Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Tonno alla "Matalotta"
Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 16 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
22 Giugno 2008 alle 19:29 #153354
… ovvero Tonno alla Marinara.
Antica e gustosissima ricetta della Sicilia Nord-Occidentale, testimonianza della lunga dominazione Francese, infatti il termine dialettale “Matalotta” deriva dalla parola francese matelot che significa marinaio.
Ingredienti per 6 persone:
– 6 filetti di fonno fresco piuttosto spessi (alti almeno 2 cm.)
– 600 gr. di pomodori da sugo
– 150 gr. di olive verdi
– 1 manciata di capperi di Lipari
– 6 cucchiai abbondanti di pangrattato
– 1 ciuffo di prezzemolo
– qualche rametto di mentuccia
– acqua, olio, sale e pepe nero q.b.Cubettare i pomodori, unire capperi ed olive, versare in una teglia capiente ed irrorare con olio d’oliva, salare e pepare.
Adagiare i filetti di tonno fresco nell’intingolo preparato ed aggiungere acqua fino a coprire appena il pesce, accendere la fiamma e lasciar cuocere a fuoco vivace fino a ridurre per almeno la metà il liquido.
Preparare un trito di prezzemolo e mentuccia, incorporarlo al pangrattato e cospargere la superfice delle fette di tonno.
Inumidire il pangrattato con il fondo di cottura rimasto, infornare la teglia a 250° fino alla formazione di una crosticina ben dorata.
Servire ben caldo, accompagnando con Vigna di Gabri (Donnafugata).
23 Giugno 2008 alle 7:11 #210311Susanna, uno spettacolo come sempre le tue ricette!
😯 😯 😯
Mamma che fame anche a quest’ora!
Grazie, da rifare sicuramente. Io dico che va bene anche da dieta!23 Giugno 2008 alle 8:59 #210312@gaviota argentea wrote:
Susanna, uno spettacolo come sempre le tue ricette!
😯 😯 😯
Mamma che fame anche a quest’ora!
Grazie, da rifare sicuramente. Io dico che va bene anche da dieta!Io penso che si tratti di un piatto da poter utilizzare anche nei regimi dietetici basta solo avere l’accortezza di usare poco olio e forse anche poche olive… se si rinuncia alla razione di pane in favore del pangrattato… il gioco è fatto… Grande la cucina mediterranea!!!!!!!!!!! Grazie Ofelia!!!
23 Giugno 2008 alle 13:48 #210313Che piatto strepitoso!
Tengo pronta questa ricetta per quando trovo il tonno in pescheria bello fresco.Grazie Susanna!
23 Giugno 2008 alle 14:39 #210314Meraviglia!!! Copiata subito, la farà appena compro il tonno che dico io, grazie Su [smilie=011.gif]
23 Giugno 2008 alle 15:40 #210315Bello Susanna!!! ma più o meno quanto lo cuoci???’ a me il tonno piace moltissimo con questi intingoli ma mi viene sempre troppo cotto e asciutto e non riesco più ad apprezzarlo poi 🙁 🙁
23 Giugno 2008 alle 16:35 #210316@ferny wrote:
(..) ma più o meno quanto lo cuoci???’ a me il tonno piace moltissimo con questi intingoli ma mi viene sempre troppo cotto e asciutto e non riesco più ad apprezzarlo poi 🙁 🙁
Ferny… il tempo di cottura sui fornelli è dato dalla riduzione dei liquidi di almeno il 60%, mentre il tempo di cottura nel forno è legato alla formazione della crosticina, infatti, il tonno ha in ogni caso completato la cottura nella prima fase.
Rimane morbidissimo proprio grazie al particolare metodo pur essendo estremamente croccante in superficie. 😉 😉 😉 😉 😉
23 Giugno 2008 alle 19:04 #210317anche ha me rimane stopposo il tonno 😕 proverò questa ricetta 😆 😆 😆
grazie Susa [smilie=011.gif]24 Giugno 2008 alle 6:02 #210318@paula wrote:
anche ha me rimane stopposo il tonno 😕 proverò questa ricetta 😆 😆 😆
grazie Susa [smilie=011.gif]Con questa ricetta vai tranquilla… indubbiamente hanno un ruolo determinante anche la qualità e la freschezza del pesce… io ne ho mangiato un pezzetto anche il giorno dopo ed era ancora squisito… 😉 😉 😉 😉 😉
24 Giugno 2008 alle 11:55 #210310Mi ero persa questa ricetta Susanna, bellissima.
Grazie
24 Giugno 2008 alle 15:47 #210319bellissima questa ricetta la devo provare
grazie susi [smilie=011.gif]16 Settembre 2008 alle 8:32 #210320bellissimo! lo provero’ presto.
Grazie susanna16 Settembre 2008 alle 9:17 #210321😯 😯 😯 😯 😯 me l’ero persa!
che fameeeeeee!!!
Segnata! so cosa devo cercare sabato16 Settembre 2008 alle 13:13 #210322Grazie ragazze… sempre troppo gentili!! 😉 😉 😉
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.