Terrina di campagna Dida

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Terrina di campagna Dida

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  elvira 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

elvira
    Partecipante

Estrapolo dalla raccolata sugli antipasti e riporto la ricetta. L’ho fatta per Pasqua e mi è piaciuta tantissimo, la consiglio.
    Mia variante: ho usato tacchino al posto del vitello perchè l’avevo in casa.
    Domanda per Dida:hai mai provato ad utilizzare il fegato di vitello/vitellone al posto di quello di maiale che è effetivamente molto saporito?

Ingredienti: dose per 8/10 persone
    gr. 500 di carne di maiale grassa
    gr. 400 di carne di vitello magra
    gr. 200 di fegato di maiale
    gr. 300 di pancetta stesa
    15 bacche di pepe nero – 10 bacche di ginepro – uno spicchio d’aglio senza anima – vino bianco secco – Cognac o Brandy – sale.

Per cuocere: uno stampo da plumcake o una terrina di terracotta.

Passare al tritacarne, al disco più grosso, la carne di maiale, la carne di vitello e il fegato raccogliendo il ricavato in una ciotola; tagliare a dadini la pancetta e aggiungerla alle carni. Schiacciare con il batticarne o nel mortaio le bacche di ginepro e i grani di pepe, unirli all’impasto e mettervi pure l’aglio tritato finissimo. Bagnare il composto con circa mezzo bicchiere di vino e un bicchierino di Cognac, salare a piacere, mescolare bene, coprire la ciotola e far riposare per circa 3 ore. Scaldare il forno a 150°. Versare il composto nello stampo prescelto premendo bene le carni così da non lasciare vuoti, mettere lo stampo in una pirofila o teglia contenente acqua bollente che arrivi a metà stampo, poi passare in forno caldo per circa un’ora e tre quarti. Levare lo stampo dal forno e farlo raffreddare senza toccarlo. Il composto di carni si sarà un po’ ristretto rilasciando del liquido che va lasciato. Quando la terrina è fredda coprire la superficie con della carta da forno piegata più volte, mettere sopra un peso e tenere al freddo per almeno 24 ore. Le carni si compatteranno e la terrina sarà più facile da tagliare. Un’ora prima di servirla toglierla dal frigorifero e tenerla al fresco. Sformarla su un piatto da portata coperto di foglie di insalata (songino) e servirla con fette di pane casereccio leggermente abbrustolite.

La ricetta ha preso spunto dal libro “Il paté” di Fiorenzo Vigano ma è stata rimaneggiata da me.

marie-jose
    Partecipante

Questa è una ricetta che farò ,prima possibile!!!Il Paté lo faccio portare da mio nipote ogni volta che viene da me!!

Dida
    Dida
    Partecipante

No, non ho mai provato ma penso che ci voglia proprio quello di maiale perché gli altri sono troppo delicati e non si sentirebbero nel composto.
    Sono contenta che ti sia piaciuta, io la faccio in quantità poi divido in porzioni abbondanti e surgelo.
    Come hai passato la Pasqua? Spero alla grande. Un bacione.

alexanna
    Membro

una ricetta molto interessante come sono di solito le tue dida grazie mille e grazie anche ad elvira

elvira
    Partecipante

Mj, non è proprio un patè però, la carne tritata grossa dà un’altra consistenza ma è il suo buono!
    Dida, io ho fatto mezza dose (come faccio sempre quando provo una ricetta), ma non pensavo si potesse surgelare, quella bella gelatina che fa il sughetto si perde, vero?
    La Pasqua alla grandissima:imbiancando casa. Ti lascio immaginare il resto….

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.