Tonnarelli al Ragù di Tonno

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Tonnarelli al Ragù di Tonno

Questo argomento contiene 30 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    Articoli

pasticcino
    Partecipante

Bellissima ricetta Susanna! brava come sempre.
    Sono una delle poche voci fuori dal coro, per quello che vale eh 😉 , ma penso che il pesce debba avere una giusta cottura 😉
    Il sushi, o meglio il sashimi meritano un discorso a parte.
    Betta perdonami non ne faccio un discorso da chef ma più un discorso di sicurezza e igiene alimentare 😳

betta
    Membro

@pasticcino wrote:

Sono una delle poche voci fuori dal coro, per quello che vale eh 😉 , ma penso che il pesce debba avere una giusta cottura 😉
    Betta perdonami non ne faccio un discorso da chef ma più un discorso di sicurezza e igiene alimentare 😳

Ma figurati Pasticcino !! Sicuramente se parli di igiene e sicurezza concordo solo se non sai dove compri il pesce che tragitto fa dal pescatore fino al pescivendolo !! Non ho ancora sentito nessuno che sia stato male mangiando sushi, ma se penso che una fettina sottile di pesce ingerita quando arriva allo stomaco si cuocia con i succhi gastrici non e` che ti mangi un pesce sano sano ma fettine che prima mastichi e gia` fai il primo lavoro, e dopo nello stomaco finisce il lavoro iniziato dalla masticatura!! Maro` non sono brava nel spiegare ma spero che mi hai capito cosa voglio intendere. Poi dipende anche da una questione personale di propria intolleranza a decurgitare pesce crudo !! Il piccolo di casa mangia pesce crudo da quando aveva 3 anni e la carne cruda (in forma di carpaccio senza aggiunta di limone o aceto ma sottilissime fettine che come ho detto sopra sono digeribili) !!

Ma poi dipende tutto dai gusti !! (penso)

Concordo è una semplice questione di gusti personali…. io il pesce crudo l’ho assaggiato… e non andiamo troppo d’accordo …. ha un gusto “che non mi dice niente”…. Mentre se parliamo di pesce marinato con limone o con altro sistema…. il discorso cambia!!!

alexanna
    Membro

anch’io dico che è solo una questione di gusti personali..
    a parte il fatto che il pesce crudo, per essere buono, secondo me, la mattina và pescato la sera deve essere in tavola ,
    è un cosa che proprio non riesco a farmi scendere sushi compreso

ma chi più di me da buona napoletana dovrebbe apprezzarlo?

bene io sono salernitana 😆 😆 😆 😆

a parte gli scherzi qui a Napoli si mangia pesce crudo, al di là di tutte le mode, praticamente….. da sempre

“i frutti di mare” come li chiamano qui che sarebbero i “mitili” è d’obbligo per un buon napoletano verace mangiarli crudi con al max una spremuta di limone sopra … bleaaaaaaaaaa
    non è che non abbia provato ma … bleaaaaaaaaaaaaa…..
    per carità non è gusto mio …bleeeea .. sput …sput …sput

ragà sul pesce crudo…. passo

pasticcino
    Partecipante

@betta wrote:

@pasticcino wrote:

Ma figurati Pasticcino !! Sicuramente se parli di igiene e sicurezza concordo solo se non sai dove compri il pesce che tragitto fa dal pescatore fino al pescivendolo !! Non ho ancora sentito nessuno che sia stato male mangiando sushi, ma se penso che una fettina sottile di pesce ingerita quando arriva allo stomaco si cuocia con i succhi gastrici non e` che ti mangi un pesce sano sano ma fettine che prima mastichi e gia` fai il primo lavoro, e dopo nello stomaco finisce il lavoro iniziato dalla masticatura!! Maro` non sono brava nel spiegare ma spero che mi hai capito cosa voglio intendere. Poi dipende anche da una questione personale di propria intolleranza a decurgitare pesce crudo !! Il piccolo di casa mangia pesce crudo da quando aveva 3 anni e la carne cruda (in forma di carpaccio senza aggiunta di limone o aceto ma sottilissime fettine che come ho detto sopra sono digeribili) !!

Betta, il discorso sulla digeribilita´ del pesce crudo che si cuoce con i succhi gastrici e che e´tagliato sottile non fa una grinza. 😀
    Io parlo proprio di sicurezza alimentare, in termini di batteri che possono dare tossinfezioni e di parassiti, che attraverso il pesce crudo passano poi a noi.
    Diciamo che la cultura del mangiare sushi e sashimi in NordAmerica e´un po´piu´vecchia rispetto a quanto accade in Italia. Sebbene in alcune grandi citta´, vedi Milano e Roma, ci siano diversi ristoranti giapponesi di esperienza ormai trentennale, nell´ultimo decennio sono nati diversi sushi bar, ma il pesce non sempre e´ controllato a dovere, ovvero non viene controllata la filiera produttiva´per il pescato, vedi protocollo HACCP, vedi analisi batteriologiche, ecc. ecc. Attualmente, secondo dati riportato dal nostro Istituto Superiore di Sanita´ sono in aumento le infezioni parassitarie da Anisakis, in relazione all´aumentato consumo di pesce crudo, come lo sono le tossinfezioni da Salmonella e Campylobacter in relazioni al consumo di prodotti carnei preparati ma non cotti o non conservati a dovere, mentre sono in calo le tossinfezioni del Vibrione del Colera, anche perche´ nel caso dei molluschi da consumare crudi, spesso provengono da vivai di acquacoltura sottoposti a protocollo HACCP.
    Scusate la mia lungaggine, ma era per spiegare che non ho nulla contro il sushi ed il sashimi, anzi! Ma per deformazione professionale mi preoccupo della sicurezza alimentare 😳

betta
    Membro

@pasticcino wrote:

@betta wrote:

@pasticcino wrote:

Betta, il discorso sulla digeribilita´ del pesce crudo che si cuoce con i succhi gastrici e che e´tagliato sottile non fa una grinza. 😀
    Io parlo proprio di sicurezza alimentare, in termini di batteri che possono dare tossinfezioni e di parassiti, che attraverso il pesce crudo passano poi a noi.
    Diciamo che la cultura del mangiare sushi e sashimi in NordAmerica e´un po´piu´vecchia rispetto a quanto accade in Italia. Sebbene in alcune grandi citta´, vedi Milano e Roma, ci siano diversi ristoranti giapponesi di esperienza ormai trentennale, nell´ultimo decennio sono nati diversi sushi bar, ma il pesce non sempre e´ controllato a dovere, ovvero non viene controllata la filiera produttiva´per il pescato, vedi protocollo HACCP, vedi analisi batteriologiche, ecc. ecc. Attualmente, secondo dati riportato dal nostro Istituto Superiore di Sanita´ sono in aumento le infezioni parassitarie da Anisakis, in relazione all´aumentato consumo di pesce crudo, come lo sono le tossinfezioni da Salmonella e Campylobacter in relazioni al consumo di prodotti carnei preparati ma non cotti o non conservati a dovere, mentre sono in calo le tossinfezioni del Vibrione del Colera, anche perche´ nel caso dei molluschi da consumare crudi, spesso provengono da vivai di acquacoltura sottoposti a protocollo HACCP.
    Scusate la mia lungaggine, ma era per spiegare che non ho nulla contro il sushi ed il sashimi, anzi! Ma per deformazione professionale mi preoccupo della sicurezza alimentare 😳

“Tempo di dieta, pane e acqua” !!! 😉

@betta wrote:

Maròòòòòò Betta….. i miracoli accadono anche qui???? Ci mettiamo tutti a dieta?!?!?!? 😯 😯 😯

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@susanna wrote:

@betta wrote:

Maròòòòòò Betta….. i miracoli accadono anche qui???? Ci mettiamo tutti a dieta?!?!?!? 😯 😯 😯

Giusto oggi in ufficio abbiamo ricevuto un avviso dal gestore dell’acquedotto che ci avvisava che per un’infiltrazione (di cosa??? boh) l’acqua che viene erogata dai rubinetti NON é POTABILE e ci invitava a non utilizzarla… ma porka paletta… abito a 300 metri dall’ufficio… e a casa NON è arrivato nessun avviso… e ora che faccio? Lavo i piatti? Utilizzo la lavatrice???? :Cuocio la pasta??????? evil: 👿 👿

Altro che pane ed acqua…

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Leggermente OT, ma sono nera… 😳

nonna Ivana
    Membro

Gabri!!!

porka paletta…davvero!!

Allora neppure…pane ed acqua ti puoi permettere!!!

Ma siamo proprio…legati a un filo…d’acqua!!!!

ivana

nonna Ivana
    Membro

@elena wrote:

Susy…. ma che bbbbbuoniiiii!!
    Quando me li prepari???? [smilie=011.gif]

Elena cara,

ma che dici? Susi te li deve preparare?

Vergogna!!!! 😆

Io sto stampando la ricetta per zia Irma:
    domenica siamo invitate a casa sua a pranzo….solo donne…il menu che stiamo combinando, almeno solo come aiuto logistico, sarà a base di pesce…e come primo questo è l’asso di briscola…semplice, ma giusto!!!!

Grazie ancora

(Però Susi, non ti disturba se da noi “vecchi” viene questo apprezzamento?) 😉

pasticcino
    Partecipante

@gabriela wrote:

@susanna wrote:

@betta wrote:

Giusto oggi in ufficio abbiamo ricevuto un avviso dal gestore dell’acquedotto che ci avvisava che per un’infiltrazione (di cosa??? boh) l’acqua che viene erogata dai rubinetti NON é POTABILE e ci invitava a non utilizzarla… ma porka paletta… abito a 300 metri dall’ufficio… e a casa NON è arrivato nessun avviso… e ora che faccio? Lavo i piatti? Utilizzo la lavatrice???? :Cuocio la pasta??????? evil: 👿 👿

Altro che pane ed acqua…

ecco, già il fatto di non sapere che razza di infiltrazione mi fa pensare in negativo 👿
    Il fatto che non abbiano detto quali tubature e snodi siano nteressanti è negativo perchè poi mette in allarme chiunque e senza sapere bene perchè.
    In ritardo Gabri per casa usa le bustine di Euclorina o Amuchina che servono epr potabilizzare l’acqua che poi non ricordo se devi bollire, ma se devi usarla per cucinare e lavare i piatti bollita ti va bene, per bere minerale. Per lavarsi il problema non dovrebbe sussistere, sempre che uno sappia che razza di infiltrazione è. L’unico guaio per l’igiene è il lavaggio dei denti, ma anche lì si usa la minerale e poi spero che risolvano. Questo per tranquilizzarti.
    Potrebbe anche essere che lo snodo dell’acquedotto e quindi le tubazioni incluse che portano acqua a casa tua non siano coinvolte 😉

@nonna Ivana wrote:

(….)

(Però Susi, non ti disturba se da noi “vecchi” viene questo apprezzamento?) 😉

Ivana…. ma stai scherzando???? 😯 😯 😯

nonna Ivana
    Membro

Susi…

se ci sei! La ricetta stampata è un po’ storpia…ma per capirci va bene,: quello che riguarda le foto e gli ingredienti, va bene, il testo invece sulla mia destra è monco…ho esposto il problema nella sezione sotto…se mi date una dritta…per risolvere questa mia carenza atavica…da autodidatta del PC!!!!
    Per zia Irma va bene…sono io che mi cruccio!!!

Grazie

pasticcino
    Partecipante

Ivana, non so se posso esserti dia iauto, ma quando la stampi, vai priam in Antepriamdi Stampa (dal menu a tendina File) e lì puoi ridimensionare la pagina in maniera tale che entri completamente in un foglio A4

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 32 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.