Tiramisu’..di frutta.

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Tiramisu’..di frutta.

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Rose 14 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli

Rose
    Membro

Tutti sappiamo come si fa un tiramisu’..o sappiamo che ha una crema al mascarpone, con caffè e marsala e una bella spolverata di cacao amaro.
    Questa è in una versione estiva..riadattata perchè la ricetta che ho ascoltato alla radio parlava di frutta sciroppata e di succo scadente, allora ho pensato di farla cosi. [smilie=smilie24.gif]

INGREDIENTI
    dosi per 500 grammi

500 gr di mascarpone fresco
    5 cucchiai di zucchero
    5 uova intere
    1 confezione di pavesini
    1 bicchiere di succo di frutta all’ananas senza zucchero
    ananas fresco, fragole.

PROCEDIMENTO
    In una terrina,sgusciate le uova dividendo i tuorli dagli albumi che monterete a neve fermissima con le fruste elettriche alla massima velocità.
    in un altra scodella, montate i tuorli con lo zucchero,devono diventare morbidi e spumosi.
    Incorporate il mascarpone ai tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche fino a quando sarà ben amalgamato.
    Unite gli abumi montati alla crema di mascarpone
    MOLTO delicatamente per non romperli dal basso all’alto in modo circolare..insomma dovete lasciare dei grossi pezzi di albume, questo farà in modo che la crema resti soffice e non liquida e poi che senso ha montarli per poi “romperli?”
    Adesso inzuppate i pavesini in una scodella con il succo di ananas,
    fatelo velocemente alrimenti si disfano.
    Disponeteli in una pirofila facendo un primo strato, uno strato di crema mascarpone poi uno di pavesini e ancora una di crema fino alla fine degli ingredienti
    Tenete in frigo fino all’ora di servirlo,solo in quel momento disponete l’ananas e le fragole sulla torta perchè altrimenti il succo della frutta la rovinerà.

P.S potete usare il succo di frutta che preferite e abbinarlo alla frutta che desiderate non usate succhi troppo dolci.
    E’ una sorpresa questa torta..di una bontà e squisitezza,l’ho servita l’altra sera per la prima volta e l’hanno preferita al tiramisu’ classico.

Saudade
    Membro

Ma che bella! E che bonta! Mi e’ venuta l’acquolina!

Rose
    Membro

Puoi usare tutta la frutta fresca che desideri saudade [smilie=011.gif]

tommy54
    Partecipante

buonissima e bellissima,*rose*
    l’unica cosa che cambierei?
    pastorizzerei le uova 😉

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Buona Rose, mi pare già di affondaci il cucchiaio 😯

Ely71
    Membro

Bravissima … deve essere super… Io tra 15 giorni ho la Comunione di mio figlio…quasi quasi anche se avevo gia’ previsto altri dolci ,questo mi ispira molto.

Nutellandia
    Membro

Perchè lo vedo solo ora che ho perso tempo a fare una crostata di fragole????
    E’ bello e dev’essere anche buonissimo, mi ci tufferei dentro… [smilie=007.gif]

tiziana63
    Partecipante

Rose, è una meraviglia.
    Quanto prima proverò, grazie.

Rose
    Membro

@tommy54 wrote:

buonissima e bellissima,*rose*
    l’unica cosa che cambierei?
    pastorizzerei le uova 😉

Perchè pastorizzeresti le uova?
    🙄 😀

mimma
    Membro

ciao Rose io la faccio quasi come te, ma non metto le uova quando la faccio estiva e metto frutta fresca, fragole e uva, del resto é uguale, senza le uova rimane piú leggera per l´estate, i pavesini li bagno con succo d´arancio

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

anche io non metto le uova nella versione con fruttae bagno i biscottini con il su8cco di arancia

Rose
    Membro

@ mimma e ofelia [smilie=010.gif] scusate ma se non uaate le uova, il mascarpone lo mescolate solo con lo zucchero? 🙄

Se non sono sicura della freschezza delle uova… e per evitare di intossicare gli ospiti (come una volta purtroppo è accaduto a me per aver assaggiato un tiramisu a casa di una persone anche molto affidabile) mescolo il mascarpone con la crema pasticcera o addirittura con lo zabaione… risultato OTTIMO…
    😉 😉 😉

Rose
    Membro

@susanna wrote:

Se non sono sicura della freschezza delle uova… e per evitare di intossicare gli ospiti (come una volta purtroppo è accaduto a me per aver assaggiato un tiramisu a casa di una persone anche molto affidabile) mescolo il mascarpone con la crema pasticcera o addirittura con lo zabaione… risultato OTTIMO…
    😉 😉 😉

Beh si..ma è un altro tipo di ricetta,questa era variante al tiramisu’ tradizionale. Non mi è mai capitato di avere problemi con le uova per fortuna.. 😉

Certo è un ripiego che utllizzo nei mesi caldi…. ciò non toglie che il tiramisu mi piace fatto in modo tradizionale… e qualche volta mi accollo il rischio usando uova fresche della grande distribuzione opportunamente trattate con antibiotici… 😆 😆 😆 😆 😆

E lo faccio anche io con fragole e frutti di bosco… l’ananas non lo uso mai nei dolci… conferisce troppa acidità nei composti a base di panna e anche al mascarpone…

Una domanda per Maria… come fai a pastorizzare le uova?? Le chiare si possono motare con il metodo della meringa a caldo… ma i tuorli?? Come si fa?? 🙄 🙄 🙄

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.