Terrina di Sgombri

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Terrina di Sgombri

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Barbara 17 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli

Barbara
    Membro

La mia foto è pessima 😕 come anche il risultato estetico che ho ottenuto, anche perchè ho omesso di tritare gli spinaci (la ricetta non lo diceva!), ma il risultato “gustativo” è veramente molto buono, quindi vi consiglio di andare a dare un’occhiata sul sito di alice tv da cui la ricetta è tratta e vedere il VERO risultato che si ottiene!

400 g di sgombro a filetti
    150 g di spinaci lessati e strizzati E TRITATI
    50 g di pomodoro secco tritato
    1 cucchiaio di pangrattato
    1 uovo
    25 g di capperi dissalati
    1 spicchio di aglio tritato
    la buccia e il succo di 1/2 limone grattugiata

Rosolate l’aglio tritato ed i capperi in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.
    Aggiungere gli spinaci, il pomodoro secco, sale (poco!), pepe e la buccia di 1/2 limone; dopo qualche minuto togliete dal fuoco e fate raffreddare.
    Unite l’uovo intero, il pangrattato e mescolate bene.
    Foderate una terrina con un foglio di alluminio, spennellate l’interno con filo d’olio e rivestite le pareti con uno strato di filetti di sgombro, precedentemente ben spinati.
    Riempite la terrina per metà col ripieno, proseguite con un altro strato di sgombro, ancora uno strato di ripieno e terminare con altri filetti.
    Sigillate bene con un foglio di alluminio – io ho messo l’alluminio e poi un foglio di carta forno – e fate cuocere in forno a bagnomaria a 170°C per circa 20 minuti – io ho aperto il “pacchetto” ma gli sgombri mi sembravano non troppo cotti; ho richiuso e in tutto ho cotto per 35′.
    A cottura ultimata sfornate la terrina e fate raffreddare in acqua e ghiaccio; io l’ho fatta raffreddare a temperatura ambiente e poi messa in frigo: al momento di servirla sformata e tagliata

Infine un suggerimento: per diliscare gli sgombri, comportatevi come se fossero sardine: togliete la testa (aiutandovi con un coltello) e passate le dita lungo la spina per toglierla: così facendo si preserva la polpa ed i filetti restano belli interi; abbiate poi l’accortezza di togliere una ad una le spine che fossero rimaste conficcate nella carne.

alexanna
    Membro

bellissima ricetta barbara e controllando l’olio è buona anche per me ( o per chi sta a dieta come me) 😀

uan domanda , giusto per regolarmi
    più o meno,quanto sgombro , dovrei comprare per ricavarne 400 g di filetti?

Grazie Barbara ci offri sempre bellissime ricette!!! Ed in particolare questa è ottima anche per chi fa la dieta!!!… Lo sgombro lo trovo a volte in pescheria in filetti già puliti… è un pesce ottimo e molto salutare!

alexanna
    Membro

@susanna wrote:

… Lo sgombro lo trovo a volte in pescheria in filetti già puliti…

io no sob 😥

@alexanna wrote:

bellissima ricetta barbara e controllando l’olio è buona anche per me ( o per chi sta a dieta come me) 😀

Molto dipende da quanto sono grossi gli sgombri…. se sono di media grandezza con un paio di sgombri te la cavi… A pensarci è anche una ricetta molto economica!!!

Mi sa che mi devo comprare la caccavella per fare le terrine…. 🙄 🙄 🙄

Barbara
    Membro

@alexanna wrote:

Non sapendo quanta parte.. avrei rovinato dovendolo diliscare io 😆 😆 ne ho comprato 1,200g, ma direi che basta un kg!

Barbara
    Membro

@susanna wrote:

Mi sa che mi devo comprare la caccavella per fare le terrine…. [/b][/color]:roll: 🙄 🙄

Io ho usato lo stampo da plum cake: considerato che devi chiudere il pesce nella carta di alluminio o carta forno, non serve altro!

@barbara wrote:

@susanna wrote:

Io ho usato lo stampo da plum cake: considerato che devi chiudere il pesce nella carta di alluminio o carta forno, non serve altro!

Noooo così non va bene!!!! Io volevo una scusa plausibile!!!! 👿 👿 👿 😉 😉 😉

alexanna
    Membro

@susanna wrote:

@barbara wrote:

@susanna wrote:

Noooo così non va bene!!!! Io volevo una scusa plausibile!!!! 👿 👿 👿 😉 😉 😉

😯 ma non avevi la cucina piena come un uovo?
    c’è ancora spazio? o pensi di fare pulizie come la offy?

se devi buttare qualcosa …. tienici presente 😀

@alexanna wrote:

… 😯 ma non avevi la cucina piena come un uovo?

ehhhh vabbè…. Posso sempre mette qualcosa sotto al letto….. OFELIA DOCET…. 😉 😉 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@susanna wrote:

@alexanna wrote:

… 😯 ma non avevi la cucina piena come un uovo?

ehhhh vabbè…. Posso sempre mette qualcosa sotto al letto….. OFELIA DOCET…. 😉 😉 😉

non sotto il letto, ma accanto al letto…ora lo scatolone del Ken sta lì…é la gelatiera che sta sotto il divano del salotto, anzi ora la tiro fuori e mi faccio un gelato con quel meloncino che sta sopra la panchetta del pianoforte e latte e panna che stanno nel frigo al centro del salotto

@gaviota argentea wrote:

non sotto il letto, ma accanto al letto…ora lo scatolone del Ken sta lì…é la gelatiera che sta sotto il divano del salotto, anzi ora la tiro fuori e mi faccio un gelato con quel meloncino che sta sopra la panchetta del pianoforte e latte e panna che stanno nel frigo al centro del salotto

Lo dicevo io….. ce n’è di spazio anche in una casa piena…. sotto al divano non ho ancora messo nulla…. per esempio!!! 😉

Lilla
    Membro

Interssante la ricetta, ma la proverò a fare senza gli spinaci, perchè vorrei evitare i commenti di mio marito e figlio. Secondo loro il pesce non deve avere questo tipo di ingredienti.

Comunque brava e grazie per la ricetta.

marie-jose
    Partecipante

Barbara ! Sei sempre brava !

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.