Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Tiramisu’..di frutta.
Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Rose 14 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
14 Maggio 2010 alle 23:11 #155211
Tutti sappiamo come si fa un tiramisu’..o sappiamo che ha una crema al mascarpone, con caffè e marsala e una bella spolverata di cacao amaro.
Questa è in una versione estiva..riadattata perchè la ricetta che ho ascoltato alla radio parlava di frutta sciroppata e di succo scadente, allora ho pensato di farla cosi. [smilie=smilie24.gif]INGREDIENTI
dosi per 500 grammi500 gr di mascarpone fresco
5 cucchiai di zucchero
5 uova intere
1 confezione di pavesini
1 bicchiere di succo di frutta all’ananas senza zucchero
ananas fresco, fragole.PROCEDIMENTO
In una terrina,sgusciate le uova dividendo i tuorli dagli albumi che monterete a neve fermissima con le fruste elettriche alla massima velocità.
in un altra scodella, montate i tuorli con lo zucchero,devono diventare morbidi e spumosi.
Incorporate il mascarpone ai tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche fino a quando sarà ben amalgamato.
Unite gli abumi montati alla crema di mascarpone
MOLTO delicatamente per non romperli dal basso all’alto in modo circolare..insomma dovete lasciare dei grossi pezzi di albume, questo farà in modo che la crema resti soffice e non liquida e poi che senso ha montarli per poi “romperli?”
Adesso inzuppate i pavesini in una scodella con il succo di ananas,
fatelo velocemente alrimenti si disfano.
Disponeteli in una pirofila facendo un primo strato, uno strato di crema mascarpone poi uno di pavesini e ancora una di crema fino alla fine degli ingredienti
Tenete in frigo fino all’ora di servirlo,solo in quel momento disponete l’ananas e le fragole sulla torta perchè altrimenti il succo della frutta la rovinerà.P.S potete usare il succo di frutta che preferite e abbinarlo alla frutta che desiderate non usate succhi troppo dolci.
E’ una sorpresa questa torta..di una bontà e squisitezza,l’ho servita l’altra sera per la prima volta e l’hanno preferita al tiramisu’ classico.15 Maggio 2010 alle 7:04 #233336Ma che bella! E che bonta! Mi e’ venuta l’acquolina!
15 Maggio 2010 alle 9:55 #233341Puoi usare tutta la frutta fresca che desideri saudade [smilie=011.gif]
15 Maggio 2010 alle 12:46 #233340buonissima e bellissima,*rose*
l’unica cosa che cambierei?
pastorizzerei le uova 😉15 Maggio 2010 alle 13:36 #233337Buona Rose, mi pare già di affondaci il cucchiaio 😯
15 Maggio 2010 alle 14:02 #233338Bravissima … deve essere super… Io tra 15 giorni ho la Comunione di mio figlio…quasi quasi anche se avevo gia’ previsto altri dolci ,questo mi ispira molto.
15 Maggio 2010 alle 20:42 #233339Perchè lo vedo solo ora che ho perso tempo a fare una crostata di fragole????
E’ bello e dev’essere anche buonissimo, mi ci tufferei dentro… [smilie=007.gif]16 Maggio 2010 alle 12:20 #233332Rose, è una meraviglia.
Quanto prima proverò, grazie.16 Maggio 2010 alle 20:35 #233330@tommy54 wrote:
buonissima e bellissima,*rose*
l’unica cosa che cambierei?
pastorizzerei le uova 😉Perchè pastorizzeresti le uova?
🙄 😀16 Maggio 2010 alle 23:52 #233329ciao Rose io la faccio quasi come te, ma non metto le uova quando la faccio estiva e metto frutta fresca, fragole e uva, del resto é uguale, senza le uova rimane piú leggera per l´estate, i pavesini li bagno con succo d´arancio
17 Maggio 2010 alle 5:19 #233328anche io non metto le uova nella versione con fruttae bagno i biscottini con il su8cco di arancia
17 Maggio 2010 alle 20:56 #233333@ mimma e ofelia [smilie=010.gif] scusate ma se non uaate le uova, il mascarpone lo mescolate solo con lo zucchero? 🙄
18 Maggio 2010 alle 20:12 #233335
Se non sono sicura della freschezza delle uova… e per evitare di intossicare gli ospiti (come una volta purtroppo è accaduto a me per aver assaggiato un tiramisu a casa di una persone anche molto affidabile) mescolo il mascarpone con la crema pasticcera o addirittura con lo zabaione… risultato OTTIMO… 😉 😉 😉18 Maggio 2010 alle 21:00 #233331@susanna wrote:
Se non sono sicura della freschezza delle uova… e per evitare di intossicare gli ospiti (come una volta purtroppo è accaduto a me per aver assaggiato un tiramisu a casa di una persone anche molto affidabile) mescolo il mascarpone con la crema pasticcera o addirittura con lo zabaione… risultato OTTIMO… 😉 😉 😉Beh si..ma è un altro tipo di ricetta,questa era variante al tiramisu’ tradizionale. Non mi è mai capitato di avere problemi con le uova per fortuna.. 😉
18 Maggio 2010 alle 22:30 #233334
Certo è un ripiego che utllizzo nei mesi caldi…. ciò non toglie che il tiramisu mi piace fatto in modo tradizionale… e qualche volta mi accollo il rischio usando uova fresche della grande distribuzione opportunamente trattate con antibiotici… 😆 😆 😆 😆 😆E lo faccio anche io con fragole e frutti di bosco… l’ananas non lo uso mai nei dolci… conferisce troppa acidità nei composti a base di panna e anche al mascarpone…
Una domanda per Maria… come fai a pastorizzare le uova?? Le chiare si possono motare con il metodo della meringa a caldo… ma i tuorli?? Come si fa?? 🙄 🙄 🙄
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.