Tonno alla "Matalotta"

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Tonno alla "Matalotta"

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli

… ovvero Tonno alla Marinara.

Antica e gustosissima ricetta della Sicilia Nord-Occidentale, testimonianza della lunga dominazione Francese, infatti il termine dialettale “Matalotta” deriva dalla parola francese matelot che significa marinaio.

Ingredienti per 6 persone:

– 6 filetti di fonno fresco piuttosto spessi (alti almeno 2 cm.)
    – 600 gr. di pomodori da sugo
    – 150 gr. di olive verdi
    – 1 manciata di capperi di Lipari
    – 6 cucchiai abbondanti di pangrattato
    – 1 ciuffo di prezzemolo
    – qualche rametto di mentuccia
    – acqua, olio, sale e pepe nero q.b.

Cubettare i pomodori, unire capperi ed olive, versare in una teglia capiente ed irrorare con olio d’oliva, salare e pepare.

Adagiare i filetti di tonno fresco nell’intingolo preparato ed aggiungere acqua fino a coprire appena il pesce, accendere la fiamma e lasciar cuocere a fuoco vivace fino a ridurre per almeno la metà il liquido.

Preparare un trito di prezzemolo e mentuccia, incorporarlo al pangrattato e cospargere la superfice delle fette di tonno.

Inumidire il pangrattato con il fondo di cottura rimasto, infornare la teglia a 250° fino alla formazione di una crosticina ben dorata.

Servire ben caldo, accompagnando con Vigna di Gabri (Donnafugata).

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Susanna, uno spettacolo come sempre le tue ricette!
    😯 😯 😯
    Mamma che fame anche a quest’ora!
    Grazie, da rifare sicuramente. Io dico che va bene anche da dieta!

@gaviota argentea wrote:

Susanna, uno spettacolo come sempre le tue ricette!
    😯 😯 😯
    Mamma che fame anche a quest’ora!
    Grazie, da rifare sicuramente. Io dico che va bene anche da dieta!

Io penso che si tratti di un piatto da poter utilizzare anche nei regimi dietetici basta solo avere l’accortezza di usare poco olio e forse anche poche olive… se si rinuncia alla razione di pane in favore del pangrattato… il gioco è fatto… Grande la cucina mediterranea!!!!!!!!!!! Grazie Ofelia!!!

Lilla
    Membro

Che piatto strepitoso!
    Tengo pronta questa ricetta per quando trovo il tonno in pescheria bello fresco.

Grazie Susanna!

Dida
    Dida
    Partecipante

Meraviglia!!! Copiata subito, la farà appena compro il tonno che dico io, grazie Su [smilie=011.gif]

Ferny
    Membro

Bello Susanna!!! ma più o meno quanto lo cuoci???’ a me il tonno piace moltissimo con questi intingoli ma mi viene sempre troppo cotto e asciutto e non riesco più ad apprezzarlo poi 🙁 🙁

@ferny wrote:

(..) ma più o meno quanto lo cuoci???’ a me il tonno piace moltissimo con questi intingoli ma mi viene sempre troppo cotto e asciutto e non riesco più ad apprezzarlo poi 🙁 🙁

Ferny… il tempo di cottura sui fornelli è dato dalla riduzione dei liquidi di almeno il 60%, mentre il tempo di cottura nel forno è legato alla formazione della crosticina, infatti, il tonno ha in ogni caso completato la cottura nella prima fase.

Rimane morbidissimo proprio grazie al particolare metodo pur essendo estremamente croccante in superficie. 😉 😉 😉 😉 😉

paula
    paula
    Partecipante

anche ha me rimane stopposo il tonno 😕 proverò questa ricetta 😆 😆 😆
    grazie Susa [smilie=011.gif]

@paula wrote:

anche ha me rimane stopposo il tonno 😕 proverò questa ricetta 😆 😆 😆
    grazie Susa [smilie=011.gif]

Con questa ricetta vai tranquilla… indubbiamente hanno un ruolo determinante anche la qualità e la freschezza del pesce… io ne ho mangiato un pezzetto anche il giorno dopo ed era ancora squisito… 😉 😉 😉 😉 😉

tiziana63
    Partecipante

Mi ero persa questa ricetta Susanna, bellissima.

Grazie

clory
    Membro

bellissima questa ricetta la devo provare
    grazie susi [smilie=011.gif]

Arancina
    Membro

bellissimo! lo provero’ presto.
    Grazie susanna

pasticcino
    Partecipante

😯 😯 😯 😯 😯 me l’ero persa!
    che fameeeeeee!!!
    Segnata! so cosa devo cercare sabato

Grazie ragazze… sempre troppo gentili!! 😉 😉 😉

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.