Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Ricette Internazionali › tofu con verdure
Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 17 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
22 Novembre 2006 alle 18:24 #149237
Una ricettina vegetariana
TOFU CON VERDURE
Tofu fresco
2 carote
2 zucchine
2 cipollotti
1 peperone rosso
1 peperone giallo
12 tazza di pisellini surgelati
1 cucchiaio di olio di arachidi
sale o salsa di soya
5 spezie o curryLavare le verdure e tagliarle, nel senso della lunghezza, in striscioline sottili.
Scongelare i piselli, scottandoli in acqua bollente.
Scaldare l’olio in un wok e cuocere le verdure ed i piselli a fuoco vivace, mescolando. Verso la fine della cottura aggiungere le spezie e poi il tofu a fette non troppo spesse in modo che si insaporisca.
servire caldo.23 Novembre 2006 alle 14:42 #159298Grazie Gaviota…. ottima ricetta… aggiungo le informazioni qui sotto per le nostra amiche amanti del Giappone….
Tofu in giapponese
豆腐
Poi c’è:
il tofu delicato
嫩豆腐
il tofu floreale
豆花
il tofu secco
荳乾
L’ho imparato bene il Giapponese stanotte vero???
[smilie=016.gif]
23 Novembre 2006 alle 19:12 #159299Io capisco di cucina quanto un ragno di ingegneria nucleare… e poi non conosco il giapponese… premesso questo… che è il tofu? [smilie=014.gif]
23 Novembre 2006 alle 19:22 #159300@admin wrote:
Io capisco di cucina quanto un ragno di ingegneria nucleare… e poi non conosco il giapponese… premesso questo… che è il tofu? [smilie=014.gif]
😀 😀 😀 😀 bella domanda 😀
23 Novembre 2006 alle 20:14 #159301@admin wrote:
Io capisco di cucina quanto un ragno di ingegneria nucleare… e poi non conosco il giapponese… premesso questo… che è il tofu? [smilie=014.gif]
sarebbe a dire “tutto quello che avreste voluto sapere sul tofu e che non avete mai osato chiedere? 😀
Sarò breve:
è un cibo di origine cinese che non ha equivalenti nella nostra cucina.
Da noi si è diffuso, quando c’è stato il boom della macrobiotica e dell’alimentazione vegetariana, con il nome di formaggio di soja.
In pratica si ottiene partendo dai fagioli gialli di soja cotti, ridotti in crema e poi fatti cagliare con un caglio particolare che si chiama Nigari.
Si presenta in cubotti di circa 6 cm di lato, consrvati in acqua, bianchi e morbidi, un po’ come una caciotta fresca, non ha un sapore spiccato e per questo si cucina con cibi che lo aromatizzano, è proteico e di facile digestione e assimilazione.Sull mia tavola è arrivato tramite un’amica fanatica della macrobiotica ed un figlio con tendenze vegetariane e poi se state a guardare me…io provo le cose più stravaganti per pura curiosità. Per esempio avete mai sentito parlare dei fagioli Urid? ne ho un bel pacco da smaltire
😯23 Novembre 2006 alle 21:00 #159302@gaviota argentea wrote:
Per esempio avete mai sentito parlare dei fagioli Urid? ne ho un bel pacco da smaltire
😯Io sì lo conosco il fagiolo Urid!
E’ simile al fagiolo Pdor, figlio di Kmer, della specie di Star, colui il quale può leggere nel presente, nel passato e anche nel congiuntivo.
… o sto facendo confusione? [smilie=014.gif]
23 Novembre 2006 alle 21:08 #159303Admin… pensavo tu fossi una persona seria… anzi credevo tu fossi un’entità …. invece sei un… uno di noi!!!!
24 Novembre 2006 alle 7:14 #159304Grazie Gaviota,sai quanto l’ho cercato e non sono mai riuscita a trovarlo 😥
romane dove lo posso trovare nella capitale?24 Novembre 2006 alle 7:54 #159305Il Tofu lo trovi in qualsiasi negozio di macrobiotica e a Roma ce ne sono tanti! Se vai sulle paginegialle selezioni la categoria Alimenti macrobiotici Roma escono fuori molti indirizzi e puoi scegliere quello che, logisticamente, ti fa più comodo… 😀
24 Novembre 2006 alle 7:55 #159306Grazie mille cercherò 😆
27 Novembre 2006 alle 12:16 #159307@gaviota argentea wrote:
@admin wrote:
Sull mia tavola è arrivato tramite un’amica fanatica della macrobiotica ed un figlio con tendenze vegetariane e poi se state a guardare me…io provo le cose più stravaganti per pura curiosità. Per esempio avete mai sentito parlare dei fagioli Urid? ne ho un bel pacco da smaltire
😯Ed il sale rosa dove lo metti……. 😆
1 Dicembre 2006 alle 16:27 #159308@mariangela wrote:
@gaviota argentea wrote:
@admin wrote:
Sull mia tavola è arrivato tramite un’amica fanatica della macrobiotica ed un figlio con tendenze vegetariane e poi se state a guardare me…io provo le cose più stravaganti per pura curiosità. Per esempio avete mai sentito parlare dei fagioli Urid? ne ho un bel pacco da smaltire
😆 😆 😆 Ah te lo ricordi 😉 quello lo tengo da parte come una reliquia. Qualcuno mi ha detto che potrei incastonarlo ed usarlo come monile 😆 😆
9 Dicembre 2006 alle 8:44 #159309@mariangela wrote:
@gaviota argentea wrote:
@admin wrote:
visto che ho imparato a mettere le foto…eccolo il sale rosa! 😉
[img]9 Dicembre 2006 alle 21:11 #159310Gaviota non conosco la storia 😳 cosa ci si fà con questo sale???????
grazie9 Dicembre 2006 alle 23:05 #159311scusate……ma questa ricetta si può fare anche con una semplice mozzarella, o anche la ricotta…o non ci ho capito niente????
…poi mi spiegate anche la partita del sale rosa…altrimenti mi sembra di essere sbarcata su Marte!!!!
Ciao… 😳 😳 😳
Ivana
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.