Terrina di coniglio con marmellata di cipolle

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Terrina di coniglio con marmellata di cipolle

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Billaud 14 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

Billaud
    Membro

Io so una cosa sola, la passione per un interesse comune deve unire e non dividere. Spesso sono stato testimone di sputtanamenti vari tra Chef e Chef, cose del tipo, lui mi copia, io sono più bravo, la mia cantina è più grande… insulsaggini che non portano da nessunissima parte, il conflitto sterile delle piccolezze. Grandi sono invece gli chef che si uniscono, che fanno brigata, combriccola, accolita… i compagni di viaggio. Oggi, appunto, voglio presentare, a voi che ne capite, la ricetta di un amico, lo Chef (non mio, né tuo, né nostro) Lionel Joubaud.

Terrina di coniglio
    1 coniglio di 1,800 kg circa
    480 gr.di pancetta di maiale fresca
    150 gr di scalogni
    15 fette di lardo stagionato (tagliato sottile)
    2 spicchi d’aglio
    1 cipolla
    1 mazzetto di prezzemolo
    15 cl. di vino bianco
    10 cl di porto o marsala
    5 cl. di cognac
    alloro,timo
    sale
    pepe
    120 gr di olive taggiasche oppure 600 gr di castagne

Marmellata di cipolle

400 gr di cipolle bionde
    120 gr di burro
    180 gr di zucchero
    100 ml. di aceto di vino
    300 ml di vino rosso
    sale, pepe

Preparate una marinatura con il vino, il cognac (o brandy), il porto, la cipolla tagliata a pezzi, 1/2 mazzetto di prezzemolo, sale e pepe

disossate il coniglio, tagliatelo a pezzi grossi e copritelo con la marinatura aggiungendo 2 foglie d’alloro e 2 rametti di timo. Lasciate in frigo 24 ore.
    Preparate un soffritto con gli scalogni e l’aglio facendolo cuocere per 30 mn. a fuoco lento (non deve colorare).
    Togliete gli odori dal coniglio e passate il tutto insieme alla pancetta col tritacarne, quindi aggiungete il resto del prezzemolo tritato e il soffritto di scalogni e aglio intiepidito.

A questo punto potete aggiungere 120 gr di olive taggiasche denocciolate oppure 600 gr di castagne intere ma ovviamente pulite e sbiancate.
    Incamiciate le terrine con il lardo e riempite con il composto fino a 3 cm. dal bordo, appoggiare 2 foglie di alloro e ricoprire con 1 fettina di lardo

Coprite le terrine e cuocete in forno a 180° a bagnomaria

Lasciate riposare in frigo 12 ore prima di servire con la marmellata di cipolle e cetriolini sott’aceto

In una padella mettete il burro, la cipolla tagliata fine e lo zucchero – fare cuocere a fuoco medio e con un coperchio per 45 mn. circa

Aggiungete l’aceto, il vino, salate e pepate e fate cuocere per 1H30mn.

A fine cottura togliete il coperchio e fate ridurre finché la marmellata sia di consistenza mielosa!

Alla vostra!

come sempre per le foto sul blog: cuochimabuoni

@billaud wrote:

Io so una cosa sola, la passione per un interesse comune deve unire e non dividere. Spesso sono stato testimone di sputtanamenti vari tra Chef e Chef, cose del tipo, lui mi copia, io sono più bravo, la mia cantina è più grande… insulsaggini che non portano da nessunissima parte, il conflitto sterile delle piccolezze. Grandi sono invece gli chef che si uniscono, che fanno brigata, combriccola, accolita… i compagni di viaggio. Oggi, appunto, voglio presentare, a voi che ne capite, la ricetta di un amico, lo Chef (non mio, né tuo, né nostro) Lionel Joubaud.
    (…)

Parole sante che condivido a 360° purtroppo queste piccole scelleratezze non accadono solo tra grandi mostri sacri ma anche tra piccole realtà eterogenee come i Forum, i Siti ed i Blog…

Ti ringrazio per questa ennesima bella ricetta che apprezzo pur non amando particolarmente la carne di coniglio (e qui mi rifaccio ad un topic apparso nelle chicchiere :mrgreen: ) … ma posso provare a sostituire con del pollo 😳 che dici??? 😕 8) 😆

Billaud
    Membro

certo che la puoi fare col pollo

tiziana63
    Partecipante

A me invece il coniglio piace molto e quindi mi salvo molto volentieri questa ricetta e vedrò di farla al più presto.

Quanto deve cuocere in forno più o meno?

Grazie

Billaud
    Membro

circa 60 min, cmq appena rassoda è pronta

tiziana63
    Partecipante

Grazie!

paula
    paula
    Partecipante

qua ci vuole chi me lo disossa ….il marito e lo devo prendere quando sta in vena di farlo
    la provo al più presto grazie [smilie=011.gif]

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.