timballo di zucchine con tubetti ai frutti di amre

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette timballo di zucchine con tubetti ai frutti di amre

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  chiaraninja 15 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

chiaraninja
    Membro

devo darvi una ricetta buonissima!
    E’ un timballino di zucchine con tubetti ai frutti di mare

Si prepara un sughetto (bianco) con cozze, vongole, e frutti di mare a vostra scelta. Mi raccomando, non dimenticate le cozze che insaporiscono tantissimo il piatto. Io lo preparo facendo soffriggere olio e aglio, aggiungo i frutti di mare, prezzemolo e un pizzico di sale. (a scelta si può aggiungere qualche pomodorino tagliato a quadretti piccoli)
    Una volta aperti i frutti di mare, va lasciato nella padella solo il sughetto molto brodoso quindi non fatelo tirare molto (verrà ultimata nel brodo la cottura del tubetto).

A parte cuocere il tubetto. A metà cottura scolare e far cuocere nel sughetto dei frutti e aggiustare di pepe.

Nel frattempo arrostite sulla piastra le fettine di zucchina tagliate sottili e ricoprire così i pirottini d’acciaio (tipo quelli per i muffin) unti con un pò d’olio. Le fettine delle zucchine devono andare oltre il bordo del pirottino, perchè una volta riempito con il tubetto dovrà essere coperto con la parte delle zucchina rimasta fuori. In pratica bisogna richiudere il tubetto nelle zucchine.

Fatta questa operazione i pirottini vanno messi in forno per qualche minuto a 180 gradi. REgolatevi con la cottura della pasta!

Togliere dal forno, capovolgere sul piatto il pirottino e aggiungere sul timballo una cremina fatta con zucchine frullate e un pò del sughetto dei frutti di mare. Servire con un filo d’olio e buon appetito!!!

Mi sa che ho scritto con un pò di confusione…quindi se volete chiarimenti ditemi pure…è la prima ricetta che posto…. 🙂
    ciaoooo

Saudade
    Membro

Tranquilla e’ chiaramente deliziosa! Sento il profumo da qua! [smilie=007.gif]

Lilla
    Membro

Ma che piatto squisito!

Grazie mille per la ricetta! [smilie=011.gif]

Nutellandia
    Membro

Buona, buona, buona [smilie=007.gif]
    la proverò presto, presto, forse domani tanto mi è piaciuta, grazie :mrgreen:

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Una favola! Da copiare prestissimo.
    Grazie cara!

lella
    Partecipante

Se voglio usare le vongole devo prendere quelle in vasetto perchè con quelle fresche resta sempre la sabbia.può andar bene lo stesso?

sarazar
    Partecipante

Fantastica. Mio marito apprezzerà sicuramente. Dimmi una cosa ma la crema di zucchine…… [smilie=015.gif] come si fa… le zucchine vanno cotte? A vapore? Lessate? Arrostite? [smilie=015.gif] [smilie=smilie40.gif]

Bocconcino
    Membro

Che bella ricetta … sicuramente la proverò, grazie. [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

che buono questo piatto 😆 😆 😆
    da copiare al più presto ,grazie [smilie=011.gif]

tiziana63
    Partecipante

Bellissima! Grazie.

Potrebbe essere una bellissima idea anche per un buffet. Ho bisogno di idee perchè ne devo organizzare uno per il 20/6

chiaraninja
    Membro

grazieeee 🙂 sono contentissima che vi piaccia…che emozione..la mia prima ricetta nel forum!!! ora cercherò di rispondere alle vostre domande!

sarazar: per la crema di zucchine – le zucchine devono essere lessate e frullate…io tra le altre cose ci ho aggiunto un pò di cozze per insaporire riprendendo il gusto del sughetto del tubetto. Come consistenza non era nè liquida nè troppo densa.

lelia: io sono di Salerno, sul mare… quindi per me le vongole in vasetto non sono la stessa cosa. Non me ne volere, ma di sicuro il sapore non è lo stesso!!! Il piatto avrà di sicuro più sapore con dei frutti di mare freschi. Per evitare il problema della sabbia, fai stare un pò le vongole in un recipiente con l’acqua. Questo serve sia a farle aprire che a farle perdere la sabbia.

Spero di esservi stata di aiuto… :)))

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.