Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Tempia e ceci (ricetta tipica milanese per i Morti)
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida 17 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
27 Ottobre 2007 alle 13:52 #151601
Ceci con la tempia di maiale (ricetta tipica milanese del Giorno dei Morti)
Ingredienti: per 8 persone
Kg. 1 di tempia di maiale
300 g di ceci secchi
due foglie di alloro – un rametto di rosmarino – un ciuffetto di salvia – tre cipolle bionde medie – tre carote – 3 gambi di sedano verde – sale – pepe.Mettere a bagno i ceci per almeno due giorni cambiando l’acqua due volte al giorno (volendo si può aggiungere all’acqua un cucchiaino di bicarbonato), poi sciacquarli levando quelli scuri e scolarli. Metterli in una pentola, coprirli abbondantemente con acqua fredda, aggiungere una foglia d’alloro e far cuocere, a fuoco moderato, per circa tre ore.
In un’altra pentola mettere la tempia in un pezzo solo, aggiungere la restante foglia di alloro, il rosmarino, la salvia e le verdure pulite e lavate; salare, pepare se piace e cuocere sino a quando la carne sarà tenera. Travasare i ceci con il loro brodo nella pentola della carne e proseguire la cottura per una mezz’ora in modo che sia la carne sia i ceci si insaporiscano ulteriormente.
Levare la carne e affettarla tenendola al caldo: si servirà come secondo con il tradizionale contorno di cetriolini e peperoncini verdi sott’aceto, anche giardiniera se piace.
I ceci con il brodo verranno serviti come primo piatto accompagnando, a piacere, con grana grattugiato.In casa nostra, sin dai tempi dei bisnonni, è d’uso servire la minestra in cui si sono lasciati dei pezzetti di carne. La tempia è poi consumata come secondo accompagnandola sia con i sottaceti sia con ceci caldi in insalata, conditi solo con olio e sale.
27 Ottobre 2007 alle 15:44 #187625Dida,
ottima ricetta dal sapore antico!!!!
Mi piace provarla…ma la tempia di maiale non l’ho mai sentita, ma appena da mia sorella macellano me la faccio dare!Grazie!!!
27 Ottobre 2007 alle 17:58 #187626Non so se mi accingerò mai a riprodurre questa ricetta… ma è bello sapere tutto…. Grazie Dida!!!! 😉 😉 😉 😉 😉
27 Ottobre 2007 alle 18:44 #187627che bella questa ricetta 😆 nemmeno io conosco questa parte.
grazie Dida 😆28 Ottobre 2007 alle 8:12 #187628La tempia è la parte più carnosa della testa, normalmente parte poco usata in cucina ma molto apprezzata dal popolo perché formata da cotenna, grasso e carne per cui il brodo che ne derivava era molto sostanzioso. Veniva usato così: si metteva in scodelle o fondine del pane secco abbrustolito sul camino, si versava sopra il brodo bollente e si aggiungevano croste secche di grana che si lasciavano ammorbidire, una goduria!
29 Ottobre 2007 alle 15:17 #187629Non conoscevo questa ricetta, so che del maiale non si butta niente, comunque Dida ti ringrazio per la ricetta (che di sicuro non farò) e per le spiegazioni.
30 Ottobre 2007 alle 12:18 #187630grazie mille per le tue spiegazioni Dida 😀
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.