Terrina di branzino, melanzane e bufala al profumo di timo

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Terrina di branzino, melanzane e bufala al profumo di timo

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Arancina 17 anni fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

Arancina
    Membro

Ingredienti:

1 Branzino (meglio se gia’ sfilettato)
    Mozzarella di bufala: 200 g
    1 melanzana
    Salsa di pomodoro: un pochino
    Uova: 1
    Latte: 50cc
    Sale: Q.B
    Pepe: Q.B.
    Prezzemolo: Q.B.
    Olio extra vergine: Q.B.
    Timo fresco: Q.B.

Se avrete scelto di acquistare il branzino gia’ a filetti, avrete tutta la mia approvazione.
    In caso contrario, pulite, desquamate e sfilettate il vostro branzino.
    Disponete le fette su carta da forno che coprira’ la teglia e condite la parte non coperta da pelle con sale, pepe, timo, prezzemolo e olio (se volete anche altre spezie: io ho usato il composto di erbe di provenza)
    ponetele con la pelle in alto e lasciate cuocere per 5 minuti a 180° (forno gia’ caldo)
    Nel mentre, lavate le melanzane e tagliatele a fette da 1 cm di spessore.
    Quando avrete finito col pesce, mettete sulla carta da forno le fette di melanzane a 200° fino a cottura (io ho preferito non farle scurire), salate, pepate e spruzzate di olio.
    Spellate il pesce.
    Preparate e fate sgocciolare la mozzarella di bufala: tagliatela a fette spesse.

Componiamo la terrina:
    primo strato melanzane
    secondo filetti di pesce
    terzo poco pomodoro
    mozzarella di bufala
    timo
    filetti di pesce
    pomodoro
    timo
    e concludiamo con melanzane
    date una spennellata di uovo sbattuto con latte e infornate per 10 minuti a 160°

Tirate fuori la terrina, copritela con carta da forno e un peso (oppure premete per bene)

Al momento di impiattare, spruzzate dell’olio evo buono nel piatto, e poi disponete sopra delle fette grosse, decorate con prezzemolo.
    Servite caldo.

alexanna
    Membro

cavolo arancina, per la mia autostima non li devo aprire più i tuoi post ,
    sei avvertita, la tua ricetta, la prossima volta, la copincollerò ad occhi chiusi 😛

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

acc! E io che mi son preoccupata di darti dei consigli da tapina per il branzino…vado dietro la lavagna 😳

Arancina
    Membro

@alexanna wrote:

sei avvertita, la tua ricetta, la prossima volta, la copincollerò ad occhi chiusi 😛

e tu pensa che io ho cercato di fare la tua e poi, rendendomi conto che i fiori di zucchina li trovavo solo nei miei sogni, e vedendo le melanzane in frigo, ho pensato ” e ora?” e cosi’… ecco la terrina!

alexanna
    Membro

@arancina wrote:

@alexanna wrote:

e tu pensa che io ho cercato di fare la tua e poi, rendendomi conto che i fiori di zucchina li trovavo solo nei miei sogni, e vedendo le melanzane in frigo, ho pensato ” e ora?” e cosi’… ecco la terrina!

però se è così , tu fotografi …. meglio 😆 😆 😆 😆 😆 😆

ps arancina guarda che scherzo è un piatto favoloso , sono rimasta ammirata, è solo che ho un brutto difetto a me piace giocare 😀

Arancina
    Membro

@gaviota argentea wrote:

acc! E io che mi son preoccupata di darti dei consigli da tapina per il branzino…vado dietro la lavagna 😳

a me serviva pure la pasta 🙄

E’ semplicemente una meraviglia!!! Sei incredibile Cinzia!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

marie-jose
    Partecipante

@alexanna wrote:

ps arancina guarda che scherzo è un piatto favoloso , sono rimasta ammirata, è solo che ho un brutto difetto a me piace giocare 😀

Veramente scherzi??

alexanna
    Membro

@marie-josè wrote:

Veramente scherzi??

sta zitta e piantala di rompere le uova 👿

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.