bravo come sempre Roberto!
17 Dicembre 2012 alle 10:07 #262522Ti ringrazio Dida, avrei una domanda: ma se volessi fare il torrone duro, se ho ben capito, dovrei cuocere il composto e dopo aggiungere la frutta secca?
Grazie17 Dicembre 2012 alle 12:44 #262523Sai che non lo so? Non ho mai provato a fare il torrone, è un articolo che a casa nostra non va. Quelli che mi regalano a Natale li uso durante l’anno per fare i semifreddi.
19 Dicembre 2012 alle 11:47 #262524
Le foto parlano chiaro… deve essere una goduria!!! [smilie=smilie_face_15.gif] [smilie=smilie_face_15.gif] [smilie=smilie_face_15.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.