Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Tiramisù "alternativo" con crema di castagne
Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Bocconcino 14 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
6 Novembre 2008 alle 12:20 #153962
Questa ricetta è della mia amica Ida e come tutte le ricette regalatemi dalle amiche ha un perfetto elenco di ingredienti ma ha carenza di dosi precise.
Ingredienti :
Savoiardi – ananas zuccherato in scatola (conservate anche il succo) – crema di castagne – panna fresca da montare
facoltativi : zucchero a velo (x zuccherare la panna ) e qualche marron-glacè
Il procedimento è il solito del tiramisù, savoiardi inzuppati da alternare a strati di crema.
In questo caso i savoiardi si inzuppano nel succo di ananas, poi si stende uno strato leggero di crema di castagne, uno strato di panna montata e l’ananas a pezzetti. Si continua fino all’esaurimento degli ingredienti.
P.S. Io non metto ne lo zucchero a velo ( perchè sono già molto dolci sia la crema di castagne che il succo d’ananas) e neppure i marron-glacè ( perchè coprono il sapore della crema di castagne)
Poi fate voi secondo il vostro gusto.A.
6 Novembre 2008 alle 12:45 #217815Uehhhh Bocconcino, ma lo sai che qui dovremmo essere “quasi” tutte a dieta? Così ci fai sbavare 😉
Grazie bellissima ricetta.
6 Novembre 2008 alle 13:00 #217816Curioso l’accostamente ananas-castagne, mi toccherà provare [smilie=013.gif]
6 Novembre 2008 alle 21:15 #217817Decisamente accattivante….. da provare: salvato! Grazie
6 Novembre 2008 alle 21:17 #217818Vabbè…. ti ho appena scritto ma come ho chiuso mi è venuta in mente una cosa….
ma si potrebbe provare a fare anche con le pesche sciroppate visto che ai miei figli l’ananas non piace molto….
Anche se non so come potrebbe essere l’abbinamento con la crema di castagne… Era un’idea 😉6 Novembre 2008 alle 22:35 #217819X tiziana
io penso si possa fare anche con le pesche perchè secondo me l’ananas serve ad alleggerire l’accoppiamento panna montata e crema di castagne. L’ananas è leggermente più acidulo rispetto alla pesca casomai prova con pesche non zuccherate – se esistono -.
Se lo fai con le pesche fammi sapere come viene.
A.8 Novembre 2008 alle 5:26 #217820Per me tiramisu significa mascarpone: proverò a realizzarlo in questa variante:
Savoiardi inzuppati nel Cointrau, crema di marroni, crema di mascarpone… più dietetico di così 😳 😆 😆 😆
8 Novembre 2008 alle 15:53 #217821Mi sa che devo provare anche questa versione, che tra l’altro non mi dispiace sia con l’ananas sia con le pesche sciroppate.
Grazie mille!
10 Novembre 2008 alle 9:34 #217822Tanti anni fa in un ristorante mangiavo spesso il tiramisù con i frutti di bosco: crema al mascarpone come sempre e savoiardi bagnati in uno sciroppo dolce, forse anche il succo dei frutti di bosco messi a bagno con zucchero e un po’ di succo di limone, e poi a strati la frutta. Era spettacolare!
10 Novembre 2008 alle 10:51 #217823Ma se io al posto dell’ananas ci metto dei pezzi di cioccolato e di Marron Glacés?? [smilie=smilie_face_03.gif] E se io al posto del succo di ananas ci metto del rhum allungato con poca acqua???? Sempre alternativo resta no??? 😆 A me l’ananas in inverno fa venire freddo…. [smilie=cold.gif] … Ok sparisco… 😉 🙄 8) 😆
10 Novembre 2008 alle 16:27 #217824Se lo fai così me ne mandi una fetta?
10 Novembre 2008 alle 16:29 #21782510 Novembre 2008 alle 20:27 #217826L’ananas in inverno ti fa venire freddo? Prova a tagliarlo a fette, passarlo nel burro spumeggiante in cui hai sciolto una bella cucchiaiata stracolma di zucchero di canna; sfuma (abbondantemente 😉 ) con rum e servi bollente. Hai ancora freddo? 😆
11 Novembre 2008 alle 7:04 #217827Gabriela, alla Kapa il burro non piace, è troppo grasso, sai lei tiene alla linea 😉
Susanna [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]11 Novembre 2008 alle 8:09 #217828@gabriela wrote:
L’ananas in inverno ti fa venire freddo? Prova a tagliarlo a fette, passarlo nel burro spumeggiante in cui hai sciolto una bella cucchiaiata stracolma di zucchero di canna; sfuma (abbondantemente 😉 ) con rum e servi bollente. Hai ancora freddo? 😆
Sì Gabri… sono d’accordo… ma io parlavo del tiramisu… 😉 😉 😉
@mariangela wrote:Gabriela, alla Kapa il burro non piace, è troppo grasso, sai lei tiene alla linea 😉
Mariangela… SPARISCI!!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.