tempi di cottura

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus tempi di cottura

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da mammagatta mammagatta 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

Ciao!
    Domandina: come vi regolate coi tempi di cottura per la pasta al forno?
    Mi spiego: considerato che la pasta viene condita e ripassata in forno a gratinare (20 minuti?), quanto al dente la scolate? Metà del tempo di cottura canonico?, di più?, di meno?
    Io sono sempre andata ad occhio, ma mi piacerebbe procedere in maniera un filino meno empirica, anche perché, per una cena, ho deciso di provare un timballo mai fatto prima…….

@mammagatta wrote:

Ciao!
    Domandina: come vi regolate coi tempi di cottura per la pasta al forno?
    Mi spiego: considerato che la pasta viene condita e ripassata in forno a gratinare (20 minuti?), quanto al dente la scolate? Metà del tempo di cottura canonico?, di più?, di meno?
    Io sono sempre andata ad occhio, ma mi piacerebbe procedere in maniera un filino meno empirica, anche perché, per una cena, ho deciso di provare un timballo mai fatto prima…….

Io sono sempre andata ad occhio… vero è che la pasta a casa nostra la si mangia praticamente cruda…. quindi i 20 minuti di forno non incidono negativamente!!!! Ho anche notato che la cottura in forno difficilmente tende a far scuocere la pasta in quanto il calore asciutto contribuisce a disidratarla…

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Non mi sono mai basata sui tempi di cottura indicati sulle confezioni, di solito assaggio e,dati i gusti di famiglia, tengo abbastanza la cottura al dente.
    Per le paste al forno non ho regole fisse, dipende anche dal tipo di condimento più o meno “liquido”. Sono comunque d’accordo con Susanna: se la pasta non è gia “scotta” prima non si scuoce nel forno, al massimo si rinsecchisce.

@gaviota argentea wrote:

Non mi sono mai basata sui tempi di cottura indicati sulle confezioni, di solito assaggio e,dati i gusti di famiglia, tengo abbastanza la cottura al dente.
    Per le paste al forno non ho regole fisse, dipende anche dal tipo di condimento più o meno “liquido”. Sono comunque d’accordo con Susanna: se la pasta non è gia “scotta” prima non si scuoce nel forno, al massimo si rinsecchisce.

Infatti!!! Concordo pienamente!!!!

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

dunque, senza saperlo, ero nel giusto……..bene!

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.