Terrina di fragole

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Terrina di fragole

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Saudade 15 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli

Saudade
    Membro

L’ho fatta ieri sera per la riunione dei genitori alla scuolina di Chiara.
    Per prima cosa prepariamo il “gateau multicuches”, lungo e palloso da fare, ma che bonta’ alla fine. Si puo’ fare tranquillamente il giorno prima.
    Ingredienti:
    – 170 gr. burro
    – 180 gr. zucchero (quello fine e’ meglio)
    – 100 gr. marzapane
    – 8 rossi d’uovo (misura media)
    – 1 sacchetto zucchero vanigliato
    – 1 punta di coltello di cardamomo in polvere
    – 8 chiare d’uovo
    – 90 gr. farina
    – 90 gr. frumina
    Ecco la mise en place
    Sbattete a crema il burro con un terzo dello zucchero e il marzapane (se come spesso accade e’ duro mettetelo nel mixer e dategli un bel giro), aggiungete poi i tuorli, lo zucchero vanigliato e il cardamomo. Sbattete ora a neve ferma gli albumi e aggiungete a poco a poco il restante zucchero.
    Mischiate la farina e la frumina
    e unitela insieme alle chiare alla massa di tuorli e marzapane
    mescolate con precauzione muovendo la spatola dal basso verso l’alto

Foderate attentamente uno stampo da plumcake di 30 cm. con carta forno e mettete sul fondo un primo sottile strato di impasto

in forno a 200 gradi ventilato, 230 statico.
    Tirate fuori dal forno quando e’ ben dorato e continuate strato per strato fino alla fine dell’impasto, piu’ fate fini gli strati piu’ verra’ bello. (io qui avevo fretta e ci sono andata un po’ pesante). Normalmente ci vorra’ un cucchiaio e mezzo di impasto per strato e circa 4/5 minuti di cottura per strato, in tutto circa un’ora. Alla fine avrete questo

Lasciate raffreddare il vostro cake nello stampo poi mettetelo su una gratella.
    Tagliatelo ora a fettine di circa 3/5 mm. di spessore, cosi’ sara’ dentro:

Foderate uno stampo di crca 20 cm. di lunghezza, rifilando un po’ i bordi se non sono belli

Prepariamo il ripieno:
    – 250 gr. yoghurt bianco
    – 160 gr. zuccchero
    – 1 sacchetto zucchero vanigliato
    – il succo di un limone
    – 6 (anche 7) fogli di gelatina ammollata e sciolta nel MO, oppure in un paio di cucchiai d’acqua calda
    – 300 gr. di fragole ridotte in pure’ (frullate nel frullatore e passate al setaccio)
    Tenetene da parte 6 o 7
    Mischiate bene il tutto e mettetelo in frigorifero.
    Quando sara’ un po’ rappreso versatelo nel vostro stampo foderato

Infilateci dentro le fragole tenute da parte

Coprite con altre fette di cake e mettete in frigorifero per almeno 2 ore

Quando pronto rovesciatelo sul piatto da portata

Se volete essere raffinatissimi ripulitelo delle inveitabili sbavature lucidatelo con gelatina e servitelo con un coulis di fragole.
    Non posso farvelo vedere tagliato, ma e’ bellissimo intorno la pasta a righine dentro la crema rosa con i fragoloni infilati.
    Buono e spettacolare!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

😯 😯 😯 😯

Altro che spettacolare: una creazione sbalorditiva!
    Solo tu poi avere la pazienza e a precisione per certe realizzazioni.
    [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

elvira
    Partecipante

Scusa io non ho capito bene come fai: cuoci un primo strato, poi togli dallo stampo e cuoci il secondo e così via, oppure cuoci il primo strato e poi aggiungi nuovo impasto da cuocere e rimetti in forno e così via?

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

Aida, ma questo è una meravigliaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    mi piace da morire l’idea del cake a righine, GRANDEEEE!!!!!!!!
    non amo le fragole, ma penso che si possa ottenere lo stesso spettacolare effetto anche con i mirtilli o con altra frutta
    Graziegraziegraziegrazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Saudade
    Membro

@elvira wrote:

Scusa io non ho capito bene come fai: cuoci un primo strato, poi togli dallo stampo e cuoci il secondo e così via, oppure cuoci il primo strato e poi aggiungi nuovo impasto da cuocere e rimetti in forno e così via?

Metti uno strato sull’altro, se tu togliessi dallo stampo ti viene tutto diviso.

Saudade
    Membro

@mammagatta wrote:

Aida, ma questo è una meravigliaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    mi piace da morire l’idea del cake a righine, GRANDEEEE!!!!!!!!
    non amo le fragole, ma penso che si possa ottenere lo stesso spettacolare effetto anche con i mirtilli o con altra frutta
    Graziegraziegraziegrazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E’ squisito certamente anche con altri frutti, lamponi per esempio. Il sapore di questo cake e’ veramente ottimo, siccome ne avanza un po’ lo assaggerete a colazione o con una bella tazza di the’, evabbe’ con sto caldo…………………
    Va bene anche per la classica charlotte al posto dei savoiardi o del bisquit arrotolato.
    E se avete ancora piu’ pazienza potete anche fare delle monoporzioni.

La foto e’ presa dal libro della ricetta, ma li ho fatti piu’ volte.
    Se volete potete aggiungere alla cremina di fragole anche della panna montata.

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

😯 😯 😯 😯 Omamma, neanche sapevo che esistesse questa tecnica di cottura.
    Probabilemte non lo farò mai, ma lo salvo subito nella cartella Saudade, un nome una certezza.

Nutellandia
    Membro

Che spettacolo! 😯
    Era una di quelle cose che volevo provare a fare da un po’ ma la mia totali incapacità mi fermava 🙄 😆
    Grazie Aida, dalle tue mani escono delle meraviglie [smilie=011.gif]

Nutellandia
    Membro

Ehm scusate se rompo di nuovo, ma leggevo meglio la ricetta e cosa posso usare al posto del marzapane? Oppure va bene quello che si trova in busta al super?
    Grazie :mrgreen:

Saudade
    Membro

@nutellandia wrote:

Ehm scusate se rompo di nuovo, ma leggevo meglio la ricetta e cosa posso usare al posto del marzapane? Oppure va bene quello che si trova in busta al super?
    Grazie :mrgreen:

Quello, va benissimo. Non ha niente di difficile, e’ solo lungo da fare, e si deve stare un po’ di tempo appiccicati al forno…………………

Dida
    Dida
    Partecipante

Stupenda!!! E chissà come è buona.

elvira
    Partecipante

Quindi il primo strato che cuoci viene poi cotto e ricotto e ricotto ancora n-volte a seconda di quanti strati fai, vero?

Altra domanda: premesso che non amo il marzapane, ma a cosa serve in questo dolce? Lo si può sostituire? Si sente tanto il gusto?

Saudade
    Membro

@elvira wrote:

Quindi il primo strato che cuoci viene poi cotto e ricotto e ricotto ancora n-volte a seconda di quanti strati fai, vero?

Altra domanda: premesso che non amo il marzapane, ma a cosa serve in questo dolce? Lo si può sostituire? Si sente tanto il gusto?

Si il primo strato e cotto n-volte. No praticamente non si sente, almeno io non lo sento, da’ comunque un buon saporino, se lo togli non so come sostituirlo, ma ti viene poi un semplice bisquit e allora tanto vale.

Lilla
    Membro

Woooooooooooooooooow! Fantastica questa terrina! [smilie=013.gif] [smilie=013.gif] [smilie=013.gif]

Bravissima e complimenti! La ricetta è ben spiegata … non mi resta che farla. Grazie mille! [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

😯 😯 😯 😯
    ma perchè non organizziamo una settimana con Aida 😆 😆 😆
    bravissima [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.