Tonno alla Danfradou

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Tonno alla Danfradou

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 17 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

La ricetta che metto di seguito la faccio spesso in barca perché è veloce e inoltre mi consente di usare le parti meno “nobili” del pesce che peschiamo, sia esso tonno, tonnetto o palamite. L’ho rifatta spesso anche a casa. Uno degli ingredienti sono le olive taggiasche accomodate come fanno a Lavagna: olive in salamoia, scolate e sommariamente asciugate, messe in un vaso di vetro a chiusura ermetica, condite con poco olio e origano.
    Ah, dimenticavo, La Danfradou è la nostra barca a vela.

Tonno alla Danfradou

tonno fresco a pezzettoni gr. 500
    3 o 4 pomodori maturi – una manciata di olive taggiasche accomodate – uno spicchio di aglio schiacciato – pane grattugiato – vino bianco secco – olio evo – sale.

Pelare i pomodori, togliere i semi e ridurli in dadolata. In una larga padella mettere due cucchiaiate di olio e l’aglio, far scaldare poi aggiungere il tonno e lasciargli prendere colore. Bagnare con un poco di vino, lasciar evaporare e unire le olive, assaggiare e salare se necessario (le olive dono già salate); se piace aggiungere ancora un po’ di origano. Versare nella padella i pomodori e spolverizzarli con una cucchiaiata abbondante di pane grattugiato che darà al sughino una morbidezza molto piacevole. Mescolare e portare a cottura; in totale il piatto cuocerà 6/8 minuti. Si mangia così ma si può usare anche per condire un bel piatto di penne.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Buonissima, Dida, gustosa, rapida e facile.
    Da rifare senz’altro. Grazie

@gaviota argentea wrote:

Buonissima, Dida, gustosa, rapida e facile.
    Da rifare senz’altro. Grazie

Ofelia mi ha tolto le parole dalle dita… 😆 😆 😆 Carino anche il nome della barca!!! … Grazie Dida!

pasticcino
    Partecipante

assolutamente da rifare! 😀

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.